Moldavia, tensioni con la Russia: spazio aereo chiuso e riaperto dopo poche ore

Mondo

Qualche giorno fa il Paese aveva denunciato che un missile aveva attraversato il proprio spazio aereo e convocato l'ambasciatore russo

ascolta articolo

Lo spazio aereo della Moldavia è stato chiuso per alcune ore. A renderlo noto era stata la compagnia Air Moldova sulla sua pagina Facebook, senza fornire spiegazioni sui motivi della chiusura. "Cari passeggeri - si legge nel messaggio - in questo momento lo spazio aereo della Repubblica di Moldavia è chiuso, stiamo aspettando la ripresa dei voli. Il programma di oggi subirà delle modifiche". Anche dopo la riapertura, avvenuta dopo poche ore, non sono state rese note le motivazioni del momentaneo blocco. Qualche giorno fa la Moldavia aveva denunciato che un missile ha attraversato il suo spazio aereo ed ha convocato l'ambasciatore russo. La tensione è alta in queste ore nel Paese, dopo che ieri la presidente, Maia Sandu, ha denunciato un presunto piano della Russia per attuare un colpo di Stato a Chisinau. Mosca ha comunque respinto l'accusa.

 

La smentita di Mosca

Il governo russo, infatti, ha smentito le dichiarazioni rilasciate ieri dalla presidente della Moldavia, Maia Sandu, e riferite da NewsMaker, secondo cui Mosca starebbe pianificando un colpo di Stato nel Paese. Le affermazioni di Chisinau sul "piano della Russia per destabilizzare la situazione in Moldavia" sono "assolutamente infondate", ha dichiarato oggi la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakhina, sottolineando che si tratta di un classico esempio di citazione di presunte informazioni classificate, impossibili da verificare, per poi utilizzarle per giustificare le proprie azioni illegali. Ieri il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, aveva definito le indiscrezioni "profondamente preoccupanti".

approfondimento

Moldavia, la premier Sandu: "Russia progetta golpe". Mosca nega

Un piano a breve termine

Sandu, come detto, aveva accusato nelle scorse ore la Russia di preparare un colpo di Stato nel suo Paese, attraverso proteste dell'opposizione, infiltrandovi sabotatori provenienti da Mosca, ma anche da Bielorussia, Serbia e Montenegro. "È un piano a breve termine con sabotaggi che coinvolgono persone addestrate militarmente travestite da civili. Preparano azioni violente, compresi attacchi ad alcune istituzioni dello stato e prese di ostaggi", aveva detto Sandu in una conferenza stampa a Chisinau. 

vedi anche

Russia, Lavrov: la Moldavia? Una seconda Ucraina

Mondo: I più letti