Motori
Arrow-link
Arrow-link

Fiat Grande Panda Hybrid, ecco i prezzi e gli allestimenti: versione lancio sotto 17mila €

Auto
Gianluca Sepe

Gianluca Sepe

La versione ibrida del nuovo modello di segmento B del marchio italiano arriva sul mercato, tre allestimenti e listino in offerta a partire da 16.950 euro

Da Torino alla conquista del segmento B. Dopo il debutto della versione elettrica è arrivato il momento di Fiat Grande Panda Hybrid, versione elettrificata della reinterpretazione dell’iconica vettura che ha fatto le fortune del brand torinese a partire dagli anni ’80.

Dimensioni compatte

Più grande rispetto al passato alle forme a cui siamo abituati a dare questo nome, la nuova Fiat Grande Panda Hybrid mantiene comunque dimensioni compatte: lunga 3,99 metri e larga 1,76 metri, ha un’altezza di 1,58 metri e un passo di 2,54 metri. Nel look richiama diversi elementi della Panda originale, sviluppando i suoi stilemi in chiave moderna: rimane il profilo a cuneo, con forme squadrate, richiamate anche dai fari LED a pixel che caratterizzano il frontale e richiamano i videogiochi. Sulle fiancate spicca la scritta Panda in 3D ricavata direttamente nella carrozzeria e la grafica specifica con cornice nera lucida sul montante C. In coda ritroviamo una fanaleria specifica, con forme a cubo e il logo FIAT. 

Spazi interni

Buona l’abitabilità e gli spazi all’interno dell’abitacolo. Al di là del bagagliaio da 412 litri, la piattaforma Smart Car permette di offrire interni confortevoli e adatti alle esigenze giornaliere. La plancia è caratterizzata da un mix di tecnologia e sostenibilità, con il tessuto Bamboo Fiber Tex a impreziosire le finiture oltre al Lapolen Ecotek, una plastica ottenuta da cartoni di bevande riciclati. Dietro al volante c’è un quadro strumenti digitale da 10’’ su tutte le versioni mentre al centro, a seconda dell’allestimento, possiamo trovare un touch screen da 10.25’’. Presenti poi le porte USB-C per connettere lo smartphone e una piastra a induzione per la ricarica. 

I motori

Fiat Grande Panda Hybrid sfrutta una powertrain elettrificata che abbina un motore turbo a 3 cilindri da 1.2 litri in grado di erogare 110 CV, una batteria agli ioni di litio da 48V e un cambio automatico a doppia frizione e 6 rapporti eDCT. Il sistema integra poi un motore elettrico da 21 kW, un inverter e un’unità di controllo centrale. La tecnologia a 48 V porta efficienza e un’ottimizzazione del funzionamento della vettura, con la possibilità di procedere fino a 1 km in full-electric sotto i 30 km/h oltre ad alcune funzionalità specifiche come e-launch, e-creeping ed e-parking.

Approfondimento

Tre auto di Gianni Agnelli all'asta: c'è anche una Fiat Panda 4x4

Le personalizzazioni

Ampie le possibilità di personalizzazione, con i clienti che possono scegliere tra tre diversi pack: Tech, Style e Winter. Il Tech Pack include climatizzatore automatico, sensori di parcheggio anteriori, retrocamera e ricarica wireless. Lo Style Pack aggiunge cerchi in lega da 16 pollici, barre sul tetto, vetri oscurati e protezioni sottoscocca, mentre il Winter Pack (disponibile solo in abbinamento al Tech Pack) prevede sedili, volante e parabrezza riscaldati. Tre anche gli allestimenti, Icon, Pop e La Prima. Completo il pacchetto di ADAS, con i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida che includono tra gli altri Cruise Control, Speed Limiter, Frenata Autonoma d’Emergenza, il Sistema di Mantenimento della Corsia, Driver Attention Warning e l’avviso di apertura portiere in caso di pericolo.

I prezzi

Il prezzo di nuova Fiat Grande Panda Hybrid parte da 19.000 euro ma per il mese di maggio 2025 viene proposta in promozione da 16.950 euro in caso di acquisto tramite finanziamento Stellantis Financial Services Italia e a fronte della rottamazione di un altro veicolo.

Approfondimento

Fiat Grande Panda debutta in Italia, nei concessionari da marzo

Le impressioni di guida

La guida è fluida, con il motore che garantisce una spinta ottimale per le esigenze quotidiane. Il tre cilindri è silenzioso, anche quando si accelera con più veemenza e anche il rotolamento degli pneumatici e i fruscii non arrivano in modo eccessivo nell’abitacolo. Comoda la seduta, con una buona ergonomia accentuata dalla presenza del poggiatesta integrato. Nel complesso dunque si è mantenuto quel mix di praticità e sensazioni di guida adatte alle sfide di tutti i giorni, condito con un upgrade tecnologico quanto mai necessario.

I più letti