Strage di Nashville, chi era la killer Audrey Hale che ha ucciso sei persone in una scuola

Mondo

La 28enne neutralizzata dalla polizia dopo avere aperto il fuoco nell'istituto di cui era stata un'ex alunna. Si definiva transgender e avrebbe lasciato un manifesto, del quale non sono stati pubblicati i contenuti. Le armi erano state acquistate legalmente. Il profilo

ascolta articolo

Un assalto pianificato e studiato in ogni singolo dettaglio. È quello portato a termine da Audrey Elizabeth Hale, la 28enne killer transgender che ha aperto il fuoco alla Covenant School di Nashville, negli Stati Uniti, uccidendo sei persone, tra cui tre bambini. Hale, ex alunna della scuola, laureata e grafica di professione, è entrata nella scuola aprendo una delle porte laterali a colpi di arma da fuoco: era in possesso di piantine dell'edificio. Prima di compiere la strage avrebbe lasciato un manifesto del quale la polizia non ha ancora rivelato i contenuti. La stessa polizia non ha confermato che il suo definirsi transgender abbia a che fare con le ragioni del gesto.

Le armi acquistate legalmente

La killer era armata con due fucili d'assalto e una pistola acquistati legalmente e non aveva precedenti penali. Come confermato dagli inquirenti, Hale ha eseguito un atto mirato, messo a punto dopo aver sorvegliato e studiato nel dettaglio le piantine e le mappe della scuola.

L'ipotesi di un'altra scuola valutata come bersaglio

Secondo le prime ricostruzioni, la killer si era detta "risentita" dall'aver dovuto frequentare una scuola cristiana, anche se chi la conosceva non aveva notato in lei particolari segni di instabilità. Per i vicini, "era una ragazza molto dolce", una ragazza "normale, forse un po' troppo tranquilla. Non c'è nulla che avrebbe mai portato a pensare che sarebbe stata capace di un gesto simile o che lei o la sua famiglia avessero avuto accesso a una pistola". Alcune fonti di polizie sostengono, infine, che avesse valutato di colpire un'altra scuola prima di sferrare l'assalto alla Covenant School.

epa05577334 A law enforcement officer allows an ambulance to enter the secured perimeter near the location where two Palm Springs Police Department officers were killed and another was wounded during a domestic disturbance call in Palm Springs, California, USA, 08 October 2016. The two officers, 35-year-veteran Jose Vega and Leslie Zerebny were attempting to make contact with the subject at his residence when he opened fire.  EPA/PAUL BUCK

leggi anche

Usa, sparatoria in una scuola a Philadelphia: feriti sei ragazzi

Mondo: I più letti