Guerra Ucraina Russia, le news. Usa: stop a scambio dati con Mosca su armi nucleari

Un drone ucraino si è schiantato a 70 chilometri dal centro di Mosca. I combattimenti si sono intensificati intorno a Zaporizhzhia, aumentando la possibilità di un incidente nucleare, ha detto il capo dell'Aiea. Il portavoce del Cremlino ha dichiarato che la Germiania svolge un ruolo attivo nel "pompare armi l'Ucraina" e ciò "aumenta il suo coinvolgimento nel conflitto". Gli Usa hanno espresso il loro sostegno alla creazione di un tribunale speciale per perseguire la Russia per il "crimine di aggressione"

1 nuovo post

Nucleare: Italia partecipa come osservatore a riunione Ue

L'Italia ha partecipato come osservatore a una riunione dell'alleanza europea sul nucelare promossa dalla Francia. Lo si apprende a Bruxelles a margine del Consiglio Ue Energia in corso. Secondo quanto riferito da fonti diplomatiche, a rappresentare Roma, "su istruzione del ministro" Gilberto Pichetto Fratin, è stato l'ambasciatore Stefano Verrecchia.
- di Redazione Sky TG24

Bielorussia, armi nucleari russe in risposta a minacce Nato

Il ministero degli Esteri della Bielorussia ha dichiarato di essere costretto a ospitare armi nucleari tattiche russe sul suo territorio in risposta alla crescente aggressività dei paesi Nato che minacciano la sicurezza della stessa Bielorussia. "Le misure coercitive unilaterali in ambito politico ed economico si sommano al crescente potenziale militare dei Paesi vicini alla Nato proprio ai nostri confini. La Bielorussia adotta misure di ritorsione forzate per rafforzare la propria sicurezza e la propria difesa", ha dichiarato il ministero della Difesa, secondo quanto riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: produzione industriale -36,9% nel 2022

La produzione industriale ucraina è scesa del 36,9% nel 2022, secondo i dati ufficiali di lunedì. L'anno scorso, l'industria di trasformazione ucraina ha registrato il calo maggiore, con una diminuzione del 41,2%, ha dichiarato il Servizio Statale di Statistica in un rapporto, secondo il quale l'industria dell'energia elettrica, del gas e della fornitura di vapore ha subito una contrazione del 30,7% nel 2022. Secondo le statistiche, la produzione di apparecchiature per la distribuzione e il controllo dell'elettricità è stato l'unico ramo industriale che ha registrato una performance positiva lo scorso anno, con un aumento del 4,2%. Nel 2021, la produzione industriale ucraina era aumentata dell'1,9%.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: colpito nella mattina un villaggio di confine

Il villaggio di Chernatske, nella regione ucraina di Sumy (nord-est), a pochi chilometri dal confine con la Russia, è stato colpito questa mattina dal fuoco di artiglieria delle forze di Mosca: lo riporta l'emittente statale ucraina Suspilne. "Sono stati registrati venti colpi, probabilmente di artiglieria. Le infrastrutture del villaggio sono state danneggiate: un centro culturale e un parco giochi per bambini, oltre a cinque case private", afferma l'emittente. Per ora non si hanno notizie di feriti o vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, pesanti perdite di carri armati russi ad Avdiivka

Il 10° reggimento carri armati russo ha probabilmente perso gran parte dei suoi mezzi nel tentativo di circondare la città di Avdiivka, nell'Ucraina orientale: lo lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Negli ultimi giorni, la Russia ha continuato a dare priorità all'operazione di accerchiamento della città da sud, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter. Tuttavia, le forze russe hanno compiuto solo progressi marginali a costo di pesanti perdite di veicoli corazzati. Il reggimento, spiegano gli esperti di Londra, fa parte del 3° Corpo d'Armata, la prima nuova importante formazione costituita dalla Russia per sostenere l'invasione dell'Ucraina dall'agosto 2022. Secondo numerosi resoconti pubblici, questo Corpo d'armata ha registrato casi di indisciplina e basso morale tra le sue forze che, nonostante un probabile periodo di addestramento in Bielorussia, sembrano mostrare ancora una limitata efficacia in combattimento. Le perdite del 10° reggimento carri, conclude il rapporto, sono probabilmente dovute in gran parte ad assalti frontali tatticamente errati, simili a quelli falliti, lanciati di recente intorno alla città di Vugledar.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, leali impegni ma guerra pericolo per tutti

"Ho detto e ripetuto che sull'Ucraina la nostra posizione non è diversa da quella del governo, dell'Ue e della Nato. Questo non toglie che io sia angosciato dalle sofferenze e dai pericoli insiti nel conflitto in Ucraina", dice Silvio Berlusconi in un'intervista al Messaggero Veneto. "Credo, del resto, che ogni persona ragionevole veda la necessità di porre termine a questa guerra pericolosa per tutti noi - ribadisce il leader FI - e a far tornare protagoniste le diplomazie e non i cannoni. Ma fino a quando questo non avverrà, l'Italia - assicura ancora - farà la sua parte per mettere l'Ucraina in condizione di difendersi". 
- di Redazione Sky TG24

