Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Terremoto Turchia, quasi 39mila vittime. Donna estratta viva dopo 159 ore

©Ansa

Aumenta ancora il bilancio dei morti e secondo l'Onu potrebbe anche peggiorare. Finora il terremoto in Siria ha causato circa 4.800 vittime e 2.500 feriti nelle aree controllate dal governo e circa 4.500 morti e 7.500 feriti in quelle sotto il controllo dei ribelli. Lo ha riferito il direttore generale dell'Oms, Adhanom Ghebreyesus, citato da Sky News

1 nuovo post

Papa: "Non dimenticare le vittime del terremoto"

"Continuiamo a stare vicini con la preghiera e il sostegno concreto alle popolazioni terremotate di Siria e Turchia. Stavo vedendo le fotografie di questo dolore e questa catastrofe. Preghiamo per loro e non dimentichiamoli". Lo ha detto Papa Francesco all'Angelus.
- di Redazione Sky TG24

Sisma in Turchia, salvata bambina 10 anni, 147 ore sotto macerie

Una bambina di 10 anni è stata salvata nella provincia di Hatay, nel sud della Turchia, 147 ore dopo che il devastante terremoto di lunedì scorso ha colpito la regione. Lo scrive la Cnn. L'agenzia di stampa statale turca Anadolu riferisce di altri salvataggi avvenuti sempre oggi, tra cui quello di un bambino di 8 anni nella provincia di Adiyaman dopo 152 ore sotto le macerie. In precedenza, l'agenzia aveva riportato il salvataggio di un 35enne nella provincia di Hatay: secondo la Cnn l'uomo è stato identificato in Mustafa SarÕgül ed è stato salvato dalle macerie di un condominio di sei piani.
- di Redazione Sky TG24

Terremoto Siria-Turchia, le immagini di una strada dilaniata vista da un drone. VIDEO

Nei pressi di Aleppo, in Siria, una strada è stata completamente distrutta e spaccata dalla violenza del sisma che ha colpito il Paese ed il confine con la Turchia lo scorso 6 febbraio, lasciando dietro di sè una scia enorme di vittime e devastazione. 
- di Redazione Sky TG24

Vicario dell'Anatolia: "Ora si apra alla pace"

"Davanti al terremoto che ha annientato migliaia di vite umane e ridotto in macerie interi quartieri tra Siria e Turchia, la tragedia collettiva e il dolore comune di nazioni e popoli diversi "rende ancora più evidente, nel caso non fosse già abbastanza chiaro, che solo muovendoci insieme nella stessa direzione possiamo fare qualcosa di utile. Una tragedia come questa, se fosse guardata con lucidità e realismo, potrebbe diventare un paradossale incentivo alla pace". Con questo sguardo e con questo giudizio il Vescovo Paolo Bizzeti, Vicario apostolico dell'Anatolia, valuta con la Fides i possibili riflessi del sisma sul groviglio di tensioni, violenze, incursioni armate, settarismi e voracità geopolitiche che si intrecciano proprio nelle aree colpite dall'ultima catastrofe mediorientale. In questo quadro complicato e pieno di incognite - fa notare il Vescovo Bizzeti - "la popolazione colpita dal terremoto ora ha solo bisogno di aiuti, da qualsiasi parte arrivino. La circostanza tragica che stiamo vivendo, se si guarda correttamente alle cose così come sono, dovrebbe essere per tutti un'occasione per riconoscere che conviene abbattere muri e steccati, divisioni politiche che alla fine non hanno nessun risvolto di bene per la popolazione. Il terremoto è anche un occasione per ripensare le nostre vite insieme, le nostre politiche, orientandole verso la pace".
- di Redazione Sky TG24

Dal Qatar aiuti ai Caschi Bianchi: "Non possiamo affrontare disastro senza assistenza"

