Uk, il principe Harry presto in un’aula di tribunale di Londra

Mondo
Tiziana Prezzo

Tiziana Prezzo

©IPA/Fotogramma

Si tratterebbe del primo caso di un componente della famiglia reale in una corte britannica, chiamato a testimoniare contro un tabloid britannico (La corrispondente)

ascolta articolo

Il Principe Harry potrebbe avere un motivo in più per essere a Londra per l’incoronazione del padre, prevista per il prossimo 6 maggio. Potrebbe infatti decidere di essere il primo della famiglia reale a comparire in un’aula di un tribunale britannico.

Lo scandalo delle intercettazioni telefoniche

La causa intentata dal Duca di Sussex contro l'editore del quotidiano Daily Mirror per le accuse di pirateria telefonica si terrà pochi giorni dopo nella Capitale. Il giudice Timothy Fancourt ha stabilito che la causa intentata dal secondo genito di Carlo III, che denuncia la raccolta illegale di informazioni per conto dei giornalisti di MGN tra il 1996 e il 2011, deve far parte del processo che vede coinvolti altri personaggi pubblici.

approfondimento

Harry e Meghan invitati all'incoronazione di re Carlo III

Non solo Mirror, ma anche Daily Mail

Nel mirino del Principe è finito anche l'editore del Mail on Sunday, accusato di diffamazione. Harry è uno dei tanti personaggi di alto profilo, tra cui il cantante Elton John e le attrici Elizabeth Hurley e Sadie Frost, che hanno intentato causa all'Associated Newspapers per intercettazioni telefoniche e violazione della privacy.

approfondimento

Regno Unito, la confessione di Harry: "La marijuana mi ha aiutato"

Il sospetto di utilizzo di mezzi illeciti

L'Associated Newspapers ha dichiarato di negare “in modo assoluto e inequivocabile” le accuse e la richiesta dell'editore di archiviare il caso sarà discussa nel corso del mese. Harry sostiene che circa 148 articoli pubblicati nei 14 anni includevano informazioni che sarebbero state ottenute con mezzi illeciti. Il processo di prevede duri 8 o 9 settimane.

approfondimento

Harry e Meghan, figlia diventata principessa dopo il battesimo

Mondo: I più letti