Carlo III, l’incoronazione sarà multietnica: chi è la baronessa che donerà lo scettro

Mondo
©Getty

Uno dei volti di punta della cerimonia che si terrà il prossimo 6 maggio sarà Floella Benjamin, nata a Trinidad & Tobago e prima attrice a entrare nella Camera dei Lord. Parteciperanno al rito anche musulmani, ebrei, sikh e induisti

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di Mondo

 

Un’incoronazione nel segno della diversità. La cerimonia di sabato prossimo a Londra, che vedrà salire sul trono re Carlo III, sarà molto diversa da quella che ebbe luogo settant’anni fa, quando la giovane Elisabetta divenne regina: lo dimostrano le diverse partecipazioni alla cerimonia, che sarà molto più aperta e inclusiva rispetto al 1953. Parteciperanno donne e uomini bianchi e neri appartenenti a tutte le fedi del regno, un particolare che segna un’effettiva distanza rispetto all’incoronazione di Elisabetta II, quando parteciparono solo maschi bianchi appartenenti all’aristocrazia.

Il ruolo delle donne

Un ruolo chiave lo avranno le donne nere: la baronessa Floella Benjamin, che siede alla Camera dei Lord, consegnerà al nuovo sovrano lo scettro sormontato dalla colomba, uno dei simboli del potere regale; la dama Elizabeth Anionwu, che è una ex infermiera, donerà a Carlo III l’orbe che rappresenta l’autorità sulla Terra mentre la baronessa Valerie Amos, prima donna nera a essere insignita dell’Ordine della Giarrettiera, la massima onorificenza cavalleresca, si unirà all’arcivescovo di Canterbury nell’Atto di Riconoscimento, quando il re viene presentato alla congregazione. Un esempio della maggiore inclusività della cerimonia è proprio la baronessa Benjamin: nata nelle isole caraibiche di Trinidad & Tobago, è stata per anni uno dei volti di punta della televisione per bambini della BBC, prima di entrare nella Camera dei Lord nel 2010. Da lì sono partite le sue battaglie nell'ambito dell'istruzione che hanno avuto come bersaglio il razzismo e il bullismo. "Essere scelta per portare lo scettro del Sovrano con la colomba, che rappresenta la spiritualità, l'equità e la misericordia, è per me molto simbolico in quanto è tutto ciò che rappresento e invia un chiaro messaggio che la diversità e l'inclusione vengono abbracciate”, ha dichiarato Benjamin. Un segno evidente della realizzazione di quanto Carlo III abbia a lungo teorizzato, cioè la diversità multiculturale della Gran Bretagna: non è un caso, infatti, che un portavoce di Buckingham Palace abbia dichiarato che “coloro che assumono ruoli storici sono stati scelti per riconoscere, ringraziare e rappresentare la nazione per il loro significativo servizio e includono rappresentanti degli ordini cavallereschi, dell'esercito e della vita pubblica in generale".

YORK, UNITED KINGDOM - APRIL 06: (EMBARGOED FOR PUBLICATION IN UK NEWSPAPERS UNTIL 24 HOURS AFTER CREATE DATE AND TIME) King Charles III attends the Royal Maundy Service at York Minster on April 6, 2023 in York, England. During the service His Majesty, for the first time since becoming Monarch and Supreme Governor of the Church of England, presented 74 men and 74 women (signifying the age of the Monarch) with Maundy Money to thank them for their work within the Church. Each recipient receives two purses, one red and one white. The white purse contains a set of specially minted silver Maundy coins equivalent in value to the age of the Monarch. The red purse contains two commemorative coins symbolising the Sovereign's historic gift of food and clothing. (Photo by Max Mumby/Indigo/Getty Images)

vedi anche

Incoronazione Re Carlo III, dagli abiti ai gioielli: il dress code

Gli altri partecipanti

Ovviamente Benjamin, Anionwu e Amos non saranno le sole: all’incoronazione del 6 maggio parteciperanno anche rappresentanti dell’islam, dell’induismo, dell’ebraismo e della religione sikh. Una vera e propria “processione di fede”, che li vedrà a loro volta consegnerare a Carlo accessori regali: il musulmano Lord Kamall, che siede alla Camera alta, porterà al re un paio di braccialetti; l’induista Lord Patel consegnerà l’anello del sovrano mentre la baronessa Merron, ebrea, porterà il mantello imperiale. Infine, a consegnare il guanto dell’incoronazione sarà Lord Singh, un sikh nato in India. Un segno di profonda rottura rispetto al passato, che spiega anche il perché l’arcivescovo di Canterbury abbia dovuto smentire le notizie di "tensioni" tra i leader della chiesa e il re sugli elementi multireligiosi dell'incoronazione. Eppure, tale scelta da parte del re, è un segno palese della piena volontà di Carlo di svecchiare la cerimonia: infatti, quando era ancora principe di Galles, sostenne di preferire di essere definito come “Difensore di Fede", nel caso in cui fosse diventato re, al posto del più specifico "Difensore della Fede", un titolo assunto da tutti i sovrani inglesi a partire dallo Scisma anglicano di re Enrico VIII.

Britain's King Charles III and Britain's Camilla, Queen Consort greet the crowd upon their arrival Buckingham Palace in London, on September 9, 2022, a day after Queen Elizabeth II died at the age of 96. - Queen Elizabeth II, the longest-serving monarch in British history and an icon instantly recognisable to billions of people around the world, died at her Scottish Highland retreat on September 8. (Photo by Daniel LEAL / AFP)

approfondimento

Re Carlo III, cosa sapere sull’imminente incoronazione

Le lingue della cerimonia

La stessa cerimonia sarà profondamente diversa rispetto a quella del 1953: se prima era svolta soltanto in lingua inglese, quella del 6 maggio vedrà una parte anche in gaelico, per riconoscere scozzesi, gallesi e irlandesi. Una parte importante, poi, l’avrà anche la televisione: grazie alla diretta tv tutto il Paese sarà chiamato al giuramento di fedeltà al nuovo re. Un segno dei tempi che cambiano, visto che questa parte del rito era riservata ai soli aristocratici, ma che vuole suggellare una vera e propria “Incoronazione del Popolo”. 

carlo-camilla-ipa

leggi anche

Incoronazione Carlo III, alla cerimonia anche l'ex marito di Camilla

Mondo: I più letti