Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Usa, Trump pagò uno studio sui brogli elettorali ma non rivelò l’esito negativo

Mondo
©Ansa

Secondo il Washington Post, nelle ultime settimane del 2020, poco prima dell’assalto a Capitol Hill, la campagna del tycoon commissionò un’indagine per rilevare eventuali frodi elettorali che avessero influenzato il risultato del voto che portò Joe Biden alla Casa Bianca. Gli analisti conclusero che non ci furono anomalie abbastanza significative da aver influenzato l’esito delle elezioni, e i risultati non furono mai diffusi

ascolta articolo

La campagna di Donald Trump per le presidenziali Usa 2020, vinte da Joe Biden, commissionò a una società di ricerca un'indagine per dimostrare le presunte frodi di massa più volte evocate dal tycoon, ma i risultati furono mantenuti segreti dopo che i ricercatori non riscontrarono alcuna prova di irregolarità diffuse. Lo riporta il Washington Post, citando quattro fonti a conoscenza della vicenda.

Lo studio poco prima dell’assalto a Capitol Hill

La società East Bay Dispute and Advisory, una sussidiaria di Berkeley Research, fu pagata per studiare i risultati in sei Stati, cercando di individuare truffe e manipolazioni ai danni di Trump da mostrare in pubblico e in tribunale. Le aree esaminate comprendevano il malfunzionamento delle macchine elettorali, i voti di persone morte e qualsiasi prova che potesse aiutare il tycoon a vincere. Il lavoro fu eseguito nelle ultime settimane del 2020, poco prima dell'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021, ma le sue conclusioni non furono mai pubblicizzate. Gli analisti conclusero che, a parte qualche piccola irregolarità in alcuni Stati, non ci furono anomalie abbastanza significative da aver influenzato l’esito del voto.

leggi anche

Capitol Hill, Trump "cospiratore" nel rapporto della commissione Usa

Mondo: I più letti