Vince con l'85% dei voti totali. "Oggi è una bellissima giornata, cominciamo a intravedere gli abbracci e riconoscere i sorrisi sotto le mascherine, con speranza e fratellanza", ha detto. Attuale ministra dei Diritti sociali del governo spagnolo, succede a Pablo Iglesias, storico capo sin dalla fondazione del partito
Cambio di leadership per il partito di sinistra spagnolo Podemos. Dopo l'uscita di Pablo Iglesias, è Ione Belarra a vincere le primarie e ad essere eletta nuovo segretario generale. Come riporta l'agenzia di stampa Efe, l'attuale ministra dei Diritti sociali del governo spagnolo ha trionfato con l'85% dei voti totali espressi (53mila), battendo gli altri due candidati in lizza (Esteban Tettamanti Bogliaccini e Fernando Barredo). Il risultato è stato annunciato durante il quarto congresso di Podemos in corso ad Alcorcón, nella periferia di Madrid.
"Una bellissima giornata"
"Oggi è una bellissima giornata, nella quale finalmente possiamo cominciare a intravedere di nuovo gli abbracci e riconoscere i sorrisi sotto le mascherine, con speranza e fratellanza", ha detto Belarra dopo la vittoria. La sua candidatura era sostenuta dalle principali figure di Podemos, nonché dall'attuale vicepremier e ministra del Lavoro Yolanda Díaz. Il leader storico Iglesias, presente nel partito sin dalla fondazione a gennaio 2014, non era presente al congresso.