Esplora tutte le offerte Sky

Greenpeace denuncia la presenza di pesticidi nei lime brasiliani venduti in Europa

Mondo
@Greenpeace
I titoli di Sky TG24 del 20 aprile 2023 - edizione h19
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 20 aprile 2023 - edizione h19
01:37 min

Un laboratorio accreditato ha analizzato 52 campioni di lime acquistati in supermercati e mercati all'ingrosso in Italia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Svezia. Sono stati trovati residui di pesticidi in tutti i campioni, tranne uno. Molti di questi - tra cui l'erbicida glifosato e gli insetticidi imidacloprid e cipermetrina - sono venduti soprattutto da aziende europee in Brasile, uno dei principali consumatori di pesticidi a livello mondiale

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Brutte notizie per gli amanti del lime. Greenpeace ha stilato un nuovo rapporto dal titolo "Lime ai pesticidi. Il cocktail tossico dell'accordo commerciale Eu-Mercosur" per denunciare la presenza di diversi residui di pesticidi sui lime prodotti in Brasile e venduti nell'Unione Europea. 

Le analisi sui lime

Un laboratorio specializzato, accreditato e certificato ha analizzato 52 campioni di lime acquistati in supermercati e mercati all'ingrosso in Italia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Svezia. I risultati lasciano sconfortati e allarmano: sono stati trovati residui di pesticidi in tutti i campioni, tranne uno. Metà dei pesticidi rintracciati sono considerati altamente pericolosi (Hhp): presentano infatti un rischio elevato per la salute umana, gli animali o l'ambiente.

approfondimento

Giornata mondiale dell'acqua, il 38% di risaie e campi a rischio

I pesticidi venduti da aziende europee in Brasile

I pesticidi trovati - tra cui l'erbicida glifosato e gli insetticidi imidacloprid e cipermetrina - sono venduti soprattutto da aziende europee in Brasile, uno dei principali consumatori di pesticidi a livello mondiale. Tra i pesticidi presenti nei lime, ve ne sono alcuni non approvati o vietati nell'Ue, che però vengono venduti all'estero e tornano sulle nostre tavole sotto forma di residui. I principi attivi non autorizzati sono stati rintracciati nei lime acquistati in Germania e in Italia, i quali contenevano anche il maggior numero di pesticidi considerati altamente pericolosi. 

approfondimento

Brasile fa affondare nell’Atlantico portaerei con rifiuti tossici

Mondo: I più letti