Guerra Ucraina Russia, news. Raid russi su tutto il Paese. L'Aiea: "Rischio nucleare"

©Ansa

Esplosioni sono state segnalate anche a Kiev, negli oblast di Kharkiv, Odessa, Mykolaiv e nelle città ucraine di Dnipro e di Kirovohrad. La commissaria europea Samson avverte sul pericolo di gravi incidenti nell'impianto atomico di Zaporizhzhia. Il 40% della Capitale è senza riscaldamento. L'allarme antiaereo è stato attivato in tutto il Paese. Civili esortati a restare nei rifugi. Mosca: "Attacchi sono rappresaglia per Bryansk"

1 nuovo post
Un raid russo a tutto campo, con ottantuno missili, ha colpito diverse zone dell'Ucraina compresa Kiev. Gli attacchi delle unità militari russe, stando al Comando delle forze aeree ucraine sono partiti dal Mar Nero, il Mar d'Azov, il Mar Caspio. 'Hanno usato tutti i tipi di missili per distrarre la contraerea'. Secondo le autorità locali ucraine, almeno 11 le vittime e 22 feriti. "Una notte difficile", ha scritto Zelensky. La centrale nucleare di Zaporizhzhia tagliata fuori dalla rete elettrica. Si moltiplicano gli allarmi. La Commissione europea mette in guardia: "occupare una centrale civile è contro tutti gli accordi internazionali e crea una situazione molto pericolosa". "I russi stanno mettendo il mondo sull'orlo di una catastrofe nucleare", avverte l'operatore ucraino per il nucleare Energoatom. E l'Aiea mette in guardia dai rischi provocati dalle continue interruzioni di energia alla centrale nucleare.
I nuovi attacchi missilistici russi sull'Ucraina sono stati una "massiccia rappresaglia" per "l'attacco terroristico" nella regione frontaliera di Bryansk da parte di un commando infiltrato dall'Ucraina. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca citato dalle agenzie russe.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog termina qui. Per restare aggiornato, segui il live di venerdì 10 marzo

- di Redazione Sky TG24

Morta Yana, l’angelo dei soldati e soccorritrice simbolo di Bakhmut

La giovane, che dopo l'invasione ha deciso di offrirsi volontaria per aiutare civili e militari e ha frequentato alcuni corsi da paramedico, ha perso la vita sotto i colpi di mortaio sparati dalle truppe russe. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sono i missili Kalibr lanciati dalla Russia

Lunghi più di 6 metri, rappresentano uno dei pilastri delle capacità offensive dell'esercito del Cremlino con una gittata stimata di circa 1.500-2.500 chilometri. Di fabbricazione russa, possono essere 'lanciati', nelle varie versioni, da navi e sottomarini.
- di Redazione Sky TG24

La guerra alza i prezzi di pasta, pane e olio di girasole. La mappa dei rincari in Italia

A Bolzano va il primato per il pane più caro: 6,21 euro al chilo. A Siracusa un litro di olio di semi di girasole arriva a costare 3,80 euro, a Cagliari la pasta di grano tocca i 2,32 euro per chilo. Assoutenti: "Pesano stop alle importazioni di materie prima da Russia e Ucraina ma ci sono anche evidenti fenomeni speculativi".
- di Redazione Sky TG24

Disegno contro la guerra, bimba russa in orfanotrofio e padre in carcere

Lo ha denunciato oggi Maria Kuznetsova, avvocato dell'uomo, in una serie di tweet ripresi dal gruppo per i diritti umani Ovd-Info, dove si vede anche una foto della bimba con il suo disegno.
- di Redazione Sky TG24

Cosa sta succedendo nella battaglia di Bakhmut

Si combatte nella città dell’Est del territorio ucraino, anche se l'area non ha un particolare valore strategico. Il luogo però ha sicuramente assunto un valore simbolico per Mosca che punta a conquistarla, mentre gli uomini di Kiev, stremati, provano a resistere.
- di Redazione Sky TG24

