Guerra Ucraina Russia. Berlino invia i Leopard, gli Usa 31 tank Abrams

©Ansa

Il presidente americano Biden annuncia l'invio di 31 tank Abrams M1: "Sono l'equivalente di un battaglione ucraino". Anche il cancelliere tedesco Scholz ha comunicato l'invio di 14 carri armati Leopard 2A6 all'Ucraina.  Zelensky chiede agli alleati jet e missili lungo raggio

1 nuovo post

La Norvegia invierà carri armati Leopard 2 in Ucraina

La Norvegia invierà carri armati Leopard 2 in Ucraina. Ad annunciarlo è stato oggi il suo ministro della Difesa. "La Norvegia e il governo sostengono la consegna di carri armati all'Ucraina. La Norvegia parteciperà", ha precisato il ministro Bjorn Arild Gram in un'intervista alla televisione di stato Nrk. Sarà la variante del carro armato Leopard 2 di fabbricazione tedesca in servizio presso l'esercito norvegese, ha aggiunto il ministro, senza però fornire il numero di carri armati interessati.
- di Maurizio Odor

Meloni dopo telefonata con leader: forte coesione, sostegno a Kiev a 360°

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha oggi avuto una conversazione telefonica con il Presidente degli Stati Uniti Biden, il Presidente francese Macron, il Cancelliere tedesco Scholz e il Primo Ministro britannico Sunak nel quadro dello stretto coordinamento euroatlantico sul sostegno all'Ucraina. Prendendo atto della situazione sul terreno a quasi un anno dall'invasione russa, i leader hanno ribadito l'importanza di una costante forte coesione tra alleati nel continuare a fornire assistenza a Kiev a 360 gradi. Lo rende noto Palazzo Chigi.
- di Maurizio Odor

Biden: Putin si sbagliava, l'alleanza sta reggendo

"Putin si aspettava che l'Europa e gli Stati Uniti avrebbero allentato le decisioni. Si aspettava che il nostro sostegno all'Ucraina si sbriciolasse nel tempo. Si sbagliava". Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, nel suo intervento dalla Casa Bianca, in cui ha annunciato l'invio di 31 carri armati Abrams all'Ucraina. "Questi carri armarti - ha aggiunto - sono la prova ulteriore del nostro impegno inflessibile nei confronti dell'Ucraina. Tutto questo è per la libertà'". L'addestramento dei militari ucraini all'uso degli Abrams iniziera' "il prima possibile", ha poi assicurato Biden.
- di Maurizio Odor

Biden: training sui tank inizierà presto, ci vorrà tempo

L'addestramento della forze di Kiev sui carri armati Abrams "inizierà presto". Lo ha detto Joe Biden alla Casa Bianca precisando che sono tank molto complessi e "ci vorrà tempo".
- di Maurizio Odor

Ucraina, Biden: invio tank non è minaccia offensiva contro la Russia

- di Maurizio Odor

Tank Usa a Kiev devono essere costruiti, ci vorranno mesi

I 31 carri armati che gli Stati Uniti hanno deciso di inviare all'Ucraina saranno prodotti ex novo dalla General Dynamics Land Systems, l'azienda che produce i potentissimi tank. Lo hanno riferito alti funzionari Usa in un briefing con un ristretto numero di giornalisti. Questo vuol dire che i carri armati per le forze di Kiev non saranno presi dalle scorte americane e "ci vorranno mesi" affinché arrivino a destinazione.    
 
- di Maurizio Odor

Biden, parlato con alleati Nato, uniti nel sostegno a Kiev

"Ho avuto una lunga conversazione con Scholz, Macron, Sunak e Meloni. Siamo uniti nel sostegno all'Ucraina". Lo ha detto Joe Biden alla Casa Bianca,
- di Maurizio Odor

Ministro Difesa ucraino sente Austin, presto buone notizie

"Ho avuto una telefonata con (il Segretario Usa alla Difesa) Lloyd James Austin III. Abbiamo discusso i risultati di Ramstein 8, l'ulteriore rafforzamento dell'esercito ucraino comprese le forniture di carri armati e la manutenzione del nuovo armamento. Altre buone notizie saranno presto annunciate". Lo riferisce su Twitter il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, dopo un colloquio con il suo omologo statunitense Lloyd Austin. "Abbiamo piena fiducia e forte supporto degli Stati Uniti", ha aggiunto.
- di Maurizio Odor

Gas, Descalzi: 'Obiettivo tornare a prezzi di 4-5 anni fa difficilissimo'

"Il gas continua a crescere e se noi non siamo veloci questo gas avrà una richiesta sempre superiore e non avendolo lo pagheremo sempre di più. L'obiettivo di tornare a prezzi di 4-5 anni fa mi sembra difficilissimo". Ad affermarlo è l'ad di Eni, Claudio Descalzi intervenendo in occasione di un dibattito durante l'Assemblea pubblica di Proxigas sottolineando inoltre che "costano le infrastrutture ma costano molto di più non averle".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky sente Stoltenberg: ampliare la coalizione dei tank

"Ho discusso con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg un ulteriore consolidamento dei partner per il sostegno dell'Ucraina, in particolare l'ampliamento della coalizione dei carri armati e lo sblocco di tipi qualitativamente nuovi di armi". Lo riferisce su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Abbiamo anche parlato dei passi necessari verso un'ulteriore integrazione con la Nato", ha aggiunto.   
 
- di Maurizio Odor

Stoltenberg a Zelensky: da Nato sostegno finché serve

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha avuto un colloquio telefonico con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Gli ha assicurato che "il sostegno da parte degli Alleati della Nato andrà avanti finché sarà necessario".
- di Maurizio Odor

Zelensky: numeri e tempi consegna dei tank sono cruciali

"Vorrei ringraziare la Germania, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti per aver preso la decisione" di inviare i loro carri armati in Ucraina, "ma parlando francamente, il numero di carri armati e il tempo di consegna all'Ucraina sono cruciali". A dirlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista a Sky News che sarà trasmessa domani. Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha dichiarato che i carri armati Leopard 2 dalla Germania potrebbero essere consegnati all'Ucraina in circa tre mesi.
- di Maurizio Odor

Kiev, attacco russo a Zaporizhzhia: una donna sotto le macerie

I russi hanno attaccato Zaporizhzhia, distruggendo una casa. Una donna è sotto le macerie. Lo riferisce su Telegram il sindaco ad interim di Zaporizhzhia Anatoly Kurtev, come riferisce Ukrinform. "A seguito di un attacco aereo nemico, una casa privata è stata distrutta in uno dei quartieri della città. Secondo le prime informazioni, una donna è ora sotto le macerie. Anche le case vicine sono state danneggiate", ha scritto Kurtev
- di Maurizio Odor

Ucraina: Meloni sente Biden, Scholz, Macron e Sunak

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta partecipando ad una call con il presidente Usa Joe Biden, il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, il presidente francese, Emmanuel Macron e il premier britannico, Rishi Sunak. Al centro il punto sulla situazione in Ucraina
- di Maurizio Odor

Russia, Moscow Helsinki Group farà appello contro chiusura 

Il Moscow Helsinki Group farà appello contro il verdetto del tribunale di Mosca che ne ha stabilito la chiusura. "La sentenza del tribunale di accogliere la mozione del ministero della Giustizia è illegittima e noi la impugneremo. Continueremo a combattere e passeremo attraverso tutte le istanze giudiziarie", ha affermato l'avvocato del gruppo, Genry Reznik, all'agenzia Tass. L'avvocato ha ricordato che il Moscow Helsinki Group è già stato chiuso all'inizio degli anni '80, ma è stato poi tornato in attività sette anni dopo. "Spero che questa volta la reintegrazione richieda meno tempo"
- di Redazione Sky TG24

Nato. Stoltenberg: 'Prossima riunione ministri Esteri a Oslo 31 maggio-1 giugno'

"Sono grato per l'offerta della Norvegia e attendo con ansia di incontrare i ministri degli Esteri nella mia città natale". Lo ha detto il segretario generale della Nato ed ex premier norvegese Jens Stoltenberg, annunciando che la prossima riunione informale dei ministri degli Esteri dell'Alleanza atlantica si terrà a Oslo il 31 maggio e primo giugno prossimi.
- di Redazione Sky TG24

Kuleba ringrazia Polonia per i tank, 'ora vogliamo i caccia' 

"Ho avuto una telefonata con (il ministro degli Esteri polacco) Zbigniew Rau e ho ringraziato la Polonia che è stato il primo Paese ad annunciare pubblicamente la consegna del Leopard 2, contribuendo così in modo cruciale alla formazione della coalizione di carri armati. Abbiamo nuovi compiti davanti: aerei da combattimento di tipo occidentale, sanzioni, attuazione della formula di pace". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. "Lavoriamo costantemente con i nostri partner polacchi per sviluppare i collegamenti tra Ucraina e Polonia. Oggi abbiamo discusso in dettaglio i modi per espandere e facilitare il collegamento ferroviario passeggeri e merci tra i nostri Paesi", ha poi aggiunto Kuleba.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg sente premier Svezia su Ucraina e ingresso Nato

"Ho parlato con il presidente del Consiglio dei ministri svedese Ulf Kristersson su come rafforzare ulteriormente il nostro sostegno all'Ucraina per sostenere il suo diritto all'autodifesa. Abbiamo anche parlato dell'importanza di completare il processo di adesione della Svezia alla Nato". Lo ha scritto su Twitter il segretario generale Jens Stoltenberg. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, centro storico Odessa è patrimonio umanità Unesco

Il centro storico di Odessa è stato inserito nella lista Unesco come patrimonio dell'umanità.
- di Redazione Sky TG24

Russia, al Museo delle arti decorative di Mosca rimosso quadro contro guerra

Al Museo delle arti decorative russe di Mosca è stato rimosso un quadro dell'artista contemporaneo russo Dmitry Shagin, fondatore del collettivo Mitki, in cui sono raffigurati sei uomini, con indosso le magliette a righe blu e bianche in dotazione ai militari con un cartello in cui si dice "Mitki non vuole sconfiggere nessuno!". La direttrice del Museo Elena Titova ha spiegato che il quadro è stato tolto dalla mostra permanente perché contiene "un sottotesto politico". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti