Biden torna a parlare di aborto. “Se al Congresso passa il bando, metterò il veto”

Mondo
©Ansa

Il presidente americano ha scritto il messaggio sul suo account Twitter personale. Negli Usa il tema è molto caldo dopo che lo scorso giugno, con una decisione storica, la Corte Suprema ha ribaltato la sentenza degli anni '70 “Roe vs Wade” che garantiva il diritto a livello nazionale, lasciando agli Stati la libertà di legiferare

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di mondo

Il presidente americano Joe Biden è tornato a parlare di aborto. L’ha fatto dal suo account Twitter personale. “Se il Congresso approverà un bando nazionale, io metterò il veto”, ha scritto il leader della Casa Bianca. Nelle scorse ore, Biden aveva confermato la sua intenzione di ricandidarsi per un secondo mandato.

Il tweet di Biden sull’aborto

Il messaggio, come detto, è stato postato dal suo account personale, @JoeBiden, e non dal profilo @Potus - che sta per “President of the United States” - che passa di presidente in presidente. Il tema dell'aborto è molto caldo negli Stati Uniti dopo che lo scorso giugno, con una decisione storica, la Corte Suprema ha ribaltato la sentenza degli anni '70 “Roe vs Wade” che ne garantiva il diritto a livello nazionale, lasciando agli Stati la libertà di legiferare. Da allora molti Stati a guida repubblicana hanno imposto regole rigidissime, se non il divieto totale.

Demonstrators during a Women's March rally in Washington, DC, US, on Sunday, Jan. 22, 2023. Today marks the 50th anniversary of the US Supreme Court's Roe v. Wade ruling that legalized abortion across the US, but since its overturning last June states have had the power to severely limit abortion, and around a dozen have passed near-total bans. Photographer: Valerie Plesch/Bloomberg via Getty Images

vedi anche

Usa, in piazza per il diritto all’aborto. Biden: "Lotta non è finita"

Biden vuole correre per un secondo mandato

Intanto, nelle scorse ore Biden ha annunciato la sua intenzione di correre per un secondo mandato nel 2024. Manca ancora l'ufficialità, ma il presidente americano è apparso convinto e allo scetticismo riguardo alla sua età ha risposto agli americani di guardarlo in azione, mentre conclude tutto quello che ha iniziato nei suoi primi due anni alla Casa Bianca. "La mia intenzione è quella di ricandidarmi, lo è sempre stata, sin dall'inizio", ha dichiarato il commander-in-chief in un'intervista esclusiva a "Abc News". A 80 anni, Biden è il più anziano presidente in carica e se fosse rieletto ne compirebbe 86 alla fine del suo secondo mandato. "È totalmente legittimo che la gente si faccia domande sulla mia età. L'unica cosa che posso dire loro è: guardatemi", ha detto.

Joe Biden

vedi anche

Biden vuole ricandidarsi. Su guerra: se Cina dà armi a russi reagiremo

Mondo: I più letti