Usa, alluvione e allerta meteo in California: le immagini degli allagamenti. VIDEO

Mondo
©Getty

La California è sott’acqua. La dodicesima tempesta dell’anno, riferiscono gli esperti,  ha investito un territorio già da tempo colpito dalla siccità e da crisi idrica

ascolta articolo

Continua l’emergenza maltempo in California. Le piogge torrenziali hanno causato forti inondazioni spazzando via strade e case. Alcuni tratti dell’autostrada della costa del Pacifico sono stati chiusi al traffico.  Migliaia di famiglie sono state fatte evacuare. La California centrale e meridionale, compresa l’area di Los Angeles, sono sotto controllo per le alluvioni, riferisce la BBC.

1249042643 - ©Getty

La 12esima tempesta

Da dicembre una serie di tempeste ha colpito lo stato della California con nevicate, inondazioni e dissesti idrogeologici. Dieci giorni fa un'altra potente tempesta ha colpito lo stato durante la notte, con migliaia di persone evacuate, almeno due morti e un argine ceduto nella contea costiera di Monterey. La California si prepara ad un’altra settimana di maltempo. Gli esperti parlano della 12esima tempesta di un “fiume atmosferico” con danni devastanti per il territorio.  Migliaia di persone sono state evacuate da due città della California, Alpaugh e Allensworth, nella contea di Tulare, Central Valley. 

alluvioni_california

approfondimento

Alluvioni in California, almeno due morti: Biden offre aiuti

La siccità

Il National Weather Service ha dichiarato che sono previsti fino a 7,6 cm di pioggia nelle aree costiere della California meridionale e oltre 6 cm di precipitazioni nelle zone montuose. Le inondazioni estreme di questa stagione hanno indotto alcune parti dello Stato a revocare le restrizioni sull’uso dell’acqua poiché le precipitazioni hanno contribuito ad alleviare la storica siccità dello stato, colpito da tempo da problemi di crisi idrica.

rete-idrica-milano

approfondimento

Giornata Mondiale dell'Acqua, Milano tra città più virtuose d'Italia

Mondo: I più letti