Guerra Ucraina Russia, news. Raid russi su tutto il Paese. L'Aiea: "Rischio nucleare"

©Ansa

Esplosioni sono state segnalate anche a Kiev, negli oblast di Kharkiv, Odessa, Mykolaiv e nelle città ucraine di Dnipro e di Kirovohrad. La commissaria europea Samson avverte sul pericolo di gravi incidenti nell'impianto atomico di Zaporizhzhia. Il 40% della Capitale è senza riscaldamento. L'allarme antiaereo è stato attivato in tutto il Paese. Civili esortati a restare nei rifugi. Mosca: "Attacchi sono rappresaglia per Bryansk"

1 nuovo post

Sannino, da Ue sostegno a Kiev con più munizioni

"L'Unione europea continuerà a supportare lo sforzo bellico ucraino e per farlo ha elaborato un piano che si poggia principalmente su tre pilastri", di cui "il primo è la richiesta a tutti gli Stati membri di  concedere munizioni dalle loro scorte all'Ucraina; per sostenere questo sforzo l'European Peace Facility ha già allocato un miliardo di euro". Così l'ambasciatore Stefano Sannino, segretario generale del Servizio europeo per l'azione esterna (Seae), durante un'audizione al Parlamento europeo. "Il secondo punto fondamentale sarà elaborare una proposta di appalti congiunti per rimpiazzare le scorte cedute, anche per questa attività è stato allocato un miliardo di euro", ha spiegato Sannino, indicando che "il terzo punto invece è il potenziamento della capacità industriale bellica, supportandone le interconnessioni tra Paesi membri".
- di Redazione Sky TG24

Nuova sirena di allarme a Kiev

E' in corso a Kiev un nuovo allarme aereo, la sirena che lo segnala sta risuonando in città.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, 'media vergognosi su Nord Stream, chi ha organizzato attacchi verrà punito'

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha definito ''vergognosi'' i resoconti apparsi sui media internazionali circa le esplosioni nei gasdotti di Nord Stream e il coinvolgimento dell'Ucraina. ''Chi ha organizzato gli attacchi contro Nord Stream non può scappare dalle sue responsabilità e verrà punito'', ha aggiunto citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Aiea, a Zaporizhzhia "stiamo giocando col fuoco"

Il direttore generale della Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, ha rilanciato l'allarme sulla sicurezza della centrale di Zaporizhzhia, in Ucraina meridionale, dopo l'ultimo attacco russo che ha comportato l'interruzione dell'alimentazione dell'impianto. "Ogni volta è come sfidare la sorte, ma se permettiamo a questa situazione di estendersi, un giorno la nostra fortuna finirà", ha avvertito Grossi davanti al consiglio dei governatori dell'organismo delle Nazioni Unite a Vienna. Il capo dell'Aiea ha poi invitato "tutti a impegnarsi per garantire la sicurezza "della centrale. 
- di Redazione Sky TG24

Dopo attacchi a Kiev oggi scuole soltanto da remoto

Nella regione di Kiev oggi le scuole sono operative da remoto.  Lo riporta "Commenti" con riferimento alle informazioni dell'Amministrazione militare regionale di Kiev. Una decisione presa in seguito alla situazione di sicurezza dovuta ai potenti attacchi della notte e si applica a tutti gli istituti.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Esteri Kuleba: "Nella notte solo la barbarie russa"

- di Redazione Sky TG24

Ministro Difesa slovacco, 'necessaria decisione su trasferimento Mig-29'

Il ministro della Difesa slovacco Jaroslav Nagy ha affermato che la Polonia è favorevole al trasferimento congiunto dei MiG-29 all'Ucraina ed è tempo che anche il governo slovacco prenda una decisione in merito. 
"Penso sia ora di prendere una decisione - ha scritto su Facebook - In Ucraina stanno morendo, possiamo aiutarli davvero, non c'è spazio per la politicizzazione slovacca. Questo è disumano e irresponsabile".
Come è noto, la Slovacchia sta valutando la possibilità di fornire all'Ucraina 10 dei suoi 11 aerei MiG-29 di fabbricazione sovietica che sono stati dismessi lo scorso anno.
- di Redazione Sky TG24

Aiea mette in guardia contro rischi centrale Zaporizhzhia

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, ha messo in guardia oggi contro i rischi legati alle ripetute interruzioni di corrente nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. 
- di Redazione Sky TG24

Simson: "A Zaporizhzhia enorme rischio nucleare"

"L'impianto nucleare di Zaporizhzhia e' occupato dalle forze militari, in violazione della convenzione internazionale, con rischi enormi di incidenti nucleari. Gli esperti nucleari, i tecnici, gli ingegneri rischiano la vita ogni giorno e in questo istante stanno cercando di sostituire l'infrastruttura danneggiata. Qualsiasi sistema energetico si sarebbe ritrovato in ginocchio, ma l'Ucraina non ha ceduto, ha resistito all'invasione e l'Europa ha sostenuto l'Ucraina in ogni passo". Lo ha dichiarato la commissaria europea all'Energia, Kadri Simson, in audizione alla commissione Industria, ricerca ed energia del Parlamento europeo, insieme al direttore esecutivo dell'Agenzia internazionale dell'energia, Fatih Birol. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 6 degli 81 missili russi erano ipersonici 

Sei degli 81 missili lanciati dalle forze russe la notte scorsa contro l'Ucraina erano gli ipersonici Kinzhal, che la forza aerea di Kiev non è in grado di intercettare: lo ha reso noto su Telegram il comandante in capo delle forze armate ucraine, il generale Valery Zaloujny. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, 'inchiesta veloce e trasparente su Nord Stream'

La Russia chiede che vi debba essere una "inchiesta veloce e trasparente sull'attacco terroristico al Nord Stream" e che Mosca "vi possa partecipare". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass
- di Redazione Sky TG24

Transnistria, 'sventato attacco terroristico ucraino

I dirigenti della Transnistria, l'entità separatista filorussa in Moldavia, hanno detto di avere sventato un attacco terroristico organizzato dai servizi segreti ucraini. Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe sull'Ucraina, i morti sono almeno 8

E' salito ad almeno otto il bilancio dei morti in Ucraina provocati dai bombardamenti russi la notte scorsa: lo hanno reso noto funzionari del Paese. Il totale include 5 morti nella regione di Leopoli (tre uomini e due donne), nell'ovest del Paese, e altri tre a Kherson, nell'Ucraina meridionale.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "notte difficile, attaccate 10 regioni"

"E' stata una notte difficile. Abbiamo avuto un massiccio attacco missilistico in tutto il Paese. Sono state attaccate le regioni di Kiev, Kirovohrad, Dnipro, Odessa, Kharkiv, Zaporizhzhia, Leopoli, Ivano-Frankivsk, Zhytomyr e Vinnytsia". Lo ha affermato su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Sono stati attaccati edifici residenziali e infrastrutture essenziali. Purtroppo ci sono feriti e morti. Le mie condoglianze alle famiglie", ha aggiunto Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 3 morti in bombardamenti russi a Kherson

Tre persone sono morte a Kherson, nell'Ucraina meridionale, in seguito ai bombardamenti russi della notte scorsa: lo ha reso noto la presidenza ucraina.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, nella notte sono state colpite 10 regioni

I bombardamenti russi della notte scorsa hanno colpito 10 regioni: lo scrive su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "È stata una notte difficile. Un massiccio attacco missilistico in tutto il Paese. Le regioni di Kiev, Kirovohrad, Dnipro, Odessa, Kharkiv, Zaporizhzhia, Leopoli, Ivano-Frankivsk, Zhytomyr, Vinnytsia. Attacchi a infrastrutture critiche ed edifici residenziali. Purtroppo ci sono feriti e morti. Le mie condoglianze alle famiglie", scruve Zelensky. "Tutti i servizi funzionano. Il sistema energetico è in fase di ripristino. Sono state imposte restrizioni in tutte le regioni", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: esercito, abbattuti 34 missili russi su 81 lanciati

L'Ucraina ha intercettato 34 missili e quattro droni lanciati dai russi nell'ambito dell'attacco al Paese nelle ultime ore, in particolare contro alcune infrastrutture essenziali. Lo ha reso noto su Telegram il comandante in capo delle forze armate ucraine, Valery Zaluzhny, precisando che i russi hanno lanciato ben 81 missili, 34 dei quali sono stati appunto abbattuti. 
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe sull'Ucraina, i morti sono almeno 5 

Almeno cinque persone sono morte in Ucraina in seguito agli attacchi russi della notte scorsa: lo hanno reso noto funzionari del Paese. Come riportato in precedenza, il governatore della regione di Leopoli (ovest), Maksym Kozytsky, ha affermato che 4 civili (due uomini e due donne) sono morti nel distretto di Zolochiv. Da parte sua, il governatore della regione di Dnipropetrovsk (sud-est), Sergiy Lysak, ha annunciato su Telegram che nella sua regione un "uomo di 34 anni è morto a causa dei bombardamenti. Una donna di 28 anni e un ragazzo di 19 sono rimasti feriti". 
- di Redazione Sky TG24

Save The Children, accordo grano o fame per mln bambini

"Milioni di bambini in tutto il mondo potrebbero dover affrontare una fame devastante se l'iniziativa per il grano del Mar Nero, un accordo siglato dalle Nazioni Unite nel luglio 2022, non verrà rinnovata entro il 18 marzo". Lo afferma  Save the Children all'indomani dell'incontro del Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres con il presidente ucraino Zelensky per discutere dell'accordo. "L'Iniziativa del Mar Nero deve essere prorogata oltre marzo. Questo accordo sul grano è un'ancora di salvezza per milioni di bambini che devono affrontare una crisi alimentare devastante, accelerata dal conflitto. Se non si agisce ora, la situazione sarà catastrofica per i bambini di tutto il mondo e potrebbe costare migliaia di vite umane" ha commentato Nana Ndeda, Humanitarian Advocacy and Policy Lead di Save the Children. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti