La maggior parte dei morti sono studenti che rientravano dai festeggiamenti per il Carnevale. Si ferma il trasporto ferroviario e la metropolitana di Atene. Manifestanti si sono scontrati con la polizia davanti alla sede della Hellenic Train nella Capitale
Sono almeno 57 i morti nel tragico incidente ferroviario di Tempi, a Larissa, in Grecia. Secondo il capo dei servizi medico-legali di Larissa, Rubini Leontari, infatti, altri 14 corpi carbonizzati sono stati trasferiti all'obitorio, portando a 57 il numero delle vittime. La maggior parte delle vittime erano studenti che tornavano a Salonicco dopo il carnevale ortodosso.
Sciopero di 24 ore delle Ferrovie greche
In seguito all'incidente, la Federazione ferroviaria panellenica (Pos) ha indetto per oggi uno sciopero di 24 ore. "La mancanza di rispetto mostrata nel tempo dai governi nei confronti delle Ferrovie greche ha portato al tragico risultato di Tempi. Purtroppo le nostre continue richieste di assunzione di personale a tempo indeterminato, migliore formazione, ma soprattutto l'applicazione delle moderne tecnologie di sicurezza, vengono gettate nel cestino" si legge in un comunicato del Pos. "Oggi la famiglia Railway è più povera. Oggi la Grecia è più povera. Il giorno dopo il disastro è un giorno di riflessione e di lutto per i nostri colleghi perduti", conclude Pos nel suo annuncio.
Nel corso della giornata, non sono mancati i momenti di tensione: manifestanti si sono scontrati con la polizia davanti alla sede della Hellenic Train ad Atene. Proteste anche a Salonicco e nella città di Larissa.
Ferma anche la Metro
Anche il sindacato dei lavoratori della metropolitana di Atene (SELMA) ha annunciato uno sciopero per oggi, fino a mezzanotte. "Le vite di decine di persone come noi sono andate perse e altrettante, ferite, sono state sacrificate sull'altare del profitto privato e dell'indifferenza dei responsabili", denunciano i lavoratori in un comunicato. "Da anni ormai il nostro sindacato lamenta enormi carenze di materiali, ricambi, manutenzione e l'enorme mancanza di personale che ci costringe a orari di lavoro estenuanti" denuncia il sindacato.
approfondimento
Incidente ferroviario in Grecia, i passeggeri: "Fiamme ovunque"
Il capostazione ammette l'errore umano
Il capostazione di Larissa, arrestato nell'ambito delle indagini sull'incidente, avrebbe intanto ammesso il proprio errore umano, secondo i media greci. L'uomo di 59 anni, accusato di omicidio colposo per negligenza, secondo fonti riportate dai media greci, avrebbe ammesso di avere indirizzato il treno sul binario sbagliato e di non essersi reso conto dell'errore fino al momento dell'incidente.