"Domani isseremo la bandiera della Finlandia qui nella sede del quartier generale dell'Alleanza", ha dichiarato il segretario generale dell'a Nato. Il Paese diventa così il 31esimo alleato dell'organizzazione intergovernativa. La replica di Mosca: "Rafforzeremo potenziale militare verso Ovest e Nordovest"
La Finlandia entra nella Nato. Da domani il Paese sarà ufficialmente il 31esimo membro dell'Alleanza. L’annuncio è stato dato dall'ufficio della presidenza finlandese e confermato dal Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg: "E' una settimana storica”, ha dichiarato nella conferenza stampa alla vigilia della riunione ministeriale degli Esteri. “Domani accoglieremo la Finlandia come 31esimo alleato della Nato”. E ha aggiunto: “Isseremo la bandiera della Finlandia qui nella sede del quartier generale dell'Alleanza".
La replica di Mosca
Stoltenberg, durante la conferenza stampa, ha anche chiamato in causa la Russia di Putin, il quale “voleva meno Nato al confine". Ma ora, con l'adesione della Finlandia, "ce ne sarà di più", ha detto ancora. Il Segretario generale dell’Alleanza ha aggiunto che "non è Mosca che decide chi aderisce, la porta della Nato rimane aperta. Lo dimostreremo chiaramente domani, alzando la bandiera della Finlandia" nella sede del quartier generale della Nato, e anche quella della Svezia, "speriamo nel prossimo futuro". Non si è fatta attendere la replica di Mosca che, per voce del viceministro degli Esteri, Alexander Grushko, ha fatto sapere che ''la Federazione russa rafforzerà il suo potenziale militare verso Ovest e Nordovest in risposta all'ingresso della Finlandia della Nato''.