Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, attacchi russi in Donbass. Von Der Leyen: verso nuove sanzioni

©Getty

"Entro il 24 febbraio miriamo a mettere in atto il decimo pacchetto", ha detto la presidente della Commissione europea. La risposta di Mosca agli attacchi di Kiev alla Crimea o a qualsiasi altra regione russa sarà dura: "Secondo la nostra dottrina nucleare, la Russia può usare armi nucleari se armi nucleari o di altro tipo di distruzione di massa vengono usate contro di noi", minaccia Medvedev. Intanto dal Canada è partito il primo carro armato Leopard 2 per l'Ucraina

1 nuovo post

7 adolescenti feriti da mina antiuomo in zona Kharkiv

Sette adolescenti di età compresa tra 14 e 17 anni sono stati feriti da schegge per l'esplosione di una mina antiuomo antiuomo PFM a Izium, a sud-est di Kharkiv, intorno alle 20 ora locale, lo ha riferito il governatore dell'oblast di Kharkiv Oleh Syniehubov. "Uno degli adolescenti l'ha raccolta da terra e l'ha gettata accanto agli altri. La mina è esplosa", ha detto Syniehubov, aggiungendo che cinque adolescenti sono stati ricoverati in ospedale secondo il Kyiv Independent.
 
- di Costanza Ruggeri

In fiamme centro commerciale bombardato a Kherson

Un enorme incendio è scoppiato nel centro commerciale Epicentr K di Kherson dopo l'attacco di artiglieria della Russia, lo riferisce il servizio stampa della compagnia. Non ci sono ancora informazioni sulle vittime. Ieri, i bombardamenti russi hanno distrutto un asilo a Zolota Balka, nel sud dell'oblast di Kherson, secondo l'amministrazione militare regionale citata dal Kyiv Independent. Le forze russe hanno iniziato a bombardare indiscriminatamente le aree liberate dell'oblast di Kherson dopo il ritiro. 
- di Costanza Ruggeri

Usa, fondi russi sequestrati destinati a aiuti Kiev

Il ministro della Giustizia americano Merrick Garland ha annunciato il primo trasferimento di fondi russi confiscati, con l'obiettivo di aiutare l'Ucraina. Lo riporta la Cnn. "Annuncio che ho autorizzato il primo trasferimento in assoluto di fondi russi sequestrati, destinati all'Ucraina", ha detto Garland aggiungendo che i beni confiscati hanno fatto seguito all'incriminazione dell'oligarca Konstantin Malofeyev ad aprile. Questa somma andrà al Dipartimento di Stato americano "per sostenere il popolo ucraino", ha affermato il ministro. Il procuratore generale ucraino Andrii Kostine, presente al suo fianco, ha accolto con favore tale trasferimento pari a "un importo di 5,4 milioni di dollari" per "ricostruire l'Ucraina. Tutti gli ucraini hanno, in un modo o nell'altro, sofferto di questa guerra. Dobbiamo garantire che il popolo ucraino riceva un risarcimento per l'enorme danno subito", ha scritto su Twitter. 
- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Russia ne uscirà più forte, piano Occidente fallirà"

Il ministro degli Esteri russo, nel corso di un'intervista televisiva, ha detto che "tutta la Nato combatte contro la Russia" e che i Paesi occidentali puntano a risolvere "la questione russa" infliggendo al Paese una tale sconfitta in modo che essa "non possa riprendersi per decenni. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Putin a Volgograd: "Fiduciosi in noi e nella nostra vittoria"

Il presidente russo nella ex Stalingrado per la commemorazione dell'80esimo anniversario della battaglia vinta dalle truppe sovietiche su quelle tedesche. Lo Zar: "L'ideologia del nazismo nella sua forma moderna rappresenta di nuovo una minaccia per la Russia. E' incredibile, ma siamo di nuovo minacciati da carri armati Leopard tedeschi". LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

Newsweek: "Piano pace Usa con 20% Ucraina a Russia". Mosca e Casa Bianca negano

Giallo su un presunto piano di pace Usa per l'Ucraina con grandi concessioni alla Russia. Secondo Newsweek, che cita il quotidiano svizzero-tedesco Neue Zürcher Zeitung (NZZ), il capo della Cia William Burns avrebbe offerto a Vladimir Putin un quinto del territorio ucraino - pari circa alle dimensioni del Donbass - per porre fine alla guerra in corso come parte di un piano di pace elaborato per conto del presidente Joe Biden. Su questo presunto piano è arrivata anche la smentita della Casa Bianca. Il vice portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Sean Davitt ha dichiarato al settimanale che la notizia "non è accurata" e che la Cia direbbe lo stesso.
- di Costanza Ruggeri

Olimpiadi Parigi 2024, Usa: “Russi e bielorussi partecipino solo con bandiera neutrale”

Gli Stati Uniti sostengono il blocco degli atleti russi e bielorussi alle Olimpiadi di Parigi del 2024 a meno che non sia “assolutamente chiaro” che non rappresentino i rispettivi Paesi. Lo ha annunciato la portavoce della Casa Bianca Katerine Jean-Pierre, mentre la partecipazione di russi e bielorussi ai Giochi è oggetto di crescente dibattito: Kiev vuole che siano banditi dalle competizioni, una richiesta sostenuta dai Paesi baltici e dalla Polonia, mentre il Comitato olimpico russo ritiene debbano poter partecipare senza restrizioni. Il Comitato olimpico internazionale ha recentemente proposto una tabella di marcia per organizzare il ritorno degli atleti banditi sotto bandiera neutrale, a condizione che “non abbiano sostenuto attivamente la guerra in Ucraina”.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti