Guerra Ucraina Russia, news. Raid russi su tutto il Paese. L'Aiea: "Rischio nucleare"

©Ansa

Esplosioni sono state segnalate anche a Kiev, negli oblast di Kharkiv, Odessa, Mykolaiv e nelle città ucraine di Dnipro e di Kirovohrad. La commissaria europea Samson avverte sul pericolo di gravi incidenti nell'impianto atomico di Zaporizhzhia. Il 40% della Capitale è senza riscaldamento. L'allarme antiaereo è stato attivato in tutto il Paese. Civili esortati a restare nei rifugi. Mosca: "Attacchi sono rappresaglia per Bryansk"

1 nuovo post

Lavrov: "Trattative complicate per prorogare accordo su grano"

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha definito "complicate" le trattative volte a prorogare l'accordo che finora ha consentito di riprendere le esportazioni di grano ucraino. "Se l'accordo viene applicato a metà, allora la questione della sua estensione diventa piuttosto complicata", ha dichiarato Lavrov nel corso di una conferenza stampa, precisando che le clausole del patto destinate a favorire la Russia "non sono state affatto" applicate.
 
- di Redazione Sky TG24

Ue, a Zaporizhzhia situazione molto pericolosa

La Commissione europea "sostiene tutte le iniziative per mettere in sicurezza" Zaporizhzhia "perché occupare una centrale civile è contro tutti gli accordi internazionali e crea una situazione molto pericolosa". Così la commissaria Ue all'Energia Kadri Simson rispondendo alle domande dei giornalisti a Bruxelles. La commissaria ha riferito di essere "in contatto" con il ministro ucraino dell'Energia German Galushchenko "per sostenere il sistema energetico dell'Ucraina". I due nel pomeriggio avranno un colloquio in videochiamata. 
- di Redazione Sky TG24

Francia, "inaccettabili" blackout centrale Zaporizhzhia

La Francia ha avvertito del "rischio inaccettabile per la sicurezza nucleare" derivante dalle interruzioni di corrente di un'importante centrale elettrica ucraina, dopo che un attacco missilistico russo l'ha lasciata in funzione con generatori diesel. "La Francia ha preso nota ed è preoccupata per le informazioni su una nuova disconnessione (dalla rete) dell'impianto di Zaporizhzhia", ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri Anne-Claire Legendre. L'elettricità è essenziale per far funzionare le pompe che fanno circolare l'acqua per raffreddare i reattori e le piscine che contengono il combustibile nucleare nella più grande centrale nucleare d'Europa. 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore, il 26/4 a Roma Conferenza ricostruzione

Si terrà il prossimo 26 aprile a Roma la conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina. Lo ha annunciato l'ambasciatore di Ucraina n Italia Yarosiav Menlyk, oggi in visita a Torino per incontrare le istituzioni e le realtà che hanno contribuito all'accoglienza in Piemonte della popolazione in fuga dalla guerra. "Noi vogliamo che la pace arrivi domani - ha spiegato - ma dobbiamo essere pronti a qualsiasi sviluppo della situazione. E dobbiamo pensare già al nostro futuro. Per questo programmiamo la conferenza per la ricostruzione che si svolgerà a Roma. A questa conferenza invitiamo gli imprenditori piemontesi per dare il loro contributo". "Siamo interessati a collaborare non solo nel settore economico - ha proseguito - ma anche in quello culturale e a questo proposito stiamo valutando un gemellaggio tra il Piemonte e una regione dell'Ucraina che sarà definita nelle prossime settimane". 
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe sull'Ucraina, i morti sono almeno 9

Sono almeno nove i civili rimasti uccisi in seguito ai bombardamenti russi sull'Ucraina la notte scorsa: lo hanno reso noto le autorità del Paese. Il totale include 5 morti (tre uomini e due donne) nella regione di Leopoli, nell'ovest del Paese, altri tre a Kherson, nell'Ucraina meridionale, e un uomo di 34 anni nella regione di Dnipropetrovsk, nel sud-est dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Cessato allarme aereo a Kiev

E' appena stato diramato il "cessato allarme" aereo a Kiev, che era scattato poco meno di un'ora e mezza fa con la consueta sirena di avvertimento. Nella notte l'allerta nella capitale era durata quasi sette ore, a partire dall'una del mattino fino quasi alle 8. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, attacco a Transnistria è provocazione del Cremlino 

I servizi di sicurezza ucraini (Sbu) hanno denunciato come una "provocazione orchestrata dal Cremlino" le affermazioni delle autorità della Transnistria, regione separatista filorussa della Moldavia, secondo cui avrebbero sventato un attentato da parte di Kiev. "Qualsiasi dichiarazione della presunta Repubblica Popolare di Transnistria sul coinvolgimento dell'Sbu nella preparazione di un attacco terroristico deve essere considerata esclusivamente come una provocazione orchestrata dal Cremlino", hanno dichiarato i servizi ucraini su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, a Zaporizhzhia situazione molto pericolosa

