Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, attacchi russi in Donbass. Von Der Leyen: verso nuove sanzioni

©Getty

"Entro il 24 febbraio miriamo a mettere in atto il decimo pacchetto", ha detto la presidente della Commissione europea. La risposta di Mosca agli attacchi di Kiev alla Crimea o a qualsiasi altra regione russa sarà dura: "Secondo la nostra dottrina nucleare, la Russia può usare armi nucleari se armi nucleari o di altro tipo di distruzione di massa vengono usate contro di noi", minaccia Medvedev. Intanto dal Canada è partito il primo carro armato Leopard 2 per l'Ucraina

1 nuovo post

Pechino, "fiducia reciproca continua a approfondirsi"

La reciproca fiducia politica" tra Cina e Russia "continua ad approfondirsi". E' quanto si legge in una nota del ministero degli Esteri cinese che segue la visita a Mosca del vice ministro degli Esteri, Ma Zhaoxu. "La Cina è disposta a lavorare con la Russia per attuare la loro partnership strategica e promuovere ulteriori progressi nelle loro relazioni", ha aggiunto la diplomazia di Pechino.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, prigionieri rilasciati hanno perso arti per congelamento

Tra i 116 soldati ucraini tornati oggi dalla prigionia russa, 23 sono feriti o malati, alcuni hanno perso gli arti per congelamento, il più giovane ha da poco compiuto 20 anni, il più anziano ne ha 62. Lo rende noto il quartier generale del coordinamento per il trattamento dei prigionieri di guerra, citato da Unian
- di Costanza Ruggeri

Ue mobilita 10 mln di euro per orfani di guerra

La Commissione europea sta mobilitando 10 milioni di euro per assistere i bambini orfani di guerra in Ucraina. Lo rende noto Gert Jan Koopman, direttore generale delle politiche di vicinato dell'esecutivo comunitario, a seguito dell'impegno annunciato giovedì scorso da Ursula von der Leyen nel suo incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev.  "Come parte di questo pacchetto, utilizzeremo il nostro strumento di gemellaggio: i dipendenti pubblici degli Stati membri lavoreranno con le autorità ucraine per progettare una strategia di assistenza all'infanzia moderna", spiega. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "rilasciati dalla Russia 116 prigionieri di guerra"

Il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak ha reso noto che 116 prigionieri di guerra sono stati rilasciati dalla Russia: del gruppo fanno parte militari che hanno combattuto a Mariupol, partigiani di Kherson, soldati di Bakhmut. Lo riporta Rbc-Ucraina. Restituiti anche i corpi dei volontari stranieri morti Christopher Matthew Perry e Andrew Tobias Matthew. In precedenza il ministero della Difesa russo aveva fatto sapere che 63 prigionieri di guerra russi sono stati rilasciati dall'Ucraina, con la mediazione degli Emirati arabi.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, uccisi in battaglia 130.590 soldati russi

Secondo lo Stato maggiore dell'esercito ucraino, nelle ultime 24 hanno perso la vita in battaglia 720 militari russi, portando il totale delle perdite della Federazione a circa 130.590 soldati morti. Lo riportano i media ucraini. 
- di Costanza Ruggeri

Medvedev: "Useremo nucleare se Kiev attacca regioni russe"

La risposta di Mosca agli attacchi di Kiev alla Crimea o a qualsiasi altra regione russa "profonda" sarà dura e convincente: "Secondo la nostra dottrina nucleare, la Russia può usare armi nucleari se armi nucleari o di altro tipo di distruzione di massa vengono usate contro la Russia o i suoi alleati, se riceve informazioni verificate sull'avvio di missili balistici per attaccare la Russia o i suoi alleati, in caso di aggressione convenzionale se l'esistenza dello Stato è in pericolo". Lo ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev in un'intervista ripresa dalla Tass.
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "grazie a Crosetto e Le Cornu per sistemi Samp-t"

"Sono molto grato ai miei colleghi Sebastien Lecornu e Guido Crosetto che hanno deciso di consegnare i sistemi di difesa aerea Samp-t alle Forze armate ucraine. Ci aiuteranno a salvare migliaia di vite dagli attacchi terroristici russi. Passo dopo passo, chiuderemo il cielo sull'Ucraina". Lo ha detto il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov in un tweet. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "liberati 63 militari russi, negoziato complesso"

I militari, ha spiegato il ministero russo, sono stati liberati grazie alla mediazione della leadership degli Emirati arabi uniti. "Come risultato del complesso processo di negoziazione, 63 militari delle Forze armate russe sono stati restituiti dal territorio dell'Ucraina controllato dal regime di Kiev", si legge nel comunicato. "Tutti i militari si trovano attualmente nel territorio della Federazione Russa. Stanno ricevendo la necessaria assistenza psicologica e medica e hanno avuto la possibilità di contattare le loro famiglie", ha dichiarato il ministero della Difesa russo.
- di Costanza Ruggeri

Usa, "all'Ucraina fondi sequestrati a oligarca russo Malofeyev"

Il procuratore generale degli Stati Uniti Merrick Garland ha annunciato il primo trasferimento di fondi russi confiscati per aiutare l'Ucraina, riferisce la Cnn. "Annuncio oggi che ho autorizzato il primo trasferimento in assoluto all'Ucraina di fondi russi sequestrati", ha dichiarato Garland, sottolineando che i beni confiscati sono il risultato dell'incriminazione dell'oligarca Konstantin Malofeyev avvenuta in aprile. Il denaro andrà al Dipartimento di Stato "per sostenere il popolo ucraino", ha affermato. Il procuratore generale ucraino Andriy Kostin, a Washington da Garland, ha accolto con soddisfazione il trasferimento di "5,4 milioni di dollari" per "ricostruire l'Ucraina". 
- di Costanza Ruggeri

Operatore umanitario Usa ucciso a Bakhmut

Pete Reed, un operatore umanitario statunitense di 33 anni, è stato ucciso nella città in prima linea di Bakhmut, nell'oblast di Donetsk, "mentre prestava aiuti". Lo ha confermato il Global Response Medicine, il gruppo di aiuti umanitari fondato dallo stesso Reed. "A gennaio, Pete si è allontanato dalla Global Response Medicine per lavorare con Global Outreach Doctors nella loro missione in Ucraina ed è stato ucciso mentre prestava aiuto", ha scritto l'organizzazione su Instagram. Le circostanze esatte della morte di Reed non sono state specificate.
 
- di Costanza Ruggeri

Stato Maggiore, "colpite basi temporanee russe"

Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha riferito di aver colpito basi temporanee delle truppe russe almeno otto volte e ha anche preso di mira un punto di controllo. Le forze ucraine hanno abbattuto quattro droni di tipo Orlan-10 e hanno colpito il sistema di lanciafiamme pesante russo TOS-1, si legge in un comunicato. Nell'ultimo giorno, l'esercito ucraino ha respinto gli attacchi russi vicino a nove insediamenti, tra cui Hrekivka, Nevske, Kreminna e Dibrova nell'oblast di Luhansk, nonché Verkniokamianske, Krasna Hora, Paraskoviivka, Bakhmut e Ivanivske nell'oblast di Donetsk. Lo stato maggiore ha anche riferito che l'esercito russo ha lanciato tre missili, 20 attacchi aerei e oltre 90 attacchi con lanciarazzi multipli contro l'Ucraina, prendendo di mira le infrastrutture civili nelle regioni di Kharkiv e Mykolaiv, provocando vittime.
- di Costanza Ruggeri

Circa 30mila soldati russi a Mariupol e nella regione

Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco di Mariupol, ha riferito che nell'ultima settimana il numero di soldati russi a Mariupol è aumentato fino a 15mila unità, precisando che la maggior parte è di stanza nei villaggi della regione. "Complessivamente, possiamo parlare di circa 30mila occupanti, concentrati a Mariupol e nella regione", ha scritto il funzionario su Telegram.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "liberati 63 militari russi, negoziato complesso"

Al termine di un "complesso processo di negoziato", sono stati liberati 63 militari russi che erano prigionieri in Ucraina. Lo fa sapere il ministero russo della Difesa precisando che il gruppo comprende anche alcuni soldati appartenenti a "categoria sensibile" e che la loro liberazione è avvenuta con uno scambio, reso possibile dalla mediazione della leadership ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "migliaia di soldati russi arrivati a Mariupol, sono 30mila"

Nell'ultima settimana sono arrivati a Mariupol tra i 10 e i 15 mila militari russi, portando a 30mila il numero totale dei soldati della Federazione nella città sudorientale ucraina occupata. Lo riferisce il consigliere del sindaco in esilio Petro Andryushchenko, citato da Unian. "Ci sono circa 30.000 occupanti, concentrati a Mariupol e nel distretto". Per queste truppe la priorità sembra essere l'attacco a Vugledar e Zaporizhzhia, ha detto. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, allarme in tutte le regioni, previsto attacco

Allarme aereo in tutte le regioni dell'Ucraina: secondo quanto riferisca la stampa di Kiev, è stata rilevata la minaccia di un attacco missilistico di massa da parte della Russia. L'allarme è stato lanciato a partire dalle 9 locali (le nostre 8) e si è rapidamente esteso a tutto il Paese. 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "esercito russo integra formalmente aree occupate"

La riorganizzazione dell'esercito russo, che ieri ha annunciato l'integrazione formale delle aree occupate dell'Ucraina nel suo distretto militare meridionale con sede a Rostov-on-Don, rispecchia l'aspirazione di "integrare il territorio appena occupato in una posizione strategica a lungo termine". E' quanto sottolinea nella sua analisi quotidiana l'intelligence della Difesa del Regno Unito. "Il 3 febbraio 2023, l'agenzia di stampa statale russa TASS ha riferito che le Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk e le regioni di Zaporizhzhia e Kherson sono state poste sotto il comando a tre stelle con sede a Rostov-on-Don".
 
- di Costanza Ruggeri

Esercito Kiev, "truppe russe stanno attaccando in Donbass"

L'esercito russo sta attaccando in quattro direzioni in Donbass, le forze di difesa ucraine  hanno respinto gli assalti dei nemici nelle aree di 9 insediamenti. Lo scrive lo Stato maggiore dell'esercito ucraino nel suo report del mattino, citato dai media ucraini.  "Il nemico lancia operazioni offensive nelle direzioni Lyman, Bakhmut, Avdiiv e Novopavliv, ma subisce pesanti perdite", afferma lo Stato maggiore. Ieri le truppe russe hanno lanciato 20 attacchi aerei in particolare sulle infrastrutture civili delle regioni di Kharkiv e Mykolaiv, ci sono vittime tra la popolazione civile. 
- di Costanza Ruggeri

Germania, "abbiamo prove di crimini di guerra in Ucraina"

La Germania ha raccolto prove di crimini di guerra in Ucraina: lo ha detto il procuratore generale Peter Frank al quotidiano Welt am Sonntag, aggiungendo di vedere la necessità di un processo a livello internazionale.  "Attualmente, ci stiamo concentrando sulle uccisioni di massa a Bucha o sugli attacchi contro le infrastrutture civili ucraine", ha dichiarato Frank, aggiungendo che finora i procuratori dispongono di prove "a tre cifre". Alla domanda su chi dovrebbe essere processato, Frank ha risposto: i leader della Russia e coloro che attuano le decisioni al più alto livello militare dovrebbero essere chiamati a rispondere. 
- di Costanza Ruggeri

Blinken: "Solo la Russia può mettere fine alla guerra"

"Solo la Russia può mettere fine a questa guerra non provocata. Finche' non lo farà, noi resteremo al fianco dell'Ucraina, per tutto il tempo che sarà necessario". Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken, commentando l'annuncio dato oggi di nuovi pacchetti di aiuti destinati agli ucraini. Gli Usa invieranno sistemi di difesa aerea e contro i droni, oltre a veicoli blindati di fanteria, missili anticarro Javelini, munizioni e razzi convenzionali a lungo raggio.
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti