La decisione è dettata dalla scoperta di un numero crescente di teenager che soffre di tristezza e depressione. Gli psicologi americani sono convinti che la mancanza di sonno contribuisca a questi disturbi
Meglio una sana dormita, consiglia sempre il pediatra. In effetti il sonno fa bene a tutti, in particolar modo ai bambini e ai giovani. Se si aggiunge la notizia di uno studio americano secondo cui aumentano i casi di teenager depressi e tristi a causa della carenza di sonno, allora bisogna subito correre ai ripari. C’è chi ha trovato la soluzione nel ritardare l’ingresso a scuola per far dormire di più i propri figli.
Si entra a scuola un’ora dopo
Finora sono nove gli stati d’America che hanno aderito all’iniziativa di far entrare i ragazzi a scuola più tardi la mattina per farli dormire di più. La decisione è dettata dalla scoperta di un numero crescente di teenager che soffre di tristezza e depressione. Psicologi e assistenti sociali sono convinti che la mancanza di sonno contribuisce ad acuire questi disturbi e insistono sul fatto che l’ingresso la mattina presto debba slittare di almeno un’ora. Alle 9,45 anzichè alle 8,45. Durante la pandemia, un ingente numero di studenti delle scuole superiori ha sviluppato emozioni negative, come livelli più alti di cattiva salute mentale e tentativi di suicidio. "Questi problemi sono frequenti ma con l’assenza di sonno diventano molto più seri” dichiara Orfeu Buxton, direttore del Sleep, Health & Society Collaboratory della Penn State University.