La Commissione europea "sostiene tutte le iniziative per mettere in sicurezza" Zaporizhzhia "perché occupare una centrale civile è contro tutti gli accordi internazionali e crea una situazione molto pericolosa". Così la commissaria Ue all'Energia Kadri Simson rispondendo alle domande dei giornalisti a Bruxelles. La commissaria ha riferito di essere "in contatto" con il ministro ucraino dell'Energia German Galushchenko "per sostenere il sistema energetico dell'Ucraina". I due nel pomeriggio avranno un colloquio in videochiamata. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev torna nel mirino, residenti tra routine di guerra e rabbia

"Sono stato svegliato da queste due esplosioni. Io vivo in centro ma il primo razzo è arrivato in un quartiere a tre chilometri da casa mia, però si è sentito molto forte. Secondo le notizie ufficiali dei militari il target era una infrastruttura. E quello a cui noi pensiamo subito quando questo accade è: ecco, si torna indietro, saremo di nuovo al buio, senza elettricità, senza riscaldamento... ". Lo spiega all'ANSA Taras, 40 anni: è' una delle testimonianze qui a Kiev dove oggi si vive una nuova giornata di allarme dopo l'attacco della notte, il più massiccio e su vasta scala registrato da settimane, con due degli 81 missili lanciati su tutta l'Ucraina che sono arrivati anche nella capitale. Non nel centro di Kiev dove ci sono sedi governative e uffici amministrativi,  ma l'impatto si è sentito a largo raggio. "Sappiamo tutti cosa fare in questi casi - dice ancora Taras - si può andare nei rifugi, nella metropolitana o nei parcheggi a più livelli sottoterra. E' giornata normale per adesso... ma noi in quest'anno abbiamo capito che al momento la realtà è così". Una realtà non del tutto prevedibile, perchè "tutti sanno anche che ci sono missili in grado di arrivare sul territorio ucraino in 40 secondi... e in 40 secondi non fai in tempo nemmeno a metterti i pantaloni... ". Katya, 42 anni, aggiunge: "Questa mattina mi sono svegliata perchè ho sentito un'esplosione.. ovviamente sapevo cosa fosse, perchè la sirena aveva cominciato ad 'urlare' praticamente da mezzanotte. Io avevo deciso di non scendere nel rifugio, di rimanere a dormire, ma quando ho sentito dell'esplosione mi sono pentita e mi sono chiesta: ma perchè ho perso questa attenzione? Perchè mi sono rilassata? Perchè non sono più attenta come prima...?. Poi spiega: "Cosa provo? Provo rabbia". Poco dopo riecheggia di nuovo la sirena in città. 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore Ucraina, Russia minaccia mondo di disastro nucleare

"Purtroppo questa notte è stata un'altra terribile notte per il nostro Paese, ci sono state anche vittime. La Russia sta provando a minacciare tutto il mondo con il disastro nucleare. Ed è per questo che dobbiamo essere uniti per proteggere questi luoghi dove si trovano le centrali nucleari dalla possibilità di essere attaccate". Così l'ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk, in visita a Torino, a margine dell'incontro con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, sull'attacco delle scorse ore. "Stiamo lavorando per consegnare un maggior numero di sistemi di difesa antiaerei per dare copertura a strutture ad alto rischio", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Ankara, 'continuano negoziati per estendere accordo grano'

Il ministro turco della Difesa, Hulusi Akar, ha confermato che sono in corso "negoziati" per prorogare l'accordo sulle esportazioni di grano dall'Ucraina, in scadenza il 18 marzo. "Stiamo proseguendo i nostri negoziati con le parti dell'iniziativa sul grano, le Nazioni Unite, l'Ucraina e la Russia. Ci auguriamo che l'iniziativa sul grano continui con il contributo di tutti e andiamo avanti con il nostro lavoro in questa direzione", ha dichiarato Akar, citato dai media turchi. Secondo il ministro, "l'Ucraina ha espresso per la seconda volta il suo parere positivo sull'estensione dell'iniziativa" e anche "la Russia ha un atteggiamento positivo".
 
- di Redazione Sky TG24

Polonia, consegnati gli altri 10 Leopard

La Polonia ha consegnato altri 10 tank Leopard 2A4 dei 14 promessi a Kiev. I primi 4 carri armati da battaglia erano arrivati a fine febbraio. Il ministro della Difesa di Varsavia, Mariusz Blaszczak, ha annunciato che le forniture degli altri Paesi arriveranno "presto", saranno 8 dal Canada, 8 dalla Norvegia e almeno 6 dalla Spagna. 
- di Redazione Sky TG24

Menlyk, 'serve unità per contrastare minaccia nucleare di Russia'

"Questa notte è stata un’altra notte terribile per il nostro Paese, in quanto sono state colpite diverse infrastrutture e purtroppo ci sono state anche vittime in questi attacchi missilistici". Così l’ambasciatore dell’Ucraina in Italia, Yärosiav Menlyk oggi in visita a Torino. 
"La Russia sta provando a minacciare tutto il mondo con il disastro nucleare - ha aggiunto - per questo dobbiamo essere uniti per proteggere soprattutto i luoghi dove si trovano le centrale nucleari dalla possibilità di essere attaccate dai missili. Stiamo lavorando per consegnare un maggior numero di sistemi di difesa antiaerea per dare copertura a tutti gli oggetti ad alta pericolosità".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'missili hanno colpito obiettivi militari'

"Armi di alta precisione a lungo raggio lanciate dall'aria, dal mare e da terra, compresi i missili ipersonici Kinzhal, hanno colpito obiettivi cruciali delle infrastrutture militari, imprese del complesso militare-industriale e strutture energetiche che le alimentano" in Ucraina. Lo ha affermato il ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Polonia, già consegnati altri 10 Leopard 2

Il ministro della Difesa polacco Mariusz Blaszczak ha annunciato che la Polonia ha "già" consegnato all'Ucraina i 10 carri armati Leopard 2A4 aggiuntivi promessi. "Stiamo parlando di un battaglione di carri armati pesanti che, nel caso della Polonia, sono già stati consegnati e, nel caso dei nostri alleati, saranno consegnati all'Ucraina molto presto", ha dichiarato Blaszczak ai giornalisti. La Polonia aveva promesso a fine gennaio di inviare a Kiev un totale di 14 carri armati Leopard 2 e i primi quattro erano stati consegnati il 24 febbraio, anniversario dell'invasione russa. 
- di Redazione Sky TG24

Aiea, centrale Zaporizhzhia autosufficiente per 15 giorni

Nella centrale nucleare di Zaporizhzhia c'è abbastanza diesel per garantire il funzionamento dell'impianto con i generatori "per 15 giorni": lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, nella sua relazione al Consiglio dei governatori dell'organizzazione sulla situazione dopo i bombardamenti russi. Grossi ha pubblicato sul suo account Twitter il video del suo intervento. Questa mattina l'operatore ucraino per il nucleare, Energoatom, aveva stimato che il carburante per i generatori diesel che sono stati accesi per soddisfare il fabbisogno della centrale "durerà 10 giorni". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, missili su Ucraina per rappresaglia attacco Bryansk

I nuovi attacchi missilistici russi sull'Ucraina sono stati una "massiccia rappresaglia" per "l'attacco terroristico" nella regione frontaliera di Bryansk da parte di un commando infiltrato dall'Ucraina. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca citato dalle agenzie russe. Il ministero conferma che sono stati utilizzati anche missili ipersonici Kinzhal. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, complicato prolungare l'accordo sul grano

"l ministro degli esteri russo Serghei Lavrov ha definito "complicati" i negoziati per prolungare l'accordo che aveva permesso la ripresa delle esportazioni di cereali ucraini malgrado l'offensiva di Mosca. Sostenendo che le clausole del patto destinate a favorire la Russia non sono state "affatto" attuate, Lavrov ha affermato che "se l'accordo è attuato a metà, allora la questione della sua estensione diventa piuttosto complicata". L'accordo sul grano, vitale per le forniture alimentari globali, scade il 18 marzo.
- di Redazione Sky TG24

Fmi, 'guerra avrà conseguenze 'devastanti' per economia russa'

Il Fondo monetario internazionale ha criticato la previsione che la Russia vedrà quest'anno una crescita economica più forte rispetto al Regno Unito o alla Germania, nonostante la crescente pressione delle sanzioni occidentali. Kristalina Georgieva, amministratore delegato del Fmi, ha dichiarato alla Cnn che le prospettive economiche per la Russia oltre il 2023 sono "piuttosto devastanti".
"Secondo le nostre proiezioni a medio termine, l'economia russa sta subendo un calo di almeno il 7%", ha affermato la Georgieva. A gennaio, l'Fmi aveva previsto che l'economia russa avrebbe avuto una crescita dello 0,3% quest'anno e del 2,1% il prossimo. Le ultime previsioni sia della Banca Mondiale che dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico invece hanno indicato contrazioni rispettivamente del 3,3% e del 5,6% nel 2023.
Anche la stessa banca centrale russa ha affermato che quest'anno il prodotto interno lordo potrebbe contrarsi dell'1%.
- di Redazione Sky TG24

Ue, Russia vuole distruzione totale infrastrutture

L'attacco russo contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia "mostra che, ancora una volta, la Russia sta cercando di distruggere completamente l'infrastruttura civile dell'Ucraina. Ed è per questo che dobbiamo" continuare a "prevedere il modo in cui l'Ucraina può difendersi". Così l'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, a margine del Consiglio informale Affari Esteri, nella formazione 'Sviluppo', in corso a Stoccolma. La centrale nucleare "è stata disconnessa, ancora una volta, dalla rete elettrica dell'Ucraina - ha spiegato -. Per quanto ne sappiamo, il 40% della popolazione di Kiev è senza elettricità, con molti 'buchi neri' nel sistema elettrico in tutto il Paese". Il capo della diplomazia europea, inoltre, ha anticipato che, durante la riunione, si discuterà della ricostruzione dell'Ucraina, e in particolare "di come utilizzare gli asset russi congelati in linea con il diritto internazionale e il diritto europeo, per finanziare la ricostruzione". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti