Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky: "Nessun negoziato con Putin, non mi fido"

©Getty

"L'Ucraina sta combattendo per sopravvivere, l'unità è vitale". Così il presidente ucraino in un'intervista concessa alla Bbc britannica, a pochi giorni dal primo anniversario dell'inizio dell'invasione di Mosca del 24 febbraio 2022. A proposito dei margini di una disponibilità a un compromesso negoziale, Zelensky ha poi risposto: "La questione non è il compromesso in sé, ma con chi. Con Putin? Con lui no, perché non c'è fiducia. Non posso dialogare con lui, perché non mi fido", ha spiegato 

1 nuovo post

Gb: addestrati 10mila soldati ucraini da inizio guerra

Sono 10 mila i militari ucraini addestrati nel Regno Unito dall'inizio della guerra nell'ambito del programma lanciato l'anno scorso dall'allora premier britannico Boris Johnson. Secondo il governo di Londra, è previsto che altri 20 mila siano preparati al combattimento entro la fine del 2023. Il Regno ha accelerato più di ogni altro Paese europeo occidentale i suoi programmi di addestramento di effettivi ucraini dopo l'invasione russa di un anno fa: programmi peraltro già avviati per alcuni contingenti fin dal 2014. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cohen a Bucha: 'Impossibile rimanere indifferenti'

"Impossibile rimanere indifferenti davanti alle scene e le fosse comuni che abbiamo visto". A dirlo è il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen, che ha iniziato a Bucha la sua visita in Ucraina, la prima di un esponente del governo israeliano dall'inizio della guerra. "Siamo qui in una importante visita di solidarietà al popolo ucraino", ha aggiunto Cohen quando gli è stato chiesto se avrebbe condannato la Russia, riferisce Times of Israel. Cohen si è poi recato a Babyn Yar, il burrone vicino Kiev dove i nazisti massacrarono decine di migliaia di ebrei durante la seconda guerra mondiale. Accompagnato dai massimi rabbini ucraini, ha deposto una corona, come già aveva fatto a Bucha.  Arrivato questa mattina a sorpresa dalla Polonia, Cohen ha incontrato l'omologo Dmytro Kuleba e vedrà il presidente Volodymyr Zelensky. E' prevista anche una cerimonia per la piena riapertura dell'ambasciata israeliana a Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Tajani: 'A Wang chiederò che Cina convinca Russia a sedersi a tavolo pace'

''La Cina può svolgere un ruolo importante'' nella crisi ucraina ''convincendo la Federazione russa a sedersi a un tavolo della pace'' la fine della guerra. Ed è quello di cui ''parlerò questa sera nell'incontro'' con il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi in visita a Roma. Lo ha anticipato il ministro degli Esteri Antonio Tajani incontrando i giornalisti alla Farnesina e affermando che la ''Cina deve convincere la Russia a rispettare il diritto internazionale''.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Tajani: Cina convinca Russia a sedersi a tavolo pace

"Mi auguro che la Cina possa svolgere un ruolo importante per convincere la Russia a sedersi a un tavolo della pace, perché è una guerra che dura da troppo tempo e ha fatto troppi morti, e convinca la Russia a rispettare il diritto internazionale. La Cina ha un grande ruolo da svolgere". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che incontrera' Wang Yi, fino a fine 2022 ministro degli Esteri e oggi a capo dell'Ufficio della Commissione Centrale per gli Affari Esteri del Partito Comunista Cinese. "La via della diplomazia - ha sottolineato Tajani a margine della Cabina di Regia per l'internazionalizzazione - alla Farnesina è sempre fondamentale". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Crosetto: 'Approvato sesto decreto aiuti, daremo sistemi difesa nucleare'

"Abbiamo approvato il sesto decreto aiuti all'Ucraina e sono arrivate richieste molto specifiche nei giorni scorsi. Si parla sempre di armi ma vogliono anche attrezzature per la difesa da attacchi nucleari e batteriologici, che fanno meno notizia dei tank, ma che noi daremo come Italia, insieme ad aiuti civili, gruppi elettrogeni, coperte". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nell'audizione sulle linee programmatiche alle commissioni riunite Difesa Camera ed Esteri e Difesa Senato. "Auspico, ma oggi non mi pare che ci siano le condizioni per un cessate il fuoco", ha detto. "Ho parlato di tempi più lunghi auspicando di sbagliarmi. Guardo quello che succede. Vedo che la Russia ha reclutato 300mila persone e le butta al fronte. L'Ucraina non può consentire che le aree occupate restino russe, ne' la Russia può permettersi di perderle - ha sottolineato Crosetto - Auspico un cessate il fuoco, che non significa la fine della guerra. Solo dopo si potrà iniziare un ragionamento. Oggi non mi pare che ci siano le condizioni. Guardate gli attacchi che quotidianamente vengono sferrati dalla Russia".
 
- di Redazione Sky TG24

Difesa, Crosetto: 'Spese a 1,38% Pil, rischiamo essere 'Pierini' della Nato'

"La scelta di destinare il 2% del Pil alle spese per la Difesa non è stata fatta da me, risale al 2014 ed è stata ribadita da tutti i Governi che sono seguiti. Io sono stato l'unico ad aver detto alla riunione Nato di ieri che il 2% è un obiettivo difficile da raggiungere, stante le condizioni finanziarie. Noi siamo all'1,38%, da qui la proposta di scorporare le spese per la Difesa dai vincoli di bilancio. Altrimenti noi saremo i 'Pierini' della Nato, gli unici a non raggiungere l'obiettivo del 2% quando altri parlano già di 3% o 4%". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, durante l'audizione sulle linee programmatiche alle commissioni riunite Difesa Camera ed Esteri e Difesa Senato.
- di Redazione Sky TG24

Era fuggito dall'Ucraina, tenore muore durante le prove di uno spettacolo a Ravenna

Si è accasciato a terra poco dopo avere finito di cantare, morendo sotto agli occhi della moglie, la soprano Nataliia Krasovska. I due erano fuggiti con il figlio dal loro Paese lo scorso aprile ed avevano chiesto asilo a Ravenna come profughi di guerra. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: 'Biden venga a Minsk a incontrare Putin' 

Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko ha detto che quello americano Joe Biden invece che andare in Polonia dovrebbe recarsi a Minsk, dove lo stesso Lukashenko è pronto a organizzare un incontro tra lui e il presidente russo Vladimir Putin per "un colloquio serio, se vuole la pace in Ucraina". "Possiamo vederci noi tre, due aggressori e un presidente pacifista", ha aggiunto ironicamente Lukashenko, citato da Ria Novosti, dicendo però di ritenere "improbabile" che Biden accetti l'invito.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, appello congiunto Raisi-Xi: "Soluzione pacifica"

Il presidente cinese, Xi Jinping e il suo omologo iraniano, Ibrahim Raisi, hanno esortato la comunità internazionale a creare le condizioni per una soluzione pacifica della crisi ucraina. E' quanto si legge nel testo della dichiarazione congiunta Cina-Iran, adottata a seguito dei colloqui tra i leader dei due Paesi a Pechino. "Entrambi hanno invitato la comunità internazionale, in particolare le parti interessate, a creare le condizioni per una risoluzione pacifica della crisi ucraina", si legge nella dichiarazione, il cui testo è stato pubblicato sul sito ufficiale del ministero degli Esteri cinese. 
- di Redazione Sky TG24

 Mosca: satelliti Usa e alleati sono "bersagli legittimi"

Per il conflitto in Ucraina gli Usa e i loro alleati europei impiegano anche satelliti non militari, che pertanto possono diventare "bersagli legittimi di un contrattacco" russo. Lo ha detto Konstantin Vorontsov, vice capo del dipartimento per la non proliferazione e il controllo delle armi del ministero degli Esteri di Mosca. Secondo Vorontsov, citato dall'agenzia Interfax, è in atto "una tendenza molto pericolosa" con "l'uso militare di infrastrutture spaziali civili da parte degli Usa e dei loro alleati". "Questa attività - ha aggiunto - rappresenta un coinvolgimento indiretto in conflitti armati". 
- di Redazione Sky TG24

 Stoltenberg ad Ankara: è ora ingresso Finlandia-Svezia

E' giunto il momento di ratificare l'ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato: lo ha detto ad Ankara, in una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. "Il tempo è venuto per ratificare l'ingresso di Svezia e Finlandia - ha osservato - Entrambi i Paesi hanno compiuto grandi passi dopo l'incontro con la Turchia, le cui preoccupazioni sulla questione della sicurezza sono legittime". Stoltenberg non ha però escluso che l'adesione all'Alleanza atlantica dei due Paesi possa avvenire in tempi diversi: "La mia posizione è che debbano essere ratificate ora, ma la priorità non è che lo siano insieme", ha detto, aprendo alla possibilità che la Turchia dia prima l'ok alla Finlandia dopo che le relazioni con la Svezia sono state messe in crisi dalla manifestazione in cui è stato bruciato un Corano a Stoccolma.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: prima visita a Kiev ministro Israele da inizio guerra

Il ministro degli Esteri israeliano, Eli Cohen, è arrivato a Kiev per la prima visita in
Ucraina di un esponente del suo governo dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina. Cohen incontrerà il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky e l'omologo Dmytro Kuleba". Israele ha adottato un approccio cauto da quando le forze russe hanno invaso l'Ucraina lo scorso 24 febbraio, cercando di mantenere la neutralità tra le parti in guerra. Durante la sua visita, il ministro degli Esteri dovrebbe riaprire completamente l'ambasciata israeliana a Kiev. La missione diplomatica "tornerà alla continua attività, ccon l'obiettivo di rafforzare le relazioni tra i Paesi", ha affermato Cohen in una nota. Israele ha inviato aiuti umanitari all'Ucraina durante il conflitto, ma ha smesso di consegnare armi. Il primo ministro, Benjamin Netanyahu ha detto all'inizio del mese che sta "certamente valutando" di inviare aiuti militari all'Ucraina, in un'intervista alla Cnn.
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: "Ucraina chiede sempre armi? Ogni giorno cadono bombe"

"Ad ogni riunione l'Ucraina chiede armi. Come mai? Perchè ogni giorno cadono bombe, truppe russe cercano di occupare città. C'è una Nazione che questa realtà la vive tutti i giorni, mentre noi la viviamo in modo estemporaneo". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nella sua audizione sulle linee programmatiche alle commisioni riunite Difesa Camera ed Esteri e Difesa Senato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Crosetto: "Cessate il fuoco non è fine guerra"

"Ho parlato di tempi lunghi per la guerra in Ucraina auspicando di sbagliarmi. Ma alle condizioni attuali, auspico e posso intravedere un cessate il fuoco che però non significa la fine della guerra". Lo ha affermato il ministro della Difesa Guido Crosetto nel corso di una audizione davanti alle commissioni riunite Esteri e Difesa. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Capo Wagner critica Mosca: "Mostruosa burocrazia militare"

Secondo il fondatore dell'organizzazione di mercenari russi Wagner, Yevgeny Prigozhin, la mancata avanzata di Mosca nel Donetsk è causata dalla mostruosa burocrazia militare della Russia. In battaglia "la lentezza dei progressi russi è dovuta alla mostruosa burocrazia militare: Bakhmut, l'epicentro dei combattimenti nell'Ucraina orientale, non sarà conquistata prima di marzo o aprile", ha detto Prigozhin in un video su Telegram.  E ha aggiunto che i progressi dipenderanno dall'invio di "riserve da parte dell'avversario", criticando la Russia per non essere riuscita a conquistare la città entro la fine del 2022. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nella notte 15mo attacco russo su larga scala

L'esercito ucraino ha abbattuto la notte scorsa 16 missili russi durante il 15mo attacco su larga scala delle forze di Mosca, che ha colpito anche infrastrutture critiche in diverse regioni del Paese: lo ha reso noto l'Aeronautica militare ucraina, secondo cui le forze russe hanno lanciato oltre 30 missili. Lo riporta il Kyiv Independent.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: oltre 140mila soldati russi uccisi, 690 in 24 ore

Sono 140.460 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'aggressione lo scorso 24 febbraio. Lo riferisce lo Stato Maggiore dell'esercito di Kiev nel bollettino rilasciato oggi nel quale si legge che sono circa 690 i militari russi morti nelle ultime 24 ore.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: nella notte 15esimo attacco russo su larga scala

L'esercito ucraino ha abbattuto la notte scorsa 16 missili russi durante il 15mo attacco su larga scala delle forze di Mosca, che ha colpito anche infrastrutture critiche in diverse regioni del Paese: lo ha reso noto l'Aeronautica militare ucraina, secondo cui le forze russe hanno lanciato oltre 30 missili. Lo riporta il Kyiv Independent.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: supereremo anche il previsto attacco russo del 24/2

I russi stanno preparando un massiccio attacco contro l'Ucraina nell'anniversario dell'invasione, ma Kiev supererà anche questa offensiva: lo ha detto il capo del Consiglio di sicurezza nazionale ucraino, Oleksiy Danilov, come riportano i media nazionali. "Abbiamo iniziato a dire che si stanno preparando e proveranno a fare un altro tentativo di attacco massiccio il 23-24 febbraio - ha affermato Danilov davanti alle telecamere del canale tv 'My-Ukraine' -. Questo dovrebbe essere trattato con calma. Siamo pronti per questo. Penso che abbiamo già capito cosa sono gli attacchi, dopo aver 'ricevuto' 115-120 razzi in un giorno. Affronteremo anche questa giornata. Sì, sarà difficile, ma supereremo tutto". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti