Israele, attentato a Tel Aviv, morto un turista italiano. Tajani: terrorismo islamico

Mondo
©Getty

"Le autorità israeliane confermano la morte del cittadino italiano Alessandro Parini e riportano il possibile ferimento di altri connazionali nel vile attentato", scrive il ministro degli Esteri Antonio Tajani su Twitter, che poi aggiunge: "Attentato di matrice islamica. Due italiani feriti in modo non grave". Sono cinque in totale i turisti rimasti feriti. L'aggressore è stato neutralizzato

ascolta articolo

Paura a Tel Aviv dove un veicolo è piombato sulla folla, sul lungomare, la sera del 7 aprile. Nell'attacco è morto un turista italiano. "Le autorità israeliane confermano la morte del cittadino italiano Alessandro Parini e riportano il possibile ferimento di altri connazionali nel vile attentato. Esprimo ferma condanna contro il terrorismo e vicinanza alle famiglie. La Farnesina è al lavoro", scrive il ministro degli Esteri Antonio Tajani su Twitter, che poi aggiunge: "Si tratta di terrorismo di matrice islamica. Due italiani feriti in modo non grave". Almeno altri cinque turisti sono infati rimasti feriti: tre in modo discreto e due più lievemente, secondo quanto si apprende. L’autore dell'attacco è stato neutralizzato mentre stava tentando di aprire il fuoco, dopo aver investito la folla. Secondo i media locali, l'attentatore sarebbe un arabo israeliano. Il premier Giorgia Meloni ha espresso "profondo cordoglio" per il nostro connazionale ucciso e vicinanza a Israele.

L'auto usata dall'attentatore - ©Getty

Netanyahu ordina ampio richiamo dei riservisti

Dopo aver appreso dell'attentato, il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha ordinato il richiamo di tutte le forze della riserva disponibili della Guardia della frontiera. Ha inoltre ordinato al capo di Stato maggiore, generale Herzi Halevi, di richiamare anche riservisti dell'esercito. In precedenza erano stati richiamati anche riservisti dell'aviazione militare. 

leggi anche

Attentato Tel Aviv, il momento in cui l’auto investe i passanti. VIDEO

Jihad islamica: "Risposta naturale a occupazione"

La Jihad islamica intanto ha affermato in uncomunicato che l'attacco è una "risposta naturale e legittima ai crimini dell'occupazione contro il popolo palestinese", come riporta Haaretz. Mentre Hamas, tramite il suo portavoce Abdel Latif Qanua, ha affermato che si è trattato di una "operazione di alto livello nel cuore della entità sionista, a Tel Aviv". 

approfondimento

Alessandro Parini, chi era il giovane morto nell’attentato a Tel Aviv

Le tensioni in Medio Oriente

Queste sono ore di tensione in Medio Oriente, aggravate oggi da un nuovo attentato palestinese in Cisgiordania, con l'uccisione di due giovani sorelle (21 e 16 anni) e il grave ferimento della madre (48 anni). Anche a Gerusalemme, sulla Spianata delle Moschee, la situazione è tesa. Dopo la pioggia di razzi lanciati da Gaza (uno dei 44 è caduto su una casa pur senza provocare vittime) e dalle fazioni palestinesi legate ad Hamas dal Sud del Paese dei Cedri, Israele ha risposto nella notte colpendo tre siti in Libano e oltre 10 nella Striscia, compresi due tunnel e varie postazioni della fazione armata. L'esercito libanese ha annunciato invece di aver smantellato una rampa di lancio in un campo agricolo nel Sud.

approfondimento

Israele bombarda Hamas in Libano e a Gaza. Attentato in Cisgiordania

Mondo: I più letti