Egitto, Bbc: "La polizia adesca persone gay nelle chat per arrestarli"

Mondo
©Getty

Secondo l'emittente britannica gli agenti si infiltrerebbero nelle app di incontri per un finto appuntamento. Agli utenti coinvolti viene contestato il reato di dissolutezza

ascolta articolo

In Egitto, dove l'omosessualità è fortemente stigmatizzata, la polizia darebbe "la caccia a persone della comunità Lgbt" adescandole sulle piattaforme social. Lo sostiene un'inchiesta della Bbc, che avrebbe raccolto "prove" a conferma della notizia. 

Il reato di "dissolutezza" usato per incriminare le persone Lgbt

Nel Paese musulmano non esiste una legge esplicita contro l'omosessualità ma l'articolo pubblicato dall'emittente britannica confermerebbe la nota circostanza che il reato di "dissolutezza" viene utilizzato per criminalizzare la comunità Lesbica, Gay, Bisessuale e Transgender (Lgbt). Il sito della Bbc sostiene però soprattutto che "trascrizioni allegate a verbali di arresto della polizia mostrano come gli agenti si camuffino online per cercare - e in alcuni casi presumibilmente fabbricare - prove contro persone Lgbt che cercano appuntamenti online". 

Le conversazioni sulle piattaforme legati alla comunità omossessuale

In una conversazione scritta con un uomo che utilizza la piattaforma per appuntamenti "WhosHere" e che poi è stato arrestato, un agente sotto copertura ad esempio "sembra spingere l'utente dell'app a incontrarsi di persona". "Polizia: Hai mai dormito con uomini prima? - Utente dell'app: Sì - Polizia: Che ne dici di incontrarci? - Utente dell'app: ma vivo con mamma e papà - Polizia: Dai caro, non essere timido, possiamo vederci in pubblico e poi andare a casa mia", trascrive la Bbc segnalando che esistono "altri esempi che sono troppo espliciti per essere pubblicati".

Pope Francis leads his weekly general audience in Paolo VI Hall at Vatican, 04 January 2023.
ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

leggi anche

Il Papa alla comunità gay: "Dio non rinnega nessuno dei suoi figli"

Presi di mira anche gli stranieri

Solo l'utilizzo delle app, indipendentemente dalla sessualità, in Egitto può essere motivo di arresto basato sull'incitamento alla dissolutezza o alle leggi sulla moralità pubblica, ricorda il sito. Ad essere presi di mira non sono solo gli egiziani: un rapporto sull'identificazione di uno straniero sulla popolare app di incontri gay "Grindr" riferisce che un informatore lo ha coinvolto in conversazione e l'uomo "ha ammesso la propria perversione, la disponibilità a dedicarsi alla dissolutezza gratuitamente e ha inviato foto di se stesso e del suo corpo". Lo straniero ha riferito alla Bbc di essere stato poi arrestato, accusato di "dissolutezza" e rimpatriato. 

NEW YORK, NY - JANUARY 20: A demonstrator holds up a  banner saying "Love Is Love" in front of Trump International Hotel and Tower during the second annual Women's March in the borough of Manhattan in New York City, U.S. on Saturday, January 20, 2018.  One year after the inauguration of President Donald Trump, thousands of people will again gather to protest for equal rights at the 2018 Women's March.  (Photo by Ira L. Black/Corbis via Getty Images)

leggi anche

Scozia, approvata legge che permetterà di cambiare sesso dai 16 anni

Mondo: I più letti