L'animale è rimasto sedato per quattro settimane , ora sta bene. Il padrone era sicuramente un forte bevitore, dichiarano i responsabili del canile
George è morto, Coco è vivo e dopo cure intensive sta bene. Questa è la storia “vera” di due cani con chiari sintomi di dipendenza da alcol. A diagnosticarlo è stato il personale di un rifugio per animali nel Devon, in Inghilterra. I due amici a quattro zampe infatti sono stati accolti dal Woodside Animal Welfare Trust, a Plympton, dopo la morte del loro padrone che, molto probabilmente, beveva molto.
Le cure
Subito dopo essere arrivati al rifugio, i cani hanno iniziato a mostrare segni di astinenza da alcol. Molto probabilmente il loro padrone era un forte bevitore, secondo i responsabili del canile che si sono trovati per la prima volta a diagnosticare un caso di malessere “anomalo”. Uno dei due cani è morto, mentre l’altro è sopravvissuto. Si tratta di un incrocio di labrador, di due anni, che ha richiesto cure intensive. Il veterinario del canile lo ha dovuto tenere sedato per quattro settimane. Ora sta bene, si è ripreso completamente. “Coco è stato monitorando a fondo, con controlli ogni ora, durante il suo recupero” dichiara alla Bbc Kirstin Stone che lavora al rifugio per animali.
Sintomi di astinenza
È stato difficile diagnosticare la patologia. Il personale di Woodside era incerto sulle circostanze che hanno portato i cani a diventare dipendenti dall’alcol. C’è voluto un processo di eliminazione, che ha portato i veterinari a credere che i cani potessero mostrare sintomi di astinenza. Di sicuro deriva dal fatto che il loro padrone beveva molto. Non si sa ancora cosa sia successo in quella casa. Sta di fatto che Coco ora ne cerca una nuova, preferibilmente abitata da astemi.