Cina, piano di pace in 12 punti per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia

A distanza di dodici mesi dall’inizio del conflitto tra Mosca e Kiev, Pechino ha reso noto un documento che punta a una de-escalation tra le parti: all’interno viene menzionato il rigetto sia dell’uso che della minaccia del nucleare, ma anche la fine del rifornimento delle armi e di una mentalità “da Guerra Fredda”. “È un buon segnale, questo è un segno dell’impegno cinese nel mettere fine al conflitto ucraino”, ha fatto sapere Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, c’è un accordo sul decimo pacchetto di sanzioni alla Russia. Ecco le misure presenti

Bruxelles ha finalmente trovato un’intesa tra i suoi Stati membri sulle nuove misure per colpire l’economia di Mosca. “In questo modo ridurremo il suo arsenale bellico e colpiremo profondamente l'economia”, ha dichiarato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, missili su Ucraina per rappresaglia attacco Bryansk

I nuovi attacchi missilistici russi sull'Ucraina sono stati una "massiccia rappresaglia" per "l'attacco terroristico" nella regione frontaliera di Bryansk da parte di un commando infiltrato dall'Ucraina. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca citato dalle agenzie russe. Il ministero conferma che sono stati utilizzati anche missili ipersonici Kinzhal. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, quanto ha pagato in aiuti all'Ucraina e in gas alla Russia in un anno di guerra

Negli ultimi 12 mesi, cioè dall’inizio della guerra, la Russia ha ricevuto flussi di denaro da molti Stati, questo nonostante sia il Paese più sanzionato nella storia. Su questo aspetto, e sull’economia russa in generale, si è concentrata una puntata di Numeri, di Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Polonia, già consegnati altri 10 Leopard 2

Il ministro della Difesa polacco Mariusz Blaszczak ha annunciato che la Polonia ha "già" consegnato all'Ucraina i 10 carri armati Leopard 2A4 aggiuntivi promessi. "Stiamo parlando di un battaglione di carri armati pesanti che, nel caso della Polonia, sono già stati consegnati e, nel caso dei nostri alleati, saranno consegnati all'Ucraina molto presto", ha dichiarato Blaszczak ai giornalisti. La Polonia aveva promesso a fine gennaio di inviare a Kiev un totale di 14 carri armati Leopard 2 e i primi quattro erano stati consegnati il 24 febbraio, anniversario dell'invasione russa. 
- di Redazione Sky TG24

Torino, consegnata ad ambasciatore ucraina Melnyk la farina per la pace

Il presidente della cooperativa Pausa Café, Marco Ferrero, ha consegnato oggi all’ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk un sacchetto di ‘Farina per la Pace’ , realizzata nell'ambito del progetto ‘Bread for Peace in Ucraina’. Pausa Café, infatti, importa via terra, senza intermediazioni, il grano tenero dell’Ucraina che poi macina in Italia, impiega per produrre pane e grissini nel panificio del carcere San Michele di Alessandria e vende nella grande distribuzione. Per ogni confezione venduta di ‘Farina, Pane e Grissini per la Pace’, 30 centesimi di euro sono destinati all’acquisto di sementi e attrezzature agricole destinate alla regione di Leopoli. -
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen sente Zelensky, attacco crimine guerra

"Ho parlato oggi con Zelensky in seguito agli indiscriminati attacchi
missilistici di ieri sera contro l'Ucraina. Il deliberato attacco della Russia ai civili e alla rete energetica è un crimine di guerra". Lo scrive la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un tweet in cui da' conto della sua telefonata con il premier ucraino, Volodymyr Zelensky. "Rafforza la nostra comune determinazione a continuare i progressi negli impegni di riforma dell'Ucraina lungo il suo percorso europeo", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, attacco Russia brutale e ingiustificato

