Moldavia, dimessa la premier Natalia Gavrilita: Dorin Recean è il nuovo primo ministro

Mondo
©Getty

Dopo un anno alla guida del Paese, la premier ha deciso di dimettersi accontentando così il 60% dei cittadini che, secondo recenti sondaggi, non appoggiavano più l'esecutivo. Il successore è il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale della Moldavia

ascolta articolo

La premier moldava, Natalia Gavrilita, ha annunciato le sue dimissioni. Lo riferiscono le agenzie russe. "Dopo un anno e mezzo alla guida del governo - ha detto la premier a una riunione del governo appositamente convocata - è arrivato il momento di annunciare le mie dimissioni". Gavrilita ha motivato la sua scelta spiegando che il suo esecutivo gode del sostegno dei partner internazionali ma non della maggioranza della popolazione. Il governo di Gavrilita si era insediato nell'agosto del 2021 dopo elezioni anticipate. Da allora vi sono stati cinque rimpasti. Secondo numerosi sondaggi d'opinione, oltre il 60% dei cittadini è favorevole ad un cambio di governo.

Il successore

Dorin Recean, segretario del Consiglio di sicurezza nazionale della Moldavia, è stato nominato nuovo primo ministro dalla presidente Maia Sandu dopo le dimissioni di Natalia Gavrilita. In base alla Costituzione, il nuovo premier dovrà presentarsi davanti al Parlamento entro due settimane per ottenere il voto di fiducia. Fino a quel momento rimane in carica il governo dimissionario. 

Mondo: I più letti