Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Terremoto Turchia-Siria, Unicef: colpiti più di 7 milioni di bambini

Mondo

"Ogni giorno ci sono notizie di altri bambini che soffrono di ipotermia e infezioni respiratorie", ha dichiarato il portavoce James Elder, sottolineando che le famiglie dormono con i bambini nelle strade, nei centri commerciali, nelle scuole, nelle moschee, nelle stazioni degli autobus e sotto i ponti

ascolta articolo

Un bilancio drammatico. Più di 7 milioni di bambini sono stati coinvolti dai devastanti terremoti che hanno colpito la Turchia e la Siria il 6 febbraio scorso. Secondo l'Unicef si stima che diverse migliaia possano essere rimaste uccise. "In Turchia, il numero totale di bambini che vivono nelle dieci province colpite dai due terremoti è di 4,6 milioni. In Siria, i bambini colpiti sono 2,5 milioni", ha dichiarato James Elder, portavoce dell'organizzazione, durante un incontro con la stampa a Ginevra.

"Famiglie esposte al freddo"

"I bambini e le famiglie hanno un disperato bisogno di ulteriore sostegno. Molte persone delle nostre organizzazioni partner locali e dei soccorritori in prima linea sono stati uccisi, feriti, sfollati e i loro uffici e attrezzature sono stati distrutti", ha aggiunto Elder. L'Unicef teme che "diverse migliaia di bambini siano rimasti uccisi". Queste cifre, ha detto il portavoce, non sono state verificate, ma è chiaro che "continueranno ad aumentare". L'Unicef riporta che decine di migliaia di famiglie che vivono all'aperto sono esposte al freddo. "Ogni giorno ci sono notizie di altri bambini che soffrono di ipotermia e infezioni respiratorie", ha dichiarato James Elder, sottolineando che le famiglie dormono con i bambini nelle strade, nei centri commerciali, nelle scuole, nelle moschee, nelle stazioni degli autobus e sotto i ponti. 

approfondimento

Terremoto Turchia-Siria, ancora salvataggi dopo nove giorni

Supporto ai bambini coinvolti

In Turchia, l'Unicef, in coordinamento con il ministero della Famiglia e dei Servizi Sociali, ha dislocato gli assistenti sociali negli ospedali per aiutare a identificare i bambini non accompagnati e separati. Inoltre, l'organizzazione ha lanciato dieci nuove linee telefoniche per i bambini non accompagnati e separati. Oltre a questi sforzi, l'Unicef sta collaborando con i partner per fornire supporto psicosociale ai bambini coinvolti. In Siria, ha detto, "ogni bambino di età inferiore ai 12 anni ha vissuto solo conflitti, violenze o sfollamenti". Alcuni bambini sono stati sfollati sei o sette volte. Secondo l'Unicef, nelle dieci province turche colpite sono registrati più di 1,7 milioni di rifugiati siriani, di cui 811.000 bambini. 

approfondimento

Terremoto Siria, Guterres: "Damasco ha accettato di aprire valichi"

Mondo: I più letti