Isw, Mosca schiera i 'wagneriani' anche ad Avdiivka

La leadership militare russa ha probabilmente schierato mercenari del Gruppo Wagner ad Avdiivka per consolidare i limitati progressi registrati di recente nella sua offensiva contro la città: lo afferma l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo aggiornamento quotidiano, come riporta il Kyiv Independent. Avdiivka - che si trova nella regione di Donetsk, a soli 10 chilometri dalla città di Donetsk occupata dalla Russia dal 2014 - è stata recentemente teatro di intensi combattimenti. Sabato scorso il portavoce delle forze di difesa ucraine di Tavriisk, il colonnello Oleksiy Dmytrashkivyskyi, aveva riferito che secondo l'intelligence di Kiev il Gruppo Wagner potrebbe essere presente nell'area di Avdiivka. Inoltre, ricordano gli esperti del centro studi statunitense, il 20 marzo scorso è stato pubblicato un necrologio sul social network russo VK che annunciava la morte di un combattente del Gruppo Wagner, Yevgeny Malgotin, ad Avdiivka.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, testati missili antinave Moskit nel Mar del Giappone

Il ministero russo della Difesa ha annunciato di aver effettuato un test di missili antinave nel Mar del Giappone: due imbarcazioni hanno lanciato un attacco missilistico simulato contro una finta nave da guerra nemica a circa 100 chilometri di distanza, colpita "con successo" da due missili supersonici da crociera Moskit. Le esercitazioni della flotta russa del Pacifico arrivano una settimana dopo la visita in Ucraina del primo ministro giapponese, Fumio Kishida. Il Moskit è un missile da crociera con capacità di testate convenzionali e nucleari. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, la Russia ha rapito 4.390 orfani ucraini

Le forze russe hanno rapito un totale di 4.390 bambini ucraini orfani, con un solo genitore o privi di cure parentali: lo ha detto in tv la ministra ucraina per la Reintegrazione dei territori occupati, Irina Vereshchuk, come riporta RBC-Ucraina. Vereshchuk ha spiegato che i bambini si trovano ora nei territori occupati o in Russia e che il governo di Kiev sta raccogliendo le prove dei rapimenti e delle deportazioni illegali per sottoporle alla Corte penale internazionale (Cpi). 
- di Redazione Sky TG24

Attacco con 13 droni, esplosioni a Kiev

Numerose esplosioni sono state registrate nella notte a Kiev dopo un attacco russo condotto con droni. Lo ha reso noto il sindaco della capitale, Vitaliy Klitschko, secondo cui un negozio ha preso fuoco nella parte occidentale di Kiev, ma non si registrano vittime. La difesa aerea, ha detto Klitschko, ha abbattuto tutti i 13 droni coinvolti nell'attacco.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, testati missili antinave Moskit in Mar del Giappone 

La Russia  ha effettuato un test di missili antinave nel Mar del Giappone: lo ha reso noto il Ministero della Difesa di Mosca, come riportano i media internazionali. Il Ministero ha affermato che due imbarcazioni hanno lanciato un attacco missilistico simulato contro una finta nave da guerra nemica a circa 100 chilometri di distanza. L'obiettivo, ha sottolineato, è stato colpito con successo da due missili da crociera Moskit. Il Moskit è un missile da crociera antinave supersonico con capacità di testata convenzionale e nucleare. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: due morti e oltre 30 feriti in attacco a Sloviansk

Un attacco missilistico sulla citta' di Sloviansk, nell'est dell'Ucraina, ha ucciso ieri sera due persone che si trovavano in auto e ne ha ferite altre 30, distruggendo immobili amministrativi e di uffici. Lo ha scritto sul suo profilo Facebook il governatore Pavlo Kyrylenko, precisando che gli attacchi sono avvenuti con due missili S-300 nella serata. Le due vittime si trovavano in due automobili diverse nel centro della città.  Degli oltre 30 feriti, cinque sono molto gravi. La città di Sloviansk si trova a 40 chilometri in linea d'aria da quella Bakhmut in cui da settimane continuano i combattimenti fra le forze ucraine e quelle russe.
- di Redazione Sky TG24

Attacco droni russi su Kiev, esplosioni e incendi

Esplosioni e incendi si sono verificati ieri sera a Kiev, causati da un attacco di droni russi. Lo hanno reso noto le autorità locali, citate dal Kyiv Independent. L'amministrazione militare dell'oblast della capitale ucraina ha comunicato di aver abbattuto tutti i velivoli senza pilota usati dalle forze di Mosca per l'attacco, avvenuto poco dopo le 22 ora locale (le 21 in Italia) I vigili del fuoco sono intervenuti nei distretti di Sviatoshynskyi e Obolonskyi, a Kiev. Non si segnalano vittime o feriti, secondo il sindaco Vitalii Klitschko
- di Redazione Sky TG24

Kiev: sono arrivati i tank Challenger britannici

I carri armati britannici Challenger sono arrivati in Ucraina, ha dichiarato una portavoce del ministero della Difesa di Kiev. "Sono già in Ucraina", ha dichiarato all'AFP la portavoce Iryna Zolotar, senza fornire altri dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti