Francia, il romanzo erotico del ministro delle Finanze Bruno Le Maire scatena i social

Mondo
©Ansa

Giovedì è uscito in Francia il libro “Fuga americana”, ultimo libro del 54enne titolare dell'Economia d'Oltralpe, già autore di un altro volume e appassionato di letteratura in stile Houellebecq

 

ascolta articolo

Eliseo a luci rosse e i ministri continuano a mettere in difficoltà Macron. Dopo la ministra Marlène Schiappa apparsa sulla copertina di Playboy, nuovo caso mediatico nella comunicazione del governo francese, con il romanzo con pagine a sfondo erotico del ministro dell'Economia, Bruno Le Maire. Già protagonista di valanghe di post ironici sui social, il nuovo romanzo di Le Maire chiama di nuovo in ballo il governo e la gestione della comunicazione in un momento di gravi tensioni sociali nel paese. "Fuga americana", l'ultimo romanzo del responsabile di Economia e Finanze, uscito la settimana scorsa in libreria, vede al centro la figura del grande pianista Vladimir Horowitz attraverso due fratelli, Franz e Oskar Wertheimer, che vanno ad uno dei suoi concerti a Cuba. Durante il viaggio, racconta il libro, uno dei protagonisti descrive i particolari di una fortissima eccitazione sessuale in termini molto espliciti. La rete non poteva non accorgersi subito dei passaggi erotici particolarmente espliciti, contenuti nelle 471 pagine edite da Gallimard, facendoli diventare virali.

L'esordio letterario di Le Maire

Già nel 2004, Le Maire fece scalpore per un altro romanzo, che si intitolava proprio “Il ministro”. Il protagonista, per esempio, ricordava il tepore di un bagno a Venezia “col sapone al tè verde e la mano di Pauline che mi accarezzava dolcemente il sesso”. All'epoca Le Maire era capo di gabinetto del ministro de Villepin. Oggi, tra l’altro, il libro arriva in un momento storico di grandi tensioni in Francia con la rabbia dei francesi al suo apice, l'inflazione galoppante e le regole Ue da preparare. Inevitabile quindi che i francesi stigmatizzino su dove il ministro riesca a trovare il tempo per storie hot.

Proteste

approfondimento

Proteste contro riforma pensioni, scontri in Francia. Agenti feriti

Mondo: I più letti