La Corea del Nord ha lanciato altri due missili nel Mar del Giappone

Mondo
©Ansa

Il nuovo lancio nel giorno in cui è arrivata a Seul la portaerei statunitense a propulsione nucleare USS Nimitz accompagnata dal suo gruppo d'attacco: effettuerà alcune manovre con la marina sudcoreana nelle acque davanti alle coste

ascolta articolo

La Corea del Nord ha lanciato oggi due missili balistici a corto raggio nel Mar del Giappone: lo ha reso noto l'esercito della Corea del Sud, correggendo la sua comunicazione iniziale in cui annunciava il lancio di un solo missile. "Le nostre forze armate hanno rilevato due missili balistici a corto raggio sparati dall'area di Junghwa della provincia di Hwanghae (centro-sud) alle 7:47 (ora locale) verso il Mare Orientale", ha dichiarato lo Stato Maggiore di Seul, riferendosi al Mar del Giappone. 

Portaerei Usa arrivata in Corea del Sud

Intanto è arrivata in Corea del Sud la portaerei statunitense a propulsione nucleare USS Nimitz accompagnata dal suo gruppo d'attacco: effettuerà alcune manovre con la marina sudcoreana nelle acque prospicienti le coste, un gesto di forza contro la Corea del Nord. Dopo le manovre odierne a sud dell'isola di Jeju, la portaerei arriverà domani al porto sudcoreano di Busan. Alle esercitazioni parteciperanno - ha fatto sapere il ministero della Difesa a Seul- anche il cacciatorpediniere Sejong The Great, dotato del potente sistema di combattimento elettronico Aegis e il cacciatorpediniere Choe Yeong, entrambi della Marina sudcoreana.

Le manovre primaverili e i missili

L'inizio delle manovre della portaerei avviene lo stesso giorno in cui il Nord ha lanciato due missili balistici non identificati nel Mar del Giappone (che nelle Coree chiamano Mare dell'Est), ennesima risposta alle imponenti manovre primaverili che da giorni si svolgono nel sud della penisola e coinvolgono le Marine di Seoul e Washington.

approfondimento

Corea del Nord, testato drone subacqueo: genera tsunami radioattivi

Mondo: I più letti