Spagna, proposta della ministra del Welfare: supermercati pubblici con prezzi calmierati

Mondo
©IPA/Fotogramma

La proposta non è nuova però. Il leader del movimento, Pablo Iglesias, l’aveva già formulata all’inizio dell’anno e ora viene riproposta come cavallo di battaglia elettorale

ascolta articolo

In Spagna la ministra del Welfare Ione Belarra ha proposto l’apertura di una catena di supermercati pubblici con prezzi calmierati per contrastare l’inflazione che interessa in particolare i generi alimentari. La proposta probabilmente è la summa di due fattori non trascurabili: Belarra è esponente di Podemos, il partito populista alleato di governo dei socialisti di Pedro Sanchez e in Spagna ci saranno il 28 maggio le elezioni amministrative e in autunno quelle politiche. Siccome i sondaggi danno Podemos in difficoltà questa proposta potrebbe mirare a recuperare il favore degli elettori.

La proposta non è nuova 

La ministra Belarra ha avanzato la sua proposta nel corso di un comizio nella regione dell’Estremadura, dove tra poche settimane voteranno per le amministrative. “Quello di cui abbiamo bisogno - ha detto - è una catena pubblica di supermercati che si chiami “Precios justos” che tenga bassi i prezzi dei generi alimentari e che consenta di fronteggiare l’oligopolio alimentare”. Bersaglio della ministra di Podemos è infatti il gruppo della grande distribuzione iberico Mercadona guidato da Juan Roig, individuato come responsabile del rialzo dei prezzi. La proposta non è nuova però. Il leader del movimento, Pablo Iglesias, l’aveva già formulata all’inizio dell’anno e ora viene riproposta come cavallo di battaglia elettorale.  

approfondimento

Spagna, Ione Belarra eletta nuova leader di Podemos

Mondo: I più letti