Taiwan, tensioni per incontro Tsai-McCarthy: 1 jet e 3 navi militari cinesi vicino a isola

Mondo
©Ansa

La reazione di Pechino arriva dopo il faccia a faccia, avvenuto in California, tra la presidente dell'isola e lo speaker della Camera Usa. La Cina aveva da subito minacciato una risposta "risoluta"

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo.

 

Nuove tensioni a Taiwan. Il ministero della Difesa dell’isola ha dichiarato che un elicottero antisommergibile cinese e tre navi da guerra sono stati individuati nell’area, dopo che la presidente Tsai Ing-wen ha incontrato il presidente della Camera degli Stati Uniti Kevin McCarthy a Los Angeles.

I movimenti cinesi intorno a Taiwan

"Un velivolo della PLA e 3 navi della PLAN intorno a Taiwan sono stati rilevati alle 6 del mattino (UTC+8) di oggi", ha fatto sapere Taiwan in un comunicato. "Le forze armate hanno monitorato la situazione e hanno incaricato gli aerei CAP, le navi della Marina e i sistemi missilistici terrestri di rispondere a queste attività”.

La posizione della Cina

La notizia arriva, come detto, dopo l'incontro tra Tsai e McCarthy in California, per il quale la Cina aveva minacciato una risposta "risoluta". "In risposta agli atti di collusione gravemente errati tra gli Stati Uniti e Taiwan, la Cina adotterà misure determinate ed efficaci per salvaguardare la sovranità nazionale e l'integrità territoriale", ha dichiarato il ministero degli Esteri cinese in un comunicato pubblicato dalla China News Agency. Il ministero ha quindi esortato Washington a "smettere di percorrere una strada sbagliata e pericolosa". La Cina considera Taiwan una delle sue province da riprendersi, se necessario con la forza, e considera qualsiasi incontro tra leader taiwanesi e stranieri come una violazione della sua sovranità.

L'incontro tra Tsai e McCarthy

Nel faccia a faccia la presidente di Taiwan ha chiesto agli Stati Uniti di rafforzare i legami con l'isola, nonostante i pesanti avvertimenti di Pechino che rivendica la sovranità su Taiwan. L’incontro è stato il terzo tra un presidente di Taiwan e un leader della Camera Usa dal 1979, il primo in territorio statunitense, e il secondo in meno di un anno, dopo la visita a Taipei ad agosto scorso dell'allora speaker democratica, Nancy Pelosi, a cui Pechino aveva risposto con sette giorni di esercitazioni militari attorno all'isola. Tsai e McCarthy si sono stretti la mano alle dieci del mattino, le 19 di ieri in Italia, e hanno avuto un colloquio di circa due ore. Tsai Ing-wen ha ricordato che il legame con gli Usa "rassicura il popolo di Taiwan che non siamo isolati”. Taiwan, nell'opinione dello speaker repubblicano, è "una democrazia di successo, una florida economia e leader globale nella salute e nella scienza. La nostra cooperazione continua a espandersi attraverso il dialogo e gli scambi".

epa10518791 Chinese President Xi Jinping speaks during the Closing Session of the National People's Congress (NPC) at the Great Hall of the People, in Beijing, China, 13 March 2023. China holds two major annual political meetings, the National People's Congress (NPC) and the Chinese People's Political Consultative Conference (CPPCC) which run alongside and together are known as 'Lianghui' or 'Two Sessions'.  EPA/MARK R. CRISTINO

approfondimento

Taiwan, Xi Jinping torna a promuovere la riunificazione con la Cina

Mondo: I più letti