"La nostra valutazione a oggi è che il leader e i capi dell'esercito di Pechino non siano sicuri di riuscire a portare a termine la missione" ha aggiunto il capo dell'Agenzia William Burns
Continuano le tensioni tra Usa e Cina, anche sul fronte Taiwan. A lanciare l’allarme è William Burns, il capo della Cia, che in un’intervista alla Cbs ha dichiarato che Xi Jinping ha dato ordine al suo esercito di essere pronto a invadere Taiwan entro il 2027, anche se comincia ad avere dubbi sulla sua capacità di riuscire a farlo dopo aver assistito alla debacle della Russia in Ucraina. "Non è detto la Cina invaderà Taiwan nel 2027 o in qualsiasi altro anno", ha precisato tuttavia il capo dell'Agenzia. "La nostra valutazione a oggi è che il leader e i capi dell'esercito di Pechino non siano sicuri di riuscire a portare a termine la missione" (SEGUI IN DIRETTA GLI AGGIORNAMENTI DELLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA).
Wsj: da Usa più soldati per piani di addestramento
Gli Stati Uniti intanto stanno aumentando il numero di truppe schierate a Taiwan, più che quadruplicando quello attuale per sostenere un programma di addestramento a favore dei militari dell'isola, nel mezzo della crescente minaccia della Cina. Il Pentagono, scrive il Wall Street Journal, prevede di dispiegare tra i 100 e i 200 soldati sull'isola nei prossimi mesi, rispetto ai circa 30 di un anno fa. Gli Usa lavorano per fornire a Taipei le capacità di cui ha bisogno per difendersi senza provocare Pechino. La Guardia Nazionale del Michigan sta anche addestrando un contingente dell'esercito taiwanese a Camp Grayling.