Incidente ferroviario in Grecia, le testimonianze dei passeggeri: "Urla e fiamme ovunque"

Mondo
©Ansa

"Abbiamo vissuto qualcosa di molto scioccante", ha riferito un passeggero intervistato dal quotidiano Protothema

ascolta articolo

Mentre vanno avanti i soccorsi e si contano i morti del disastro ferroviario avvenuto a Larissa, nel centro della Grecia, lungo la linea Atene-Salonicco, arrivano le prime, drammatiche testimonianze dei passeggeri. "Abbiamo vissuto qualcosa di molto scioccante", ha riferito un passeggero intervistato dal quotidiano Protothema. "Non sono ferito, ma sono macchiato dal sangue delle altre persone che sono rimaste ferite accanto a me".

Le testimonianze

"Abbiamo sentito un grande botto", ha detto alla Reuters Stergios Minenis, un sopravvissuto. "Siamo rotolati nella carrozza finché non siamo caduti su un lato e finché il trambusto non è cessato. Poi c'è stato il panico. Cavi, fuoco. Le fiamme sono state immediate. Il fuoco era a destra e a sinistra". E ancora: "Per 10:15 secondi è stato il caos. Cadute, fiamme, cavi appesi, finestre rotte, persone che urlavano, persone intrappolate", ha ricordato un altro passeggero, parlando alla televisione Skai, "i finestrini sono improvvisamente esplosi" e "la gente urlava e aveva paura. Fortunatamente, siamo riusciti ad aprire le porte e scappare abbastanza velocemente. In altri vagoni non sono riusciti a uscire e un vagone ha persino preso fuoco".

LARISSA, GREECE - MARCH 01: An aerial view of the side after train collision in northern Greece on March 01, 2023. The death toll from a collision between a passenger train and a cargo train in Elassona municipality in northern Greece has risen to 32, according to a report early Wednesday. 85 others injured, according to Fire Service representative (Photo by Stringer/Anadolu Agency via Getty Images)

approfondimento

Incidente in Grecia, scontro tra due treni: almeno 40 morti. VIDEO

Scontro tra treni in Grecia
©Ansa

La paura

Sembrava un terremoto, talmente è stato "uno scontro molto potente", come ha detto alla televisione di stato il governatore regionale della regione della Tessaglia, Kostas Agorastos. "Questa è stata una notte terribile. È difficile descrivere la scena. Stavano viaggiando a grande velocità e uno (autista) non sapeva che l'altro stava arrivando". Invece, così un soccoritore: "Non ho mai visto niente di simile in tutta la mia vita. È tragico. Cinque ore dopo, stiamo trovando ancora dei corpi". Un altro ancora: "Stiamo vivendo una tragedia. Stiamo tirando fuori persone vive, ferite e ci sono morti".

Mondo: I più letti