Grecia, scontro tra treni. Mattarella: "Vicini al dolore del popolo greco". Le reazioni

Mondo
©Ansa

L'incidente tra un convoglio merci e uno passeggeri in viaggio tra Atene e Salonicco, il 28 febbraio, ha provocato decine di morti e feriti. "I miei pensieri sono rivolti al popolo greco", ha scritto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Messaggio al quale fa eco la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola: "Le mie sincere condoglianze a tutte le vittime". Parole di vicinanza anche dalla politica italiana

ascolta articolo

Il 28 febbraio un treno merci si è scontrato con un convoglio passeggeri nella tratta tra Atene e Salonicco. Il bilancio dell'incidente nei pressi della città greca di Larissa è di almeno 40 morti, una sessantina di feriti, alcuni dei quali in terapia intensiva, e 50-60 dispersi. Da tutto il mondo arrivano messaggi di vicinanza per le famiglie delle vittime. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio di cordoglio alla Presidente della Repubblica Ellenica, Katerina Sakellaropoulou. La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, in un tweet: "I miei pensieri sono rivolti al popolo greco". Messaggi di cordoglio e solidarietà anche dalla presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola, dal leader della Lega Matteo Salvini e da altri esponenti della politica italiana e mondiale.

Il messaggio di Mattarella

"Appresa con profonda tristezza la notizia dell'incidente ferroviario occorso questa notte nei pressi della città di Larissa desidero farle pervenire le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e le espressioni del mio personale cordoglio - ha scritto Mattarella - In questa luttuosa circostanza partecipiamo con sentimenti di sincera vicinanza al dolore delle famiglie delle numerose vittime e del popolo greco tutto, mentre rivolgiamo un affettuoso pensiero ai feriti cui auguriamo un pronto e completo ristabilimento".

La nota di Giorgia Meloni

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime profondo cordoglio e commozione al popolo greco e al governo di Atene per il terribile incidente ferroviario avvenuto questa notte. Dal governo italiano le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e l'augurio di una pronta guarigione a tutti i feriti. Lo si legge in una nota diffusa da Palazzo Chigi.

Von Der Leyen e Metsola: "Vicini al popolo greco"

"Tutta l'Europa è in lutto con voi. Auguro anche una pronta guarigione a tutti i feriti", è il commento su Twitter della presidente della Commissione europea che ha aggiunto in greco "siamo accanto a voi". "Sono profondamente rattristata per il terribile incidente ferroviario avvenuto nei pressi di Larissa, in Grecia. Le mie sincere condoglianze - ha scritto Roberta Metsola - a tutte le vittime, alle loro famiglie e ai loro amici. Sono grata a tutti i soccorritori e al personale medico presente sul posto. I nostri pensieri sono rivolti al popolo greco dopo questo tragico evento".  Parole di vicinanza alla Grecia anche da parte della segretaria di Stato agli Affari Ue, Laurence Boone. "Tutti i miei pensieri alle famiglie e alle persone vicine alle vittime di questo terribile incidente. Solidarietà e amicizia ai cittadini greci", è il messaggio pubblicato su Twitter insieme alle bandiere di Grecia, Francia ed Unione europea

Stoltenberg: "Tragica perdita di vite umane"

"I miei pensieri sono rivolti al popolo della nostra alleata Grecia dopo la tragica perdita di vite umane nello scontro tra treni vicino a Larissa. Le mie più sentite condoglianze a tutti coloro che hanno perso i propri cari e l'augurio di una pronta guarigione ai feriti", ha scritto su Twitter anche il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.

epa10496411 A picture taken with a drone shows firefighters and rescue crews working to extricate passengers from trains after a collision near Larissa city, Greece, 01 March 2023. At least 32 people were killed and more than 85 were injured when a passenger train collided with a freight train, in Tempi, central Greece, near the city of Larissa, the Greek Fire Service said. Out of the 85 injured persons, 53 still remain in hospital, according to the spokesperson of the Fire Service, Vassilis Vathrokogiannis. Rescue workers continue the search for survivors focusing on the first two carriages of the passenger train.  EPA/ACHILLEAS CHIRAS

leggi anche

Incidente ferroviario in Grecia, scontro tra due treni: oltre 40 morti

I messaggi di Francia e Turchia

"I miei pensieri vanno alle persone vicine alle vittime del terribile incidente avvenuto la notte scorsa vicino a Larissa. La Francia rimane al fianco dei greci", è il messaggio del presidente Emmanuel Macron sul suo profilo Twitter. "Cordoglio dopo il terribile incidente ferroviario vicino a Larissa in Grecia", gli ha fatto eco, sempre su Twitter, la ministra degli Esteri, Catherine Colonna. "Porgiamo le nostre condoglianze ai parenti di coloro che hanno perso le loro vite in questo tragico incidente come anche al popolo e al governo della Grecia e auguriamo una pronta guarigione ai feriti", si legge in un comunicato del ministero degli Esteri di Ankara, in Turchia.

Le reazioni della politica italiana

"Da parte mia e di tutto il gruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, esprimo profondo cordoglio per le vittime del terribile incidente ferroviario avvenuto in Grecia. Al governo greco e alle famiglie delle vittime va la nostra solidarietà", così Tommaso Foti, Capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera su Twitter. In una nota del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si fa sapere che il vicepremier Matteo Salvini "sta seguendo la tragedia ferroviaria in Grecia ed esprime affettuosa vicinanza ai familiari delle vittime, al popolo greco e al governo di Atene". "Sono vicina alle istituzioni e al popolo della Grecia, un Paese amico a cui siamo uniti da profondi vincoli storici e culturali. L'incidente ferroviario avvenuto a Larissa è una tragedia che spezza il cuore. Il mio cordoglio alle famiglie delle vittime e un abbraccio ideale per chi si è prodigato con coraggio nelle operazioni di soccorso", ha detto il ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa Elisabetta Casellati.

epa10496413 Rescuers at the scene of a train collision, near Larissa city, Greece, 01 March 2023. At least 32 people were killed and more than 85 were injured when a passenger train collided with a freight train, in Tempi, central Greece, near the city of Larissa, the Greek Fire Service said. Out of the 85 injured persons, 53 still remain in hospital, according to the spokesperson of the Fire Service, Vassilis Vathrokogiannis. Rescue workers continue the search for survivors focusing on the first two carriages of the passenger train.  EPA/ACHILLEAS CHIRAS

leggi anche

Incidente ferroviario in Grecia, i passeggeri: "Fiamme ovunque"

Mondo: I più letti