Il Qatar ha fornito aiuti ai volontari dei Caschi Bianchi, la Difesa civile siriana che opera in questi giorni in soccorso delle vittime del terremoto. Ad annunciarlo è stato il Qatar Fund for Development, sottolineando che gli aiuti includono opere di riparazioni delle ambulanze e carburante per i mezzi pesanti impiegati. 
"La strada da percorrere è lunga, ma non possiamo affrontare questo disastro senza il vostro aiuto", hanno scritto oggi su Twitter i Caschi Bianchi, ringraziando il Qatar. Il sostegno ricevuto - hanno fatto presente inoltre - aiuterà a completare le operazioni di ricerca e soccorso, a migliorare le capacità di rimuovere i detriti e ad aiutare le comunità colpite nel recupero. 
Il terremoto ha ucciso almeno 3.575 persone in Siria, 2.167 delle quali nelle aree controllate dai ribelli. Il bilancio complessivo di vittime accertate nei due paesi supera i 28.000.
- di Redazione Sky TG24

Terremoto, migliaia di richieste di adozione per Aya, bimba siriana nata sotto le macerie

Quando è stata salvata, la piccola - il cui nome in arabo significa "miracolo" - era ancora attaccata a sua madre tramite il cordone ombelicale. Ha perso tutta la famiglia nel sisma. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Turchia, spiccati 113 mandati di arresto per edifici crollati

Un totale di 113 mandati di arresto sono stati spiccati in Turchia in relazione alla costruzione di edifici crollati con il terremoto. Ad annunciarlo sono stati funzionari di Ankara, precisando che la polizia ha già proceduto all'arresto di almeno 12 persone, tra cui diversi imprenditori edili. 
- di Redazione Sky TG24

Terremoto, tre scosse fino a magnitudo 4.4 in Georgia

Tre scosse di terremoto fino a magnitudo 4.4 hanno colpito nelle ultime ore la Georgia, a pochi chilometri dal confine nord-orientale con la Turchia: è quanto emerge dal sito dell'Istituto geofisico statunitense Usgs. Le scosse sono state registrate nella regione di Guria, ad una profondità di 10 chilometri. La più intensa, di magnitudo 4.4, è avvenuta ieri pomeriggio, mentre le atre due - di magnitudo 4.0 e 4.2 - questa mattina. Non ci sono al momento notizie di vittime o feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Direttore Oms ad Aleppo: "Servono più aiuti"

Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus che da ieri è in missione ad Aleppo in Siria, nelle zone colpite dal terremoto che ha investito la Turchia, ha chiesto più aiuti. "Ho incontrato Abdou e sua nonna, che hanno perso la casa nel terremoto. Ora vivono in una moschea ad Aleppo, come molti altri che hanno perso la casa - ha scritto su Twitter Ghebreyesus -. Sono lieto di vedere che una clinica mobile è già operativa per fornire cure essenziali in questo momento traumatico. Sono necessari più aiuti". 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Griffiths (Onu): "Le vittime potrebbero essere oltre 50mila"

Potrebbero essere oltre 50mila le vittime del terremoto che ha colpito la regione alla frontiera tra Turchia e Siria. A dichiararlo è stato il responsabile delle Nazioni Unite per gli affari umanitari, Martin Griffiths. 
Il bilancio dei morti accertati è salito attualmente a oltre 28mila, 24.617 dei quali in Turchia, 3574 in Siria. "Sono certo che raddoppierà o anche di più, e questo è terrificante", ha affermato parlando con Sky News durante una visita nella città turca di Kahramanmaras. 
Griffiths ha lodato gli sforzi compiuti dalle squadre di soccorso e  l'"incoraggiante" risposta umanitaria internazionale ma ha parlato di un disastro dalla portata "profondamente, profondamente scioccante". 
- di Redazione Sky TG24

