Terremoto Turchia-Siria, i video dei sopravvissuti che mostrano ciò che resta delle città

Mondo

Sui social si susseguono i filmati che raccontano la paura e la disperazione per quello che resta: polvere e macerie, soprattutto nelle zone costiere, maggiormente colpite dal sisma

ascolta articolo

Alcuni abitanti sopravvissuti al devastante terremoto di ieri tra Siria e Turchia hanno filmato diversi edifici rasi al suolo, soprattutto sulle coste turche (TERREMOTO TURCHIA-SIRIA: LIVEBLOG - GLI AIUTI INTERNAZIONALI). Il bilancio delle vittime del potente sisma di magnitudo 7.8 al momento è di quasi 5 mila vittime, ma secondo l'Autorità turca per la gestione dei disastri e delle emergenze e l'Oms potrebbe ancora salire di molto.

Questo filmato pubblicato da Storyful mostra diversi edifici rasi al suolo lungo un'autostrada a Iskenderun, sulla costa mediterranea della Turchia, dopo il potente terremoto lunedì. Più di 16.000 persone sono rimaste ferite in Turchia, mentre le operazioni di soccorso continuano, senza sosta, nelle aree colpite.

Immagini di Iskenderun. Si vedono arrivare i primi aiuti per i sopravvissuti. Il post su Instagram racconta di "una situazione molto brutta, i feriti gravi sono troppi"

"Case come polvere" racconta in questo video un sopravvissuto della città costiera turca di Iskenderun e dopo aver visto le rovine del sisma prega "Che Allah ci aiuti e ci guidi tutti".

Mondo: I più letti