Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev dagli Usa

©Getty

E' di 325 milioni di dollari il nuovo pacchetto di aiuti americani all'Ucraina. Lo riporta il New York Times citando il Pentagono. Il pacchetto includerà fra l'altro munizioni per i sistemi lanciarazzi Himars e mine anticarro. Seul potrebbe estendere l'ambito degli aiuti per l'Ucraina aprendo alla possibilità di inviare armi. Mosca ha lanciato un attacco con droni nella regione di Odessa

1 nuovo post

Kiev: "La Russia ha lanciato un attacco aereo su Vovchansk, nella regione di Kharkiv, nella tarda serata del 18 aprile. Gli obiettivi delle bombe russe erano bersagli civili: il centro cittadino densamente edificato e la piazza del mercato. Due residenti della città sono stati uccisi"

- di Redazione Sky TG24

Kiev riceve il primo sistema Patriot dagli Usa

L'Ucraina ha ricevuto il primo sistema di difesa aerea Patriot dagli Stati Uniti. Lo hanno annunciato le autorità di Kiev. L'esercito ucraino ha ricevuto i primi sistemi di difesa aerea Patriot statunitensi, che dovrebbero aiutare Kiev a proteggere i suoi cieli dai missili russi, ha annunciato il ministro della Difesa, Oleksiy Reznikov. "Oggi il nostro bellissimo cielo ucraino diventa piu' sicuro con l'arrivo dei sistemi di difesa aerea Patriot in Ucraina", ha twittato il ministro, ringraziando Stati Uniti, Germania e Paesi Bassi per "aver mantenuto la parola data". 
 
- di Redazione Sky TG24

L'inchiesta giornalistica sulle "navi fantasma" nel Mare del Nord

L'inchiesta giornalistica si è basata sulle intercettazioni di comunicazioni russe: vi si parla delle "navi fantasma" che navigano nelle acque nordiche e hanno spento i trasmettitori per non rivelare la loro posizione. In particolare, la Admiral Vladimirsky è ufficialmente una Expeditionary Oceanographic Ship, o nave da ricerca subacquea, ma dall'indagine risulta che si tratta in realtà di una nave spia russa. La nave è stata intercettata, utilizzando la consulenza di un anonimo ex esperto della Royal Navy, in prossimità di sette parchi eolici al largo delle coste del Regno Unito e dei Paesi Bassi.  Secondo le indagini, la nave rallentava quando si avvicinava alle zone dei parchi eolici e per un mese ha navigato con il trasmettitore spento. Una piccola imbarcazione con a bordo uno dei giornalisti coinvolti nell'inchiesta collettiva si è avvicinato alla nave, ma è stato affrontato da un uomo mascherato e armato con un fucile d'assalto. La stessa nave era stata avvistata l'anno scorso al largo della Scozia. 
 
- di Redazione Sky TG24

Media, navi russe preparano sabotaggio in Mare Nord

Alcune navi russe che stanno incrociando nel Mare del Nord dopo essere state "camuffate" da pescherecci stanno preparando piani di sabotaggio energetico da attuare in caso di "guerra totale": è quanto hanno scoperto i giornalisti investigativi delle tv pubbliche di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia la cui inchiesta è stata ripresa dalla stampa internazionale.
Secondo l'indagine, una flotta di navi russe che paiono pescherecci o imbarcazioni destinate alla ricerca sta in realtà conducendo un'operazione di monitoraggio e mappatura dei siti chiave con sofisticate apparecchiature. Secondo la Bbc, anche il Regno Unito è a conoscenza di tale operazione in corso. Oggi verrà trasmesso sulle emittenti dei quattro Paesi nordici il primo di una serie di servizi, dedicato a una nave russa, l'Admiral Vladimirsky. Un funzionario del controspionaggio danese afferma che i piani di sabotaggio verranno attuati nel caso di un conflitto totale con l'Occidente, mentre il capo dell'intelligence norvegese ha detto alle emittenti che il programma, considerato altamente importante per la Russia, e' controllato direttamente da Mosca. 
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Con invio armi Seul diventa parte conflitto"

Il Cremlino ha espresso rammarico per la dichiarazione del presidente sudcoreano Yun Sok-yeol sulla possibilità di fornire armi all'Ucraina. "Sfortunatamente, Seul ha assunto posizioni piuttosto ostili in tutta questa storia. Naturalmente, sempre più Paesi cercheranno di coinvolgere direttamente questo conflitto", ha detto ai giornalisti l'addetto stampa del presidente della Federazione russa Dmitri Peskov. "Naturalmente, l'inizio delle forniture di armi significherà indirettamente un certo livello di coinvolgimento in questo conflitto", ha affermato Peskov. 
 
- di Redazione Sky TG24

La Germania ha inviato a Kiev sistema anti-missile Patriot

Germania ha inviato all'Ucraina un sistema di difesa missilistica Patriot, mentre Kiev affronta l'esaurimento delle scorte di munizioni in una dura guerra di logoramento contro le forze russe. Aggiornando l'elenco delle forniture militari tedesche, letali e non, all'Ucraina, il governo ha confermato che, nell'ultima settimana, le consegne militari hanno incluso un sistema di difesa missilistica Patriot con missili, 16 camion Zetros aggiuntivi e due veicoli aggiuntivi per la protezione dei confini. Il sistema di difesa missilistica Patriot, altamente efficace nell'intercettare missili balistici e da crociera, è considerato in generale uno dei sistemi di difesa aerea più avanzati ed efficaci. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue: altri 100 mln euro aiuti ad agricoltori europei

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato un secondo pacchetto di aiuti da 100 milioni di euro per gli agricoltori danneggiati dall'importazione di grano ucraino. L'aiuto si aggiunge al pacchetto di 56,3 milioni di euro già destinati il mese scorso a Polonia, Romania e Bulgaria. "Siamo al corrente delle vostre preoccupazioni e le affrontiamo. Serve un approccio europeo", ha spiegato von der Leyen in una lettera di risposta a cinque Paesi che si erano lamentati dell'eccessivo import di grano ucraino. 
 
- di Redazione Sky TG24

Budapest amplia il divieto d'importazione di merci ucraine

Il governo ungherese ha ampliato oggi il divieto temporaneo di importazione di prodotti agricoli ucraini, includendo miele, vino, pane, zucchero e una serie di prodotti a base di carne e verdure. L'elenco degli articoli da vietare è stato reso noto in un decreto governativo, dopo che sabato Budapest aveva annunciato una misura per bloccare l'importazione di grano, semi oleosi e diversi altri prodotti. Lo annuncia il portavoce del premier, Zoltan Kovacs. "Le spedizioni in transito continueranno a essere consentite, ma saranno monitorate da mezzi elettronici e pattuglie: i trasgressori potranno essere multati fino all'intero valore della spedizione", ha sottolineato. Il divieto sarà in vigore fino al 30 giugno e i giorni scorsi, Polonia, Ungheria e Slovacchia hanno vietato l'importazione di grano e altri prodotti alimentari dall'Ucraina, dopo che il crollo dei prezzi ha scatenato le proteste degli agricoltori locali (ma Varsavia ieri ha annunciato un accordo con Kiev sul transito dei prodotti attraverso il Paese, ndr). Anche la Bulgaria ha annunciato un divieto temporaneo sulle importazioni dei prodotti alimentari dall'Ucraina. La Commissione si è già detta contraria alle misure, dato che il commercio è di competenza esclusiva di Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Ho avuto l'onore di congratularmi con i militari ucraini in prima linea, a Pasqua. Nel Donbass, nella nostra Avdiivka. È difficile vedere cosa hanno fatto i terroristi russi a questa città. Onore ai nostri guerrieri"

- di Redazione Sky TG24

Pechino: "Cina-Russia continueranno a sostenersi a vicenda"

I ministri della Difesa di Cina e Russia "hanno avuto scambi sinceri, approfonditi e proficui" e hanno pianificato di promuovere "scambi e cooperazione tra le rispettive forze armate nel prossimo futuro". Lo riferisce Pechino alla fine della missione a Mosca del suo ministro della Difesa Li Shangfu. Le due parti hanno avuto "un approfondito scambio di opinioni sulla situazione della sicurezza internazionale e regionale e hanno ribadito che continueranno a sostenersi a vicenda su questioni relative ai reciproci interessi fondamentali e a resistere congiuntamente ai tentativi di forze esterne di interferire negli affari interni".     
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Responsabilità problemi ispezioni grano è di Kiev"

Le autorità russe hanno accusato l'Ucraina di aver commesso reati di corruzione e di ostruzionismo riguardo l'ispezione e la registrazione delle navi che trasportano grano. La responsabilità della cessazione delle ispezioni è ucraina, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, aggiungendo che il Centro di coordinamento congiunto, istituito a Istanbul e che sovrintende al patto per l'esportazione del grano ucraino, ha incontrato "difficoltà" nella registrazione delle navi, "causate dai funzionari ucraini e delle Nazioni Unite". 
"Kiev cercare di sfruttare il più possibile questa iniziativa - ha affermato la Zakharova - e chiede tangenti per massimizzare i suoi vantaggi commerciali". Chi si è rifiutato di pagare tangenti all'Ucraina "è stato costretto ad aspettare più di un mese" prima di poter partire, ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Concluso il G7 Esteri, incentrato su Ucraina, Taiwan e Cina (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Medvedev contro Seul: "Vedranno le armi russe a Pyongyang"

