Francesco ai giovani in Congo: "Il futuro è nelle vostre mani"

Mondo
©Getty

Il Pontefice ha suggerito loro 5 "ingredienti per il futuro" come le 5 dita della mano: preghiera, comunità, onestà, perdono, servizio. "La Repubblica Democratica del Congo attende dalle vostre mani un futuro diverso, perché il futuro è nelle vostre mani"

ascolta articolo

"Non abbiate paura di far sentire la vostra voce, perché non solo il futuro, ma anche l'oggi è nelle vostre mani: siate al centro del presente!". E' l'esortazione di Papa Francesco ai giovani e ai catechisti di Kinshasa. Il Pontefice ha suggerito loro 5 "ingredienti per il futuro" come le 5 dita della mano: preghiera, comunità, onestà, perdono, servizio. "La Repubblica Democratica del Congo attende dalle vostre mani un futuro diverso, perché il futuro è nelle vostre mani". L'Africa torni ad avere "cuore di pace e di libertà", ha sottolineato. 

Il messaggio del Papa ai giovani

 

"Amici, vi ho lasciato cinque consigli per individuare delle priorità tra le tante voci

suadenti che circolano. Nella vita - osserva -, come nella circolazione stradale, è spesso il disordine a creare ingorghi e blocchi inutili, che fanno sprecare tempo ed energie, e alimentano la rabbia. Ci fa bene, invece, anche nella confusione, dare al cuore e alla vita punti fermi, direzioni stabili, per avviare un futuro diverso, senza inseguire i venti dell'opportunismo". "Tanti si mobilitano perché calamitati dai propri interessi; voi non abbiate paura a mobilitarvi nel bene, a investire nel bene, nell'annuncio del Vangelo, preparandovi in modo appassionato e adeguato, dando vita a progetti organizzati, di lungo respiro". Francesco ringrazia i giovani e i catechisti presenti per quello che fanno e per quello che sono: "Per il vostro entusiasmo, la vostra luce e la vostra speranza". "Vorrei dirvi un'ultima cosa: non scoraggiatevi mai! Gesù crede in voi e non vi lascia mai soli. La gioia che avete oggi

custoditela e non lasciate che si spenga". "La Repubblica Democratica del Congo attende dalle vostre mani un futuro diverso, perché il futuro è nelle vostre mani. Il vostro Paese torni a essere, grazie a voi, un giardino fraterno, il cuore di pace e di libertà dell'Africa! Grazie!". 

Pope Francis, seated on a wheelchair, waves as he arrives at the N'djili International Airport in Kinshasa, Democratic Republic of Congo (DRC), on January 31, 2023.  Pope Francis heads to Democratic Republic of Congo and South Sudan, delivering a message of peace and reconciliation to two sub-Saharan African nations plagued by conflict. The pontiff flies to the Congolese capital Kinshasa on January 31 before heading on Friday to Juba, the capital of South Sudan where he will be joined by the leaders of the Anglican Church and the Church of Scotland. 
ANSA/CIRO FUSCO

approfondimento

Papa Francesco è arrivato in Congo: "Giù le mani dall'Africa"

Mondo: I più letti