Francia, crepa su saldatura in un reattore della centrale nucleare di Penly: cosa sappiamo

Mondo
©Getty

La frattura rilevata nel reattore nucleare francese spento è più grande del previsto. Si trova su una saldatura di un circuito di emergenza. Secondo quanto dichiarato dal presidente dell'Autorità per la Sicurezza Nucleare (Asn) di Parigi, rappresenta un "tema serio" e "problematico"

ascolta articolo

Una crepa in un reattore nucleare più preoccupante del previsto. E' questo l'allarme lanciato dall'Edf, la maggiore azienda produttrice e distributrice di energia in Francia, che ha rilevato una frattura più grande di quanto inizialmente ipotizzato su una saldatura di un circuito di emergenza in un reattore spento, Penly 1, nella Seine-Maritime. Si tratta dell'ennesimo problema per l'azienda il cui parco nucleare è pesantemente colpito da questi fenomeni fin dal 2021. Edf ha indicato di aver rilevato un "difetto significativo di corrosione" su un tubo di emergenza utilizzato per raffreddare il reattore in caso di emergenza. 

La centrale nucleare di Penly - ©Getty

Crepa più grande del previsto: cosa sappiamo

La crepa più grande del previsto sul circuito di emergenza di Penly 1, nella Seine-Maritime, rappresenta un "tema serio" e "problematico", secondo quanto dichiarato dal presidente dell'Autorità per la Sicurezza Nucleare (Asn) di Parigi, Bernard Doroszczuk, durante un'audizione in Senato. "C'è un elemento nuovo in queste ultime settimane - ha detto Doroszczuk - che è la scoperta di una crepa di corrosione su uno dei circuiti del reattore di Penly 1, che ha una dimensione molto importante, visto che è di 23 mm per uno spessore totale di 27", ha dichiarato, spiegando che è necessaria una soluzione. "Non si tratta di micro-crepe. Quando rimangono appena 4 mm su uno spessore di 27, questo rappresenta un problema", ha avvertito.

approfondimento

Nucleare, Francia annuncia alleanza con Italia ma ministero smentisce

Mondo: I più letti