Incidente treni Grecia, le vittime salgono a 57. Sciopero e proteste dei ferrovieri

Mondo
©Ansa

La maggior parte dei morti sono studenti che rientravano dai festeggiamenti per il Carnevale. Si ferma il trasporto ferroviario e la metropolitana di Atene. Manifestanti si sono scontrati con la polizia davanti alla sede della Hellenic Train nella Capitale

ascolta articolo

Sono almeno 57 i morti nel tragico incidente ferroviario di Tempi, a Larissa, in Grecia. Secondo il capo dei servizi medico-legali di Larissa, Rubini Leontari, infatti, altri 14 corpi carbonizzati sono stati trasferiti all'obitorio, portando a 57 il numero delle vittime. La maggior parte delle vittime erano studenti che tornavano a Salonicco dopo il carnevale ortodosso.

Sciopero di 24 ore delle Ferrovie greche

In seguito all'incidente, la Federazione ferroviaria panellenica (Pos) ha indetto per oggi uno sciopero di 24 ore. "La mancanza di rispetto mostrata nel tempo dai governi nei confronti delle Ferrovie greche ha portato al tragico risultato di Tempi. Purtroppo le nostre continue richieste di assunzione di personale a tempo indeterminato, migliore formazione, ma soprattutto l'applicazione delle moderne tecnologie di sicurezza, vengono gettate nel cestino" si legge in un comunicato del Pos. "Oggi la famiglia Railway è più povera. Oggi la Grecia è più povera. Il giorno dopo il disastro è un giorno di riflessione e di lutto per i nostri colleghi perduti", conclude Pos nel suo annuncio.  

Nel corso della giornata, non sono mancati i momenti di tensione: manifestanti si sono scontrati con la polizia davanti alla sede della Hellenic Train ad Atene. Proteste anche a Salonicco e nella città di Larissa.

Ferma anche la Metro

Anche il sindacato dei lavoratori della metropolitana di Atene (SELMA) ha annunciato uno sciopero per oggi, fino a mezzanotte. "Le vite di decine di persone come noi sono andate perse e altrettante, ferite, sono state sacrificate sull'altare del profitto privato e dell'indifferenza dei responsabili", denunciano i lavoratori in un comunicato. "Da anni ormai il nostro sindacato lamenta enormi carenze di materiali, ricambi, manutenzione e l'enorme mancanza di personale che ci costringe a orari di lavoro estenuanti" denuncia il sindacato.  

epa10496413 Rescuers at the scene of a train collision, near Larissa city, Greece, 01 March 2023. At least 32 people were killed and more than 85 were injured when a passenger train collided with a freight train, in Tempi, central Greece, near the city of Larissa, the Greek Fire Service said. Out of the 85 injured persons, 53 still remain in hospital, according to the spokesperson of the Fire Service, Vassilis Vathrokogiannis. Rescue workers continue the search for survivors focusing on the first two carriages of the passenger train.  EPA/ACHILLEAS CHIRAS

approfondimento

Incidente ferroviario in Grecia, i passeggeri: "Fiamme ovunque"

Il capostazione ammette l'errore umano

Il capostazione di Larissa, arrestato nell'ambito delle indagini sull'incidente, avrebbe intanto  ammesso il proprio errore umano, secondo i media greci. L'uomo di 59 anni, accusato di omicidio colposo per negligenza, secondo fonti riportate dai media greci, avrebbe ammesso di avere indirizzato il treno sul binario sbagliato e di non essersi reso conto dell'errore fino al momento dell'incidente.  

Mondo: I più letti