Usa, sei morti in una sparatoria in Mississippi: arrestato un uomo

Mondo

Un uomo in possesso di tre armi ha ucciso la ex moglie e altre cinque persone durante una serie di sparatorie avvenute in una piccola città rurale nello stato americano del Mississippi. Le vittime sono state uccise in luoghi diversi, tra cui un negozio e due abitazioni, ad Arkabutla, comunità di meno di 300 abitanti. La polizia ha accusato un uomo del posto di omicidio di primo grado e lo ha trattenuto sotto custodia nella prigione della contea

ascolta articolo

È di sei morti il bilancio di una sparatoria avvenuta in una zona rurale del Mississippi, nel paese di Arkabutla, a una settantina di chilometri da Memphis, in Tennessee. Un uomo in possesso di tre armi ha ucciso la ex moglie e altre cinque persone durante una serie di sparatorie. Le vittime sono state uccise in luoghi diversi, tra cui un negozio e due abitazioni, ad Arkabutla, comunità di meno di 300 abitanti. La polizia ha accusato un uomo del posto di omicidio di primo grado e lo ha trattenuto sotto custodia nella prigione della contea. Al momento si ritiene che il sospetto abbia agito da solo. Del caso si occupa anche l'Fbi. 

Oltre 70 sparatorie da inizio anno

La violenza armata è "come un'epidemia" negli Stati Uniti. A dichiararlo è stato il presidente americano, Joe Biden, che ha chiesto di mettere fine agli episodi di violenza nel paese, condannando la sparatoria avvenuta in Mississippi. "Sono passati 48 giorni dall'inizio dell'anno e la nostra nazione ha già vissuto almeno 73 sparatorie di massa", ha dichiarato. "I pensieri e le preghiere non bastano", ha aggiunto, sottolineando che il Congresso deve agire immediatamente. "Jill e io siamo in lutto per i sei morti nelle violenze di oggi nella contea di Tate, nel Mississippi, come lo siamo stati per troppi altri americani", ha aggiunto in una nota. Biden ha ricordato la necessità di mettere in atto riforme di "buon senso" in materia di legislazione sulle armi da fuoco negli Stati Uniti. Tra le diverse riforme invocate, il presidente ha menzionato la richiesta di controlli dei precedenti su tutte le vendite di armi, il bando sulle armi d'assalto e i caricatori ad alta capacità. Misure ragionevoli, ha affermato Biden, che "il Congresso potrebbe adottare in questo momento e salvare vite umane".

LANSING, MI - FEBRUARY 13:  Police and emergency vehicles are on the scene of an active shooter situation on the campus of Michigan State University on February 13, 2023 in Lansing, Michigan. Five people were shot and the gunman still at large following the attack, according to published reports. The reports say some of the victims have life-threatening injuries.  (Photo by Bill Pugliano/Getty Images)

approfondimento

Usa, sparatoria nell'Università del Michigan: 3 morti. Killer suicida

Mondo: I più letti