Commercio illegale nel dark web, 288 arresti in nove Paesi

Mondo

Durante l'operazione sono stati sequestrati 850 chili di droga, tra cui cocaina e anfetamine, ed è stata chiusa la piattaforma illegale "Monopoly Market" 

ascolta articolo

Sono in totale 288 le persone arrestate e 51 i milioni di euro in contanti e valuta virtuale sequestrati in un'operazione internazionale contro il commercio illegale nel dark web coordinata dall'Europol in nove Paesi europei ed extraeuropei. Durante l'operazione è stata sequestrata la piattaforma illegale del dark web "Monopoly Market" e sono stati bloccati 288 individui accusati di essere coinvolti nell'acquisto o nella vendita di droga.

L'operazione

Denominata col nome in codice SpecTor, l'operazione è stata compiuta in nove Paesi: Austria, Francia, Germania, Paesi Bassi, Polonia, Brasile, Regno Unito, Stati Uniti e Svizzera. Oltre ai soldi, sono stati sequestrati 850 chili di droga e 117 armi da fuoco. Tra le sostanze stupefacenti ci sono 258 chili di anfetamine, 43 chili di cocaina, 43 chili di mdma e oltre 10 chili di lsd e pillole di ecstasy. Ulteriori indagini sono in corso per identificare ulteriori individui dietro gli account del dark web. 

Un'immagine che simula e rappresenta la figura di un hacker impegnato in un attacco informatico.  Gli Stati Uniti e i suoi più stretti alleati hanno accusatato formalmente la Cina di essere dietro a un'ondata di cyber attacchi senza precedenti che hanno colpito Microsoft e diverse aziende sparse per il mondo.ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

leggi anche

Sophos, ecco le tecniche di attacco più utilizzate dagli hacker

Mondo: I più letti