"Ce ne sono di nuovi disposti ad aiutare i nostri nemici. Il presidente sudcoreano Yun Sok-yeol ha affermato che, in linea di principio, Seul è pronta a fornire armi al regime di Kiev. Fino a poco tempo fa, i sudcoreani assicuravano che la possibilità di fornire armi letali a Kiev fosse completamente esclusa. Mi chiedo cosa diranno gli abitanti di questo Paese quando vedranno le ultime armi russe dei nostri partner della Corea del Nord. Quello che si chiama quid pro quo". E' la minaccia di Dmitri Medvedev alla Corea del Sud sulla possibilità che Seul invii armi all'Ucraina. 
- di stefano.santini

La Cina sostiene l'Ue sul riavvio dei colloqui di pace

La Cina sostiene l'Ue "nel promuovere il riavvio dei colloqui di pace" per l'Ucraina "il prima possibile, tenendo conto delle legittime preoccupazioni di tutte le parti e costruendo una sicurezza europea equilibrata, efficace e sostenibile struttura". Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, rispondendo ad una domanda sulle indiscrezioni secondo cui il presidente francese Macron avrebbe incaricato i suoi consiglieri diplomatici di cooperare con le controparti cinesi per definire un quadro di riferimento che possa servire come base per i negoziati Russia-Ucraina
- di stefano.santini

Media: navi russe preparano sabotaggio in Mare Nord

Alcune navi russe che stanno incrociando nel Mare del Nord dopo essere state "camuffate" da pescherecci stanno preparando piani di sabotaggio energetico da attuare in caso di "guerra totale": e' quanto hanno scoperto i giornalisti investigativi delle tv pubbliche di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia la cui inchiesta e' stata ripresa dalla stampa internazionale. Secondo l'indagine, una flotta di navi russe che paiono pescherecci o imbarcazioni destinate alla ricerca sta in realta' conducendo un'operazione di monitoraggio e mappatura dei siti chiave con sofisticate apparecchiature. Secondo la Bbc, anche il Regno Unito e' a conoscenza di tale operazione in corso.
- di stefano.santini

Ue: Stati condividano dati per indagini su bambini

"Le autorita' nazionali competenti che partecipano alla squadra investigativa comune hanno gia' condiviso informazioni e prove sulle deportazioni di bambini e continueranno a farlo in futuro. Questo e' fondamentale per costruire casi come quelli contro Vladimir Putin e Maria Lvova-Belova".
- di stefano.santini

Mattarella: 'nessuno può restare indifferente di fronte ad aggressione Russia'

"Nessuno può restare indifferente di fronte alla brutale aggressione della Russia contro l'Ucraina, un Paese sovrano, libero, democratico, la cui popolazione è oggetto di attacchi mirati e criminali che uccidono con ferocia, prendendo di mira senza scrupoli le infrastrutture civili ucraine per lasciare la popolazione al gelo e al buio. Oggi l'Europa è testimone di crimini frutto di una rinnovata esasperazione nazionalistica che pretende di violare confini, di conquistare spazi territoriali accampando la presenza di gruppi di popolazione appartenenti alla stessa cultura". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella da Cracovia
- di stefano.santini

Accordo su grano, riprendono ispezioni navi

Sono riprese questa mattina le ispezioni delle navi che trasportano il grano bloccato nei porti dell'Ucraina, come prevede l'accordo raggiunto a luglio dello scorso anno a Istanbul tra Kiev e Mosca, con la mediazione delle Nazioni Unite e di Ankara. Lo scrive su Facebook il vice primo ministro ucraino Oleksandr Kubrakov affermando che e "le ispezioni delle navi sono riprese, nonostante i tentativi della Federazione Russa di interrompere l'accordo". Anche l'agenzia di stampa Ria Novosti conferma la ripresa delle ispezioni, citando l'ufficio stampa delle Nazioni Unite. Le ispezioni erano state sospese negli ultimi tre giorni.
- di stefano.santini

Papa: Ucraina sopporta terribili sofferenze, preghiamo

"Perseveriamo nella vicinanza e nella preghiera per la cara e martoriata Ucraina, che continua a sopportare terribili sofferenze". Lo ha detto il Papa alla fine dell'udienza generale
- di stefano.santini

Kiev: la regione di Zaporizhzhia attaccata quasi 100 volte

La regione ucraina di Zaporizhzhia è stata attaccata dalle forze russe quasi 100 volte nelle ultime 24 ore, causando danni alle infrastrutture civili. Lo afferma il capo dell'amministrazione militare regionale Yurii Malashko in un messaggio pubblicato su Telegram citato da Ukrinform. 
- di stefano.santini

Mondo: I più letti