Onu affida a Vvf coordinamento team soccorso stranieri ad Antiochia

Cina, Gran Bretagna, Serbia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Oman, Hong Kong, Sud Africa, Slovacchia, Grecia, Argentina e Bahrain: sono questi i team Usar (Urban search and rescue) che su incarico dell’Onu sono coordinati dai vigili del fuoco italiani per i soccorsi ad Antiochia. 
La struttura di coordinamento italiana, supportata nell’incarico da Cina, Gran Bretagna e Oman, provvederà a inviare sui siti di intervento i team in base alle priorità scaturite dalla lettura di dati e informazione raccolte. Un sistema che consente di rendere più efficiente ed efficace l’azione di soccorso, con l’obiettivo di salvare più vite umane possibile. Il centro di coordinamento di settore Scc è insediato all’interno del campo base dei vigili del fuoco a Hatay.
- di Redazione Sky TG24

Parte di famiglia siro-italiana viveva nel Varesotto

Una parte della famiglia Hasan, italiana di origine siriana, vittima del terremoto che ha sconvolto Turchia e Siria, risiedeva a Busto Arsizio, nel Varesotto. La madre e una delle figlie, secondo la ricostruzione de 'La Prealpina' e 'Il Giorno', erano partite per Antiochia, in Turchia, per la nascita di una nipotina. Con la madre, Shuoa Ibrahim Hasan, è quindi morta la figlia diciassettenne che l'accompagnava; la figlia maggiore che erano andate a trovare ad Antiochia, il marito di quest'ultima, la neonata e un altro figlio.      
- di Redazione Sky TG24

Rientra in Italia primo team vigili del fuoco

Partirà stasera dall'aeroporto di Adana il contingente di 60 vigili del fuoco italiani impegnato in Turchia per portare soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto. Da oggi operativo il nuovo contingente che li sostituisce nelle operazioni. Arrivati in Turchia martedì scorso, i vigili del fuoco del team Usar, coordinati dal comandante di Pisa Nicola Ciannelli, hanno operato su indicazione dell'autorità locale nella città di Antiochia, devastata dal sisma. Nei sei giorni di permanenza sono riusciti a salvare dalle macerie due ragazzi, di 23 e 26 anni, entrambi nella giornata di mercoledì. Sedici corpi che hanno recuperato purtroppo senza vita, tra loro 7 bambini. L'arrivo in Italia, a bordo di due ATR42 della Guardia di finanza, è previsto domani nell'aeroporto di Pisa per il team Usar della Toscana e nell'aeroporto di Pratica di Mare per il team Usar del Lazio.
 
- di Redazione Sky TG24

Sisma in Turchia, almeno 98 arresti per saccheggi e rapine

Almeno 98 persone sono state arrestate nelle scorse ore dalle forze di sicurezza turche per presunti saccheggi di edifici danneggiati dal violento terremoto che ha scosso il Paese e la Siria a inizio settimana. Tra le altre accuse anche quelle per rapina e frode. Lo riportano la Cnn e Anadolu. Secondo fonti della sicurezza, che hanno richiesto l'anonimato, sono state condotte indagini su almeno 42 sospetti nella provincia meridionale di Hatay per le accuse di saccheggio. Almeno 40 persone sono state arrestate e le squadre di sicurezza hanno sequestrato sei pistole, tre fucili, gioielli, carte bancarie, 11.000 dollari e 70.000 lire turche (circa 3.480 euro) in contanti. Anche altre due persone sono state arrestate dopo essersi spacciate per operatori umanitari e per aver tentato di saccheggiare sei camion carichi di cibo destinati ai sopravvissuti del terremoto nella provincia di Hatay, ha precisato l'agenzia turca. Almeno sei persone sono state arrestate anche a Istanbul per presunte frodi. Altrove nel Paese, decine di altri sospetti sono stati arrestati per presunti saccheggi e rapine. 
- di Redazione Sky TG24

