Tesla crolla in Borsa, primo storico calo delle vendite nel 2024

Economia
©IPA/Fotogramma

Il titolo crolla anche in Borsa segnando un -8%. I veicoli venduti nell'anno appena concluso sono stati poco meno di 1.800.000, con un calo dell'1,1% rispetto al 2023

ascolta articolo

Crollo delle vendite per Tesla. Nel 2024 il gruppo fondato da Elon Musk ha venduto poco meno di 1.800.000 veicoli, con un calo dell'1,1% rispetto al 2023. Si tratta del primo storico calo in oltre dieci anni di produzione. Il crollo è arrivato nonostante nell'ultimo trimestre del 2024 le vendite siano state di 459.445 veicoli, un dato comunque al di sotto delle attese che erano di oltre 500.000. 

Crollo in Borsa

Il titolo Tesla perde a Wall Street intorno all'8%: la società di Musk crolla dopo aver registrato il primo calo delle consegne annuali, mancando la promessa dell'amministratore delegato di ridurre le emissioni di CO2. 

Leggi anche

Musk cambia nome su X e diventa "Kekius Maximus"

Possibile sorpasso cinese

Il crollo di Tesla fa pensare che a questo punto il sorpasso della Cina possa diventare una possibilità concreta: il colosso Byd nel 2024 ha fatto registrare 1,7 milioni di consegne di veicoli completamente elettrici. Una corsa che potrebbe vedere già nell'anno appena iniziato la caduta di Elon Musk dal gradino più alto del podio. Per gli analisti, a influire sull'andamento di Tesla è soprattutto la competizione sempre maggiore del mercato sia interno agli Usa sia a livello globale. Musk però ha ancora un asso della manica che potrebbe portare al rilancio di Tesla: l'auto a guida autonoma.

Economia: I più letti