La stazione di stoccaggio del carburante di Plumpang, gestita dalla società statale di petrolio e gas Pertamina, si trova vicino a un'area densamente popolata nel quartiere di Tanah Merah a nord di Giacarta
Soccorritori e vigili del fuoco indonesiani stanno ancora cercando tre persone ritenute disperse sotto le macerie e i resti carbonizzati di alcuni edifici dopo il grande incendio scoppiato ieri a partire da un deposito di carburante nella capitale Giacarta, uccidendo almeno 19 persone. Lo riferisce l'Ap, ripresa dalla Cbc.
L'incendio
La stazione di stoccaggio del carburante di Plumpang, gestita dalla società statale di petrolio e gas Pertamina, si trova vicino a un'area densamente popolata nel quartiere di Tanah Merah a nord di Giacarta. Fornisce il 25% del fabbisogno di carburante dell'Indonesia. Per spegnere l'incendio, divampato poco prima della mezzanotte di venerdì, sono dovuti intervenire almeno 260 vigili del fuoco e 52 autopompe e ci sono volute più di due ore. Il capo della polizia, generale Listyo Sigit Prabowo, ha affermato che un'indagine preliminare ha mostrato che l'incendio è stato causato da un problema tecnico che ha provocato un eccesso di pressione durante il trasferimento di carburante dalla raffineria Balongan di Pertamina, nella provincia di Giava Occidentale.