Indonesia, incendio in un deposito carburanti a Jakarta: almeno 17 morti

Mondo

Il rogo, nel quale sarebbero rimaste ferite anche 50 persone, è divampato dopo le 20 (ora locale) e ha interessato le strutture della compagnia petrolifera nazionale Pertamina

ascolta articolo

Almeno 17 morti e 50 feriti, è questo il bilancio provvisorio di un incendio scoppiato in un deposito di carburante gestito dallo Stato, a Jakarta (Indonesia). Il rogo, divampato dopo le 20 ora locale (13 GMT), ha interessato le strutture della compagnia petrolifera nazionale Pertamina, ha fatto sapere il capo di stato maggiore delle forze armate Dudung Abdurachman. Avviata un'indagine per stabilire le cause dell'incendio, spento in poche ore dai vigili del fuoco, che ha provocato l'evacuazione dei quartieri densamente popolati vicino al deposito, situato a nord della città.

L'incendio a Jakarta
©Ansa

L'incendio a Jakarta

Il capo dei vigili del fuoco per il nord della capitale, Satriadi Gunawan, ha detto ad AFP di aver ricevuto informazioni preliminari su un tubo scoppiato nel deposito. Ha detto che i suoi uomini, più di 250 in totale, si sono mossi rapidamente per contenere il fuoco dal deposito di Plumpang e impedire che raggiungesse le zone abitate vicine. Il direttore generale della compagnia petrolifera, Nicke Widyawati, si è impegnato a svolgere "uno studio interno approfondito al fine di evitare che un incidente simile si ripeta", aggiungendo che la fornitura di carburante del paese non è stata influenzata.

hong_kong

approfondimento

Incendio a Hong Kong, grattacielo in costruzione in fiamme. VIDEO

Incendio a Jakarta
©Ansa

Gli incendi precedenti

Un incendio è scoppiato nel 2009 nello stesso deposito e un altro rogo, verificatosi nelle vicinanze, ha interessato 40 abitazioni nel 2014, senza che in entrambi i casi siano state segnalate vittime. Nel 2021 è scoppiato un enorme incendio alla raffineria di Balongan a West Java, una delle più grandi del Paese, anch'essa di proprietà di Pertamina. L'incendio era durato due giorni e aveva causato l'evacuazione di migliaia di persone dopo un'esplosione.  

Un devastante incendio si è sviluppato a Watamu, lungo una delle spiagge del Kenya frequentate dai turisti italiani. In particolare è stato colpito dalle fiamme il resort italiano Barracuda, con i clienti che sono fuggiti in tempo cercando di recuperare le loro cose, 22 febbraio 2023. Al momento non si segnalano vittime.     NPK https://twitter.com/baraka_jb/status/1628352898420686851   +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++   +++NO SALES; NO ARCHIVE; EDITORIAL USE ONLY+++

approfondimento

Incendio in Kenya, in fiamme resort italiano a Watamu. Turisti in fuga

Mondo: I più letti