Gli ultimi attacchi missilistici della Russia contro l'Ucraina sono "brutali e ingiustificati". Lo ha detto la vice portavoce della Casa Bianca, Olivia Dalton, in un briefing con la stampa sull'Air Force One che sta portando Joe Biden a Filadelfia. È "devastante assistere a questi attacchi brutali e ingiustificati contro le infrastrutture civili in tutta l'Ucraina", ha detto Dalton, ai giornalisti a proposito dei raid di Mosca nei quali sono morte almeno nove persone
- di Redazione Sky TG24

Borrell: 'Russia usa la fame come arma da guerra' 

Al termine dell'incontro informale sullo sviluppo economico tra i ministri europei,  l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, ha sottolineato l'importanza di aiutare l'Ucraina a ricostruirsi. Ha espresso preoccupazione per il rischio di un incidente nucleare a Zaporizhzhia e ha promesso supporto economico all'Ucraina, ma ha rimarcato la necessità di progressi in materia di riforme per continuare lungo la strada verso l'Unione Europea: "Riforme anti corruzione e della magistratura per creare prevedibili e stabili condizioni economiche, in modo da attrarre investimenti privati sia dall'Ucraina che dall'Europa". Sulla sfida della ricostruzione dell'Ucraina Borrell sottolinea: "la Russia dovrà pagare il prezzo per la ricostruzione dell'Ucraina" e l'uso di asset russi congelati, supporterà la ricostruzione. Sulle conseguenze della guerra in altri paesi del mondo, Borrell ha spiegato come l'Unione Europea ha cercato di supportare economicamente i paesi confinanti per l'aumento del costo dell'elettricità e di aprire "corridoi di solidarietà" per esportare viveri dall'Ucraina. Ma le responsabilità per la fame in Africa, secondo quanto dichiarato da Borrell, sono della Russia: "Non siamo noi quelli che stanno bloccando l'esportazione di grano e cereali" ha detto Borrell in risposta alla domanda dell'Ansa "noi stiamo cercando di contrastare il problema, ma non bisogna dimenticare chi è il responsabile. 
- di Redazione Sky TG24

007 Vilnius, Mosca ha risorse per altri 2 anni guerra

La Russia ha risorse sufficienti per altri due anni di guerra in Ucraina.
Lo riferisce l'intelligence lituana, spiegando che Mosca "ha accumulato armi e attrezzature durante i lunghi anni della Guerra Fredda". "Stimiamo - ha detto il direttore Elegijus Paulaviciusche - che le risorse di Mosca dureranno per altri due anni di guerra della stessa intensità di oggi". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca adotta sanzioni contro 144 cittadini Stati baltici

Mosca ha annunciato di avere adottato sanzioni contro 144 cittadini di Lettonia, Lituania ed Estonia, compresi ministri, parlamentari, personaggi pubblici e giornalisti, per la loro politica ostile nei confronti della Russia. La decisione, afferma il ministero degli Esteri in una nota citata dalla Tass, è stata presa per rappresaglia contro "l'attività di lobbying degli Stati baltici per sanzioni e altre misure contro la Russia, l'interferenza negli affari interni russi e per il fatto di fomentare sentimenti russofobi". I personaggi colpiti dalle sanzioni di Mosca sono inoltre coinvolti in una "campagna barbara intrapresa dalle autorità di questi Stati per la demolizione di monumenti ai soldati liberatori sovietici, la persecuzione della popolazione russofona, la riscrittura della Storia, la glorificazione del nazismo e la continuazione della politica criminale per provocare una escalation del conflitto ucraino e rifornire di armi il regime di Kiev". 
- di Redazione Sky TG24

Gas: risale nel finale e chiude a ridosso dei 44 euro 

Il Consiglio dei ministri riunito a Cutro, a quando apprende l'Adnkronos, ha nominato Bruno Frattasi, attuale prefetto di Roma, nuovo direttore dell'agenzia per la cybersicurezza al posto dei dimissionario Roberto Baldoni.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti