Afghanistan, l’attivista Ghafari a Sky TG24 Live in Napoli: “Disastro umanitario”. VIDEO

Mondo

Le donne afghane “sono campionesse di resistenza”. Così la politica e attivista afghana, ospite di Sky Tg24 Mondo 

ascolta articolo

L’Afghanistan dei Talebani continua a colpire le donne. A Sky TG24 Live In Napoli parla la politica e attivista afghana Zarifa Ghafari: “L’afghanistan sta affrontando una catastrofe umanitaria soprattutto per quanto riguarda le donne”, afferma. “E’ l’unico paese in cui le donne possono vendere i loro bambini e i loro corpi ma non possono studiare e lavorare. Lì essere una donna o una ragazza è quasi un crimine. L'istruzione è importante. Molte ragazze non possono studiare e questa cosa avviene a causa dei talebani ma le donne dell'Afghanistan stanno portando avanti un movimento di resistenza per andare contro questi dettami imposti alla loro vita”. (LIVE IN NAPOLI. LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)

L'attivista: "Giochi politici devono finire"

In Afghanistan sono stati “20 anni di sviluppo di conquiste anche per le donne afghane che sono sempre state viste come delle vittime e delle sopravvissute e sicuramente lo siamo ma nonostante tutto siamo anche delle campionesse di resistenza, delle attiviste. Io sono orgogliosa di essere stata una donna sindaco in una città in cui c’erano tanti conflitti nonostante i fondi della comunità internazionale”. E aggiunge: “Il mondo deve sapere che i diritti umani sono diversi nelle zone di guerra. Bisogna sostenerli e questo non sta succedendo, milioni di persone sono sotto la soglia della povertà, c’è la fame, la mancanza di lavoro. Ma io credo che serva uno sforzo concertato da parte della comunità internazionale e si può fare solo se si capisce che bisogna mettere i diritti umani davanti a tutti. I giochi politici devono finire perché sono andati avanti troppo a lungo”. 

In this photograph taken on May 17, 2022, Matiullah Wesa, head of PenPath and advocate for girls' education in Afghanistan, speaks to children during a class next to his mobile library in Spin Boldak district of Kandahar Province. - Wesa, the founder of a project that campaigned for girls' education in Afghanistan, has been detained by Taliban authorities in Kabul, his brother and the United Nations said on March 28, 2023. (Photo by Sanaullah SEIAM / AFP) (Photo by SANAULLAH SEIAM/AFP via Getty Images)

leggi anche

Afghanistan, arrestato creatore progetto istruzione femminile

Mondo: I più letti