Sisma Turchia-Siria: bilancio vittime supera quota 29.000 

Il bilancio dei terremoti in Turchia e in Siria è aumentato ad almeno 29.117 morti: lo riporta Al Jazeera. Il numero delle vittime in Turchia è salito ad almeno 24.617, mentre più di 4.500 persone sono decedute in Siria. Ieri un funzionario dell'Onu ha detto che questi numeri potrebbero raddoppiare. "Penso che sia davvero difficile da stimare in modo molto preciso perché dobbiamo ancora scavare sotto le macerie, ma io sono sicuro che (il bilancio dei morti) raddoppierà o andrà oltre", ha detto ai microfoni di Sky News il responsabile dei soccorsi delle Nazioni Unite, Martin Griffiths.   
- di Redazione Sky TG24

In Turchia bimbo e donna di 64 anni salvi dopo 150 ore

Un bimbo di pochi anni è stato estratto vivo e fuori pericolo di vita dalle macerie di un palazzo crollato nell'Hatay, quando sono passate 150 ore dal terribile terremoto che ha colpito il sud della Turchia e il nord della Siria. Dalle macerie di un edificio vicino pochi minuti prima è stata salvata una donna di 64 anni di nome Muzeyyen Ofkeli, anche essa in condizioni che non destano preoccupazione.
- di Redazione Sky TG24

Salvato bambino di 7 mesi, estratto da macerie in sud est Turchia

Un bambino di 7 mesi è stato estratto dalle macerie nel sud-est della Turchia, secondo quanto riferito domenica dall'emittente statale Trt. I soccorritori sono riusciti a salvare il bambino da un edificio crollato nella provincia di Hatay dopo 140 ore. Si erano accorti del bambino quando lo avevano sentito piangere. Un uomo di 35 anni è stato salvato nella stessa provincia dopo essere rimasto intrappolato sotto le macerie per 149 ore, secondo l'emittente.
- di Redazione Sky TG24

Entra in ambasciata turca in Usa e dona 30 mln dollari

Un uomo anonimo, di origine pakistane, è entrato nell'ambasciata turca negli Stati Uniti e ha donato 30 milioni di dollari alle vittime del terremoto in Siria e Turchia. Lo ha riferito su Twitter il primo ministro pakistano, Shehbaz Sharif. La notizia è stata confermata dall'agenzia turca Anadolu. "Profondamente commosso dall'esempio di un anonimo pakistano che è entrato nell'ambasciata turca negli Stati Uniti e ha donato 30 milioni di dollari per le vittime del terremoto in Turchia e Siria", ha twittato Sharif ieri. "Questi sono atti di filantropia così gloriosi che consentono all'umanità di trionfare su circostanze apparentemente insormontabili", ha aggiunto il premier di Islamabad.
- di Redazione Sky TG24

Edifici fuori norma in Turchia, arrestati costruttori

Nel mezzo delle polemiche sui soccorsi post sisma, il governo turco stringe la rete sui costruttori: per il New York Times, sono oltre 100 le persone arrestate nelle province colpite dal terremoto di lunedì, col ministero della Giustizia che ha ordinato ai funzionari locali di istituire una "Unità investigative sui crimini di terremoto". Secondo quanto riferito ufficialmente dalla polizia turca, solo ieri sono state arrestate 12 persone, tra cui anche degli appaltatori, in merito al crollo di intere palazzine nelle province sud-orientali di Gaziantep e Sanliurfa. Il dicastero della Giustizia ha anche ordinato di nominare pubblici ministeri per formulare accuse penali contro tutti i "costruttori e responsabili" di edifici che, a quanto è emerso, non rispettavano gli standard di legge, varati dopo un simile disastro avvenuto nel 1999. In tutta la zona del terremoto, i residenti hanno espresso indignazione per quelli che hanno definito costruttori corrotti, responsabili agli occhi della popolazione del peggior disastro della Turchia in quasi un secolo. Secondo le informazioni ufficiali da Ankara, 12.141 edifici sono stati distrutti o gravemente danneggiati dal sisma di magnitudo 7,8. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti