Australia, ritrovata la capsula radioattiva dispersa lungo autostrada

Mondo
©Getty

Le autorità hanno assicurato che è stata recuperata "in sicurezza" e sarà trasportata in un container di piombo a Newman dove verrà conservata fino a giovedì, quando verrà trasferita in un centro a Perth

ascolta articolo

"È stato trovato un ago in un pagliaio. La popolazione dell’Australia Occidentale stanotte dormirà meglio”. A parlare è Steve Dawson, il responsabile dei servizi di emergenza dello Stato e il riferimento è al ritrovamento di una minuscola capsula radioattiva, potenzialmente letale, smarrita a metà gennaio durante il trasporto lungo l’autostrada dal sito minerario di Gudai-Darri.

Il ritrovamento

La capsula, 8 millimetri per 6 (non più grande di una moneta), è stata ritrovata a una cinquantina di chilometri a sud della città di Newman, dove un camion l'aveva prelevata per trasportarla nella città di Perth. Le autorità hanno assicurato che è stata recuperata "in sicurezza" e sarà trasportata in un container di piombo a Newman, dove verrà conservata fino a giovedì, quando verrà trasferita in un centro a Perth, la capitale dello Stato dell'Australia Occidentale.

approfondimento

Capsula radioattiva dispersa in Australia, cosa sappiamo e i pericoli

La capsula

Al suo interno c'è cesio-137, una sostanza altamente radioattiva utilizzata nelle attrezzature minerarie. Ad ammettere lo smarrimento, scusandosi, era stata la società mineraria Rio Tinto. "Ci rendiamo conto che si tratta di una cosa preoccupante, e ci scusiamo per l'allarme che ha provocato nella comunità della Western Australia. Abbiamo avviato una nostra indagine per capire come sia andata persa la capsula", aveva scritto il direttore. 

approfondimento

Australia, smarrita una capsula radioattiva della società Rio Tinto

Mondo: I più letti