Olanda, treno deraglia fra l’Aia e Amsterdam: una vittima e decine di feriti

Mondo
©Ansa

Il convoglio, che viaggiava da Leiden a L'Aia con a bordo una cinquantina di persone, ha urtato una gru. Secondo una prima ricostruzione, un treno merci ha colpito per primo la gru, che poi sarebbe finita sul binario sul quale sopraggiungeva il treno passeggeri. I servizi sulla linea ferroviaria, utilizzata dai treni che vanno da Amsterdam a Bruxelles e Parigi, sono stati interrotti

ascolta articolo

È di una vittima e 30 feriti il bilancio di un incidente ferroviario avvenuto in Olanda, sulla linea vicino al villaggio di Voorschoten, tra L'Aia e Amsterdam. Il convoglio è deragliato alle 3.35 ora locale (1.35 in Italia) dopo aver urtato una gru: lo ha reso noto l'autorità per la cooperazione regionale nei disastri, come riportano i media nazionali. Non c'è ancora una ricostruzione ufficiale della dinamica dell'incidente, ma secondo le prime testimonianze sarebbe stato un treno merci a scontrarsi per primo contro la gru, che poi sarebbe finita sul binario sul quale sopraggiungeva il treno passeggeri. Sul treno passeggeri, che viaggiava da Leiden a L'Aia, c'erano una cinquantina di persone. La società statale ProRail responsabile della manutenzione della rete ferroviaria ha reso noto che erano in corso lavori sul binario sul quale viaggiava il treno passeggeri e che due dei quattro binari su quel percorso erano stati chiusi al traffico. Non è chiaro per il momento su quale binario si trovasse il treno merci.

L’azienda proprietaria della gru: “La nostra attrezzatura non è mai su un binario in servizio”

La gru coinvolta nell'incidente appartiene alla società di costruzioni BAM, ha confermato un portavoce dell’azienda, come riporta il quotidiano Het Parool. "Ma la nostra attrezzatura non è mai su un binario in servizio", ha sottolineato il portavoce affermando di non sapere come anche il treno merci sia entrato in collisione con la gru. "C'è ancora molto da indagare". La vittima dell'incidente era un dipendente della BAM: lo riporta il quotidiano olandese Trouw, che cita un portavoce dell'azienda.

I soccorsi

"Una persona è morta e almeno 30 sono rimaste ferite. Undici persone sono state ospitate nelle case dei residenti locali, mentre i feriti gravi sono stati portati in ospedale", hanno dichiarato i servizi di emergenza di Hollands Midden sottolineando che i feriti gravi sono 19. I soccorritori hanno fatto sapere che "gli specialisti stanno lavorando per mettere in sicurezza il treno", che si è spezzato in più tronconi.

Il treno spezzato

Alcune immagini mostrano una carrozza anteriore su un campo circostante, un'altra ribaltata su un fianco, una terza sospesa su un piccolo fossato. Un portavoce della NS, che gestisce le ferrovie olandesi, ha reso noto che un incendio è divampato nella parte posteriore del treno ed è stato spento durante la notte. I servizi sulla linea ferroviaria, utilizzata dai treni che vanno da Amsterdam a Bruxelles e Parigi, sono stati interrotti e non riprenderanno fino al pomeriggio, hanno comunicato i funzionari delle ferrovie.

Un testimone: "Abbiamo sentito un forte scoppio"

"Abbiamo sentito un forte scoppio e improvvisamente le luci si sono spente", ha raccontato un testimone al telegiornale locale Omroep West. "Inizialmente non potevamo scendere dal treno perché non c'era elettricità", ha spiegato l'uomo. Alcuni residenti "hanno sentito due forti colpi e hanno raccontato di aver visto come il treno merci si sia scontrato con la gru, che poi è finita sui binari davanti all'intercity", scrive il quotidiano olandese Algemeen Dagblad. "Abbiamo sentito due grandi tonfi sordi e poi abbiamo visto molti lampi", ha raccontato un altro testimone al giornale.

I precedenti

Il peggior disastro ferroviario dei Paesi Bassi si è verificato l'8 gennaio 1962, quando due treni passeggeri si scontrarono ad Harmelen, vicino alla città di Utrecht, causando 93 morti e 52 feriti. Nel 2016 una persona è stata uccisa e altre sei sono rimaste ferite nello scontro tra un treno e una gru idraulica nel centro del Paese. Un'altra persona è morta e altre 117 sono rimaste ferite in una collisione vicino ad Amsterdam nell'aprile 2012.

Mondo: I più letti