Ue: "Musk può dire la sua sulla politica ma non favorire i candidati. Verrà monitorato"

Mondo

La Commissione Europea ospiterà una tavola rotonda il 24 gennaio per discutere i rischi in occasione delle imminenti elezioni. A preoccupare ci sono anche i favoritismi che le piattaforme digital possono in qualche modo concedere ai candidati. "Quando hai una piattaforma, devi assicurarti che la piattaforma operi entro i limiti legali e che non venga utilizzata in modo improprio” afferma il portavoce della Commissione in riferimento a Musk

ascolta articolo

“Elon Musk può esprimere i suoi punti di vista sulla politica europea, è un suo diritto nel quadro della libertà di parola”. Lo ha detto un portavoce della Commissione Europea rispondendo ad una domanda sulle affermazioni del capo di Tesla, in materia di politica interna di diversi Paesi dell'Ue. In particolare, il dibattito si sofferma sulla diretta streaming in programma su X, in cui Musk ospiterà la leader dell'Afd Alice Weidel. La Commissione ha precisato che nulla vieta ad Elon Musk, nel quadro del Digital Service Act, di esprimere la sua opinione in materia politica, ma si provvederà a monitorare gli algoritmi, verificando se questi spingano la sua opinione in modo preferenziale.

Il monitoraggio

Il Digital Services Act parla chiaro, bisogna proteggere la pubblica opinione dai favoritismi e dalle preferenze “Elezioni libere ed eque sono al centro delle nostre democrazie. Ai sensi del Digital Services Act, le grandi piattaforme online devono analizzare e mitigare i potenziali rischi provenienti da diverse aree, inclusi i rischi per i processi elettorali e il discorso civico” lo afferma un portavoce della Commissione Europea “Abbiamo l'obbligo di analizzare e mitigare i rischi derivanti da qualsiasi trattamento preferenziale o visibilità data ai contenuti su una determinata piattaforma, inclusi i contenuti del signor Musk sulla sua stessa piattaforma”. La Commissione ha già avviato un procedimento interno contro X, a dicembre dello scorso anno, includendo la sospetta violazione in aree relative alla gestione dei rischi sul discorso civico e sui processi elettorali.

Approfondimento

SpaceX, Palazzo Chigi smentisce le voci di accordi o contratti su Tlc

Le elezioni in Germania

La Commissione ospiterà una tavola rotonda il 24 gennaio, prima delle elezioni tedesche, per discutere i rischi che incombono su queste elezioni. All’incontro presiederanno il coordinatore dei servizi digitali tedeschi, due organizzazioni della società civile e grandi piattaforme digitali tra cui X. “Al centro del nostro Digital Services Act c’è la libertà di espressione e al signor Musk è consentito esprimere le sue opinioni personali e politiche nell'Ue. Per quel che riguarda il Digital Services Act, quando hai una piattaforma, devi assicurarti che la piattaforma operi entro i limiti legali e che la piattaforma non venga utilizzata in modo improprio” continua il portavoce della Commissione “Il Dsa non censura alcun tipo di contenuto, sei libero di esprimere le tue opinioni, ma ci sono alcuni limiti a questo, e specialmente quando la piattaforma viene utilizzata in modo improprio in tale contesto”, ha spiegato. 

Approfondimento

Tesla crolla in Borsa, primo storico calo delle vendite nel 2024

Mondo: I più letti