Moldavia, la premier Sandu: "Russia progetta golpe contro di noi ma fallirà". Mosca nega

Mondo
©Ansa

Attacchi a edifici governativi e ostaggi. Questo il piano di Putin per destabilizzare il Paese secondo la presidente che ha spiegato come le informazioni fornite da Zelensky siano state confermate dai servizi segreti moldavi. La Russia però smentisce

ascolta articolo

La Russia starebbe pianificando un colpo di Stato in Moldavia, con attacchi agli edifici governativi e prese di ostaggi. Ad affermarlo è la presidente del Paese, Maia Sandu, che ha aggiunto che le informazioni ricevute la scorsa settimana dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky sulla minaccia che Mosca voglia destabilizzare la repubblica sono state confermate dai servizi segreti moldavi. Il governo russo, come riporta la Tass, ha però smentito le dichiarazioni rilasciate dalla premier moldava. Le affermazioni di Chisinau sul "piano della Russia per destabilizzare la situazione in Moldavia" sono "assolutamente infondate", ha dichiarato oggi la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakhina, sottolineando che si tratta di un classico esempio di citazione di presunte informazioni classificate, impossibili da verificare, per poi utilizzarle per giustificare le proprie azioni illegali (GUERRA RUSSIA-UCRAINA. LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)

Golpe organizzato con cittadini di Bielorussia, Serbia e Montenegro

"I documenti ricevuti dai nostri partner ucraini mostrano una buona documentazione dei luoghi e degli aspetti logistici dell'organizzazione. Il piano prevede anche l'utilizzo di persone in arrivo dall'estero", ha aggiunto la premier Sandu nel corso di un briefing organizzato a Chisinau. "Il piano prevede azioni con uomini addestrati militarmente, ma in abiti civili, che organizzeranno azioni violente e attacchi ad alcune istituzioni statali con la presa di ostaggi". Il golpe verrebbe realizzato con l'aiuto di cittadini di Bielorussia, Serbia e Montenegro, uomini addestrati militarmente ma che si travestirebbero in abiti civili per simulare proteste.

07 January 2023, Bavaria, Seeon-Seebruck: Natalia Gavrilita, Prime Minister of the Republic of Moldova, gives a press statement at the winter retreat of the CSU in the Bundestag in the monastery Seeon. Photo: Sven Hoppe/dpa (Photo by Sven Hoppe/picture alliance via Getty Images)

leggi anche

Moldavia, dimessa premier Gavrilita: Recean nuovo primo ministro

Mosca smentisce

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in un commento

pubblicato dal ministero degli Esteri ha smentito l'accusa mossa dalla Moldavia e ha aggiunto che le autorità moldave hanno confermato queste "false informazioni al fine di utilizzare il mito della minaccia russa per distrarre i cittadini moldavi dai problemi interni, causati principalmente dal fallimento della politica socio-economica dell'attuale amministrazione, e per rafforzare la lotta contro il dissenso e gli oppositori politici". "Respingiamo categoricamente le insinuazioni sulla presunta intenzione della Russia di destabilizzare la situazione nella Repubblica di Moldova", ha sottolineato la portavoce, invitando Chisinau ad astenersi dalle provocazioni, a farsi guidare dagli interessi dei suoi cittadini e a comprendere i "grandi vantaggi di una relazione stabile e amichevole con la Russia". 

MOSCOW, RUSSIA - 2022/06/01: The U.S. seal is seen in front of the U.S. Embassy in Moscow. (Photo by Vlad Karkov/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)

leggi anche

Ambasciata Usa a Mosca: "Americani via da Russia immediatamente"

Mondo: I più letti