Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, da Mosca mandato di cattura per capo 007 militari di Kiev

©Ansa

Una Corte di Mosca ha emesso un mandato di cattura con l'accusa di terrorismo per Kirill Budanov, capo dell'intelligence militare ucraina, per l'attentato al Ponte di Crimea. Una bomba è stata sganciata accidentalmente sulla città russa di Belgorod da un cacciabombardiere Su-34 di Mosca. Stoltenberg: "Dobbiamo discutere dell'invio di caccia a Kiev". Medvedev: "Londra si inabisserà per le armi russe". I beni in Italia di Artem Uss sono stati congelati, dopo un decreto del ministro dell'economia Giorgetti

1 nuovo post

007 Gb, fango rallenta sia forze Kiev che quelle Mosca

La grande quantità di fango presente in questo periodo in Ucraina sta molto probabilmente rallentando le operazioni sia per le forze ucraine che per quelle russe. Così l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla guerra in Ucraina. Tuttavia, aggiungono gli 007 di sua Maestà, i media russi stanno probabilmente esagerando l'impatto che ha il fango sui soldati di Kiev per rafforzare il morale delle truppe russe e minare quello dei sostenitori dell'Ucraina, alla luce di una controffensiva ucraina anticipata.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Pechino: noi non gettiamo benzina sul fuoco

La Cina non sta gettando benzina sul fuoco per quanto riguarda la situazione in Ucraina e sostiene una risoluzione pacifica delle controversie internazionali attraverso il dialogo e la diplomazia. Lo ha affermato il ministro degli Esteri cinese Qin Gang, secondo quanto riporta il Guardian. La Cina, ha aggiunto Qin al Lanting Forum di Shanghai, non ha intenzione di partecipare a una grande competizione per il potere e si oppone ai tentativi di costruire muri e barriere per interrompere le catene di approvvigionamento internazionali.
- di Redazione Sky TG24

Aeronautica di Mosca bombarda accidentalmente città russa

Il ministero della Difesa di Mosca afferma che un caccia russo ha accidentalmente bombardato la città di Belgorod vicino al confine con l'Ucraina. Il governatore regionale Vyacheslav Gladkov ha dichiarato che l'esplosione ha lasciato un cratere largo circa 20 metri nel centro della città. Due donne sono rimaste ferite e diversi edifici sono stati danneggiati, ha detto, quando un cacciabombardiere Su-34 ha accidentalmente scaricato delle bombe sulla città. L'incidente è avvenuto ieri sera, alle 22,15 ora locale, hanno riferito le agenzie di stampa russe. È in corso un'indagine. Foto e video sui social mostrano appartamenti danneggiati dall'esplosione, mentre un'immagine sembra mostrare un'auto sul tetto di un edificio. Belgorod - una città di 370.000 abitanti - si trova a circa 40 km dal confine ucraino. E' appena a nord della seconda città dell'Ucraina, Kharkiv, e la gente vive nella paura dei bombardamenti ucraini sin dall'invasione russa dell'Ucraina lo scorso anno. I jet russi sorvolano regolarmente la città.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ieri respinti 60 attacchi russi

Le forze ucraine hanno respinto ieri 60 attacchi russi nelle direzioni di Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Marinka nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto lo Stato Maggiore dell'Esercito di Kiev, come riporta Rbc-Ucraina. Ieri la Russia ha effettuato 23 raid aerei sull'Ucraina, prosegue l'Esercito, aggiungendo che durante la notte sono stati lanciati 10 droni Shahed-136, otto dei quali sono stati distrutti dalle forze ucraine. Inoltre, le truppe russe hanno effettuato 49 attacchi con sistemi di razzi a lancio multiplo contro posizioni militari ucraine e villaggi. Si segnalano morti e feriti tra la popolazione civile, oltre ad abitazioni e altre infrastrutture civili distrutte o danneggiate.
- di Redazione Sky TG24

Attacco verso Kiev nella notte, abbattuti otto droni

"Dopo una pausa di 25 giorni, la capitale dell'Ucraina ha subito un altro attacco aereo da parte del nemico". Lo scrive su Telegram il capo dell'amministrazione militare di Kiev, Serhiy Popko, dopo che l'allarme aereo è risuonato nella notte sulla città e in altre regioni ucraine. "Secondo le prime informazioni, l'aggressore moscovita ha probabilmente utilizzato un nuovo lotto di droni iraniani Shahed. Durante l'avvicinamento alla capitale, sono stati rilevati e abbattuti circa 8 bersagli nemici" e "non ci sono vittime o danni" nella capitale, ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: attacco con droni su Kiev e sull'Oblast di Poltava

Attacco di droni russi nella notte su Kiev e sull'Oblast centrale di Poltava in Ucraina, dove le infrastrutture civili sono state danneggiate. Lo riporta Kyiv Independent precisando che, al momento, non sono state segnalate vittime. "Dopo una pausa di 25 giorni, la capitale dell'Ucraina ha subito un altro attacco aereo da parte del nemico" ha scritto sui social l'amministrazione militare dell'Oblast di Kiev. La contraerea ucraina ha abbattuto otto droni russi vicino a Kiev, secondo l'amministrazione militare si tratta probabilmente di un nuovo lotto di droni kamikaze Shahed e sono stati sparati dal "nord". La Russia ha anche lanciato nella notte un attacco di droni contro Poltava l'Oblast Poltava, provocando "la distruzione delle infrastrutture civili", ha detto il governatore di Poltava Oblast Dmytro Lunin su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Telefonata Biden-Macron: "Cina favorisca fine conflitto"

Il presidente francese Emmanuel Macron e quello Usa Joe Biden "hanno concordato sull'importanza di continuare a coinvolgere" la Cina affinché Pechino contribuisca "a medio termine alla fine del conflitto" in Ucraina, riferisce l'Eliseo. Macron ha sottolineato a Biden, nel corso di una telefonata, il suo auspicio che i Paesi europei continuino a "riarmarsi per assumersi le proprie responsabilità nel condividere l'onere della sicurezza transatlantica". Poco prima, con von der Leyen, aveva "riaffermato l'importanza di mantenere la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan". Biden annuncerà martedì la sua ricandidatura alle elezioni Usa del 2024. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: allarme antiaereo nella regione di Kiev

Difesa aerea in funzione nella regione di Kiev. Lo riporta Kyiv Independent secondo quanto riferito dall'Amministrazione militare dell'Oblast di Kiev che in precedenza  aveva messo in guardia da possibili attacchi di droni. L'allarme antiaereo è stato attivato a Zhytomyr, Chernihiv, Kyiv Oblast e